Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Sistemi elettronici di controllo e monitoraggio, Arduino, Rasberry ecc.

Moderatori: gasala50, FabioR

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda STAFF » lun gen 05, 2009 10:49 am

Ho terminato il prototipo di una interfaccia Web per le centraline solari Rotex.
Con questa interfaccia e' possibile veicolare in una rete locale e in internet, i dati del proprio impianto solare termico.
I dati solo visibili in forma numerica in una pagina html arricchita anche da alcune immagini animate ( es. pompe ).
Il sistema non ha funzionalita' di log e quindi non e' possibile vedere anche i grafici storici, ma non e' escluso che in futuro riesca ad implementare un plug-in flash che permetta almeno di monitorare in un grafico, gli andamenti in tempo reale.

Appena avro' il tempo di progettare in circuito stampato ( ora il prototipo e' realizzato in millefori ) credo che lo pubblichero gratuitamente insieme allo schema elettrico e al software da inserire sul PIC ( un economico 16F84 ) e sul Siteplayer.

CHi necessita di ulteriori informazioni puo mandarmi un MP.

Saluti,
Fabrizio.

Sotto il prototipo su millefori..

Immagine

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda gasala50 » mar gen 06, 2009 6:13 pm

fcattaneo ha scritto:Ho terminato il prototipo di una interfaccia Web per le centraline solari Rotex.
Con questa interfaccia e' possibile veicolare in una rete locale e in internet, i dati del proprio impianto solare termico.


Sono molto interessato ad approfondire il progetto anche alla possibilità di registrare i dati derivandoli in parallelo al regolatore originale Rotex;
Tale regolatore ha una porta Tx/Rx, ma non sono riuscito a farmi dare ulteriori istruzioni per la comunicazione Reg.RPS3 - PC dal tecnico che mi ha collaudato l'impianto.

Cordiali Saluti
Giulio :roll:

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda STAFF » mer gen 07, 2009 9:29 am

gasala50 ha scritto:Tale regolatore ha una porta Tx/Rx, ma non sono riuscito a farmi dare ulteriori istruzioni per la comunicazione Reg.RPS3 - PC dal tecnico che mi ha collaudato l'impianto.



Manda una semplice stringa in ascii dove tutte le variabili solo separate da un ";" .

Nel manuale e' documentato bene il funzionamento e puoi verificarlo anche collegando la centralina in seriale e lanciando l'iper terminal.

Ciao,
Fabrizio.

cacila
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 27, 2010 5:23 pm

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda cacila » mer gen 27, 2010 5:26 pm

salute fabrizio,

non trovo, nella letteratura disponibile, lo schema e le specifiche
per il collegamento della RPS3 a PC esterno attraverso la porta c.d.
"CONF" (sul manuale Rotex "presa programmabile per aggiornamento del
controllo") che sembrerebbe essere una RS232. Mi interessano in
particolare le specifiche di costruzione del cavo di collegamento
(forse codice ROTEX 164108) tra RPS3 e PC e se il protocollo è veramente RS232.
Ho letto sul forum alcune discussioni sul tema ma nella manualistica
non ho trovato nulla di ufficiale.

grazie.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda STAFF » mer gen 27, 2010 5:48 pm

cacila ha scritto:(sul manuale Rotex "presa programmabile per aggiornamento del
controllo") che sembrerebbe essere una RS232.

Mi interessano in particolare le specifiche di costruzione del cavo di collegamento
(forse codice ROTEX 164108) tra RPS3 e PC e se il protocollo è veramente RS232.



Ciao.

Il protocollo e' RS232 ma i segnali elettrici all'uscita dalla RPS2(3) sono TTL ( 0 - 5 V ) .
Il cavetto Rotex opzionale , oltre a permettere la connessione da jack stereo a D-sub 9 pin seriale, trasla anche i segnali elettrici da TTL a standar 232 ( -12 +12 V ).

.. Quindi il cavetto immagino sia anche dotato del solito MSX232 con i classici 4 condensatori .

Se vuoi collegare la centralina senza acquistare il cavo originale, devi fare un circuitino da TTL a RS-232 e connettere sul lato TTL un jack stereo 3mm e sul lato 232 un connettore D 9poli.
Poi apri hyper terminal e ti diverti ;-)

Ciao,
F.

cacila
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 27, 2010 5:23 pm

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda cacila » mer gen 27, 2010 6:06 pm

grazie della velocissima risposta......
complimenti per l'impegno nel settore informativo....
proseguo nei miei approfindimenti...
ciao

cacila
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 27, 2010 5:23 pm

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda cacila » gio gen 28, 2010 12:01 pm

ritieni sia correto utilizzare questo?
http://www.droids.it/data_sheets/990.00 ... asheet.pdf
grazie per la consulenza....

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda STAFF » gio gen 28, 2010 7:39 pm

cacila ha scritto:ritieni sia correto utilizzare questo?
http://www.droids.it/data_sheets/990.00 ... asheet.pdf
grazie per la consulenza....


Direi di si.. non conosco quell'integrato in particolare, ma fa la stessa funzione del MAX 232.

Ciao,
F.

cacila
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 27, 2010 5:23 pm

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda cacila » ven gen 29, 2010 6:57 am

grazie di tutto.
buon giornata.

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda gasala50 » gio feb 04, 2010 10:23 pm

fcattaneo ha scritto:
cacila ha scritto:Il protocollo e' RS232 ma i segnali elettrici all'uscita dalla RPS2(3) sono TTL ( 0 - 5 V ) .
Il cavetto Rotex opzionale , oltre a permettere la connessione da jack stereo a D-sub 9 pin seriale, trasla anche i segnali elettrici da TTL a standar 232 ( -12 +12 V ).

.. Quindi il cavetto immagino sia anche dotato del solito MSX232 con i classici 4 condensatori .

Se vuoi collegare la centralina senza acquistare il cavo originale, devi fare un circuitino da TTL a RS-232 e connettere sul lato TTL un jack stereo 3mm e sul lato 232 un connettore D 9poli.
Poi apri hyper terminal e ti diverti ;-)

Ciao,
F.


Eureka!!! :D Funziona ...Collegato alla RPS/3 del mio sistema solare il convertitore di livello seriale RS232-TTL modello 990008 (come consigliato da "cacila") ed ora finalmente riesco a visualizzare su iperterminal del portatile i dati con un ciclo di 60 secondi.

Ora come dice Fabrizio "ti diverti".... In realtà vorrei chiedere a Fabrizio se il progetto "diavoleria" di Sergio & Teresa, che seguo assiduamente lo sviluppo work in progress, se fosse possibile avere pubblicato lo schema, il programma del Pic16F48 e di quanto ci sta attorno, per avere alla fine visualizzare ed archiviare i dati di produzione ACS dal mio sistema solare Rotex.
Cordiali saluti
Giulio
Cordiali Saluti
Giulio

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda sergio&teresa » gio feb 04, 2010 10:39 pm

gasala50 ha scritto: In realtà vorrei chiedere a Fabrizio se il progetto "diavoleria" di Sergio & Teresa, che seguo assiduamente lo sviluppo work in progress, se fosse possibile avere pubblicato lo schema, il programma del Pic16F48 e di quanto ci sta attorno...


Il work in progress è finito... :wink:

Per ora... :roll:

Sempre ammesso che non mi venga in mente di mettere... che so... un paio di contacalorie sulle linee ACS e riscaldamento che entrano in caldaia... :wink: :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda gasala50 » mer mar 10, 2010 7:37 am

fcattaneo ha scritto: Appena avro' il tempo di progettare in circuito stampato ( ora il prototipo e' realizzato in millefori ) credo che lo pubblichero gratuitamente insieme allo schema elettrico e al software da inserire sul PIC ( un economico 16F84 ) e sul Siteplayer.
CHi necessita di ulteriori informazioni puo mandarmi un MP. Saluti, Fabrizio.

Come già ti avevo anticipato sono molto interessato al progetto da te realizzato; Mi sono procuratoto un circuitino da TTL a RS-232 come suggerito da "cacila" e collegato funziona con questo risultato su Iperterminal:
10:37 23/02/2010
SOLARIS R3 V.3.1 May 30 2007 14:37:58 ROTEX GmbH Ser.-Nr: 000001149707
Zyklus /s:60
HA;BK;P1 /%;P2;TK /øC;TR /øC;TS /øC;TV /øC;V /l/min
0;0;0;0;17;17;22;13;0,0
..................................
0;0;0;0;38;17;22;12;0,0
0;0;100;1;39;17;22;12;0,0
0;1;100;1;36;18;22;25;7,7
0;1;88;0;31;18;22;22;5,3
0;0;75;0;28;18;23;21;3,8
0;0;63;0;28;18;23;22;3,1
0;0;50;0;28;18;23;24;2,5
eccetera........
Un passo avanti l'ho fatto, vedo alcuni dati come il funzionamento delle pompe in % modulazione e non, vedo i valori delle temperature Tk, Tr, Ts, Tv e la portata in l/m, ma purtroppo non vedo la potenza istantanea (kW) e l'energia (kWh) prodotta dal mio sistema e ho finito il divertimento; e invece io voglio ancora divertirmi ed ho acquistato il Kit Siteplayer per provare a realizzare il progetto.
Sono in procinto di acquistare il PIC16F84 e sto cercando di seguire il corso di elettronica di programmazione PIC di Tanzilli anche se ormai 59enne Perito in telecomunicazioni, ora pensionato, mi impegna un poco a rispolverare l'elettronica dei miei tempi passati.
A questo punto mi serve una mano esperta per proseguire oltre e io credo che Fabrizio sia disposto a tener fede alla sua promessa.... magari cominciando a pubblicare lo schema, in modo che io possa comperare ciò che mi è necessario per realizzare il prototipo su scheda millefori.
Volevo fare un piccolo passo avanti, visto che sono in possesso del kit di sviluppo Siteplayer, collegando RPS/3 tramite Jack e circuito TTL / RS232 sulla porta seriale del kit SP e collegare la porta ethernet sulla mia Lan per visualizzare i dati in real time su una pagina Web in locale sul PC è possibile? penso di sì, ma quale codice bisogna scrivere ?
Certo di una tua risposta, ti ringrazio anticipatamente per la tua pazienza e attenzione.
Cordiali Saluti
Giulio

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda STAFF » mer mar 10, 2010 7:54 pm

gasala50 ha scritto:
Un passo avanti l'ho fatto, vedo alcuni dati come il funzionamento delle pompe in % modulazione e non, vedo i valori delle temperature Tk, Tr, Ts, Tv e la portata in l/m, ma purtroppo non vedo la potenza istantanea (kW) e l'energia (kWh) prodotta dal mio sistema e ho finito il divertimento; e invece io voglio ancora divertirmi ed ho acquistato il Kit Siteplayer per provare a realizzare il progetto.


Vedo che ti sei lanciato anche dal tuo avatar ;-)

L'energia e la potenza la RPS semplicemente NON la fornisce ;-((
.. A questi Tedeschi gli manca sempre il 30 per fare il 31 ..

Io per renderla disponibile su Portalsole negli impainti On-Line, semplicemente la calcolo sulla base della Tr,TV e portata.
I valori che ottengo sono praticamente uguali a quelli calcolati dalla centralina.

Ad ogni modo allego a questo TREAD lo schema dell'interfacia WEB per centraline RPS2 e RPS3...
Quando qualcuno avra' realizzato il circuito procedero' pubblicando il software da instalalre sul PIC e sul Siteplayer.

COSTRUZIONE :

Il progetto si compone principalmente da 4 device :
Un Siteplayer,
un connettore filtro Ethernet,
un PIC 16F84,
un optoisolatore.

In allegato oltre allo schema si trova una immagine della pedinatura del filtro Ethernet visto da sotto... in pratica per orientarsi occorre prendere in mano il filtro e guardarlo da sotto ( guardarne i piedini e riferisi all'immagine per determinare il numero di ognuno di essi ).

Il filtro ha 8 piedini mentre il Siteplayer ne ha 18 e sono numerati come un normale integrato (visto da sopra, in alto a sinistra il pin 1, ultimo pin a destra il 18 )

Il syteplayer si puo acquistare da Robot Italy ( io acquisto tutto li ) :
http://www.robot-italy.com/product_info ... ucts_id=55

il filtro :
http://www.robot-italy.com/product_info ... ucts_id=52

Consiglio anche lo zoccolo per il Siteplayer strip :
http://www.robot-italy.com/product_info ... cts_id=168

e il circuito stampato mille fori :
http://www.robot-italy.com/product_info ... cts_id=752

e il fotoaccoppiatore :
http://www.robot-italy.com/product_info ... ts_id=1112

Sul sito della Netmedia si puo trovare il sistema di sviluppo del siteplayer che servira' per programmarlo quando rendero' disponibile il software :
http://www.netmedia.com/siteplayer/docs ... 101003.zip

Una volta completato il circuito si puo vedere subito se funziona collegando il computer al circuito via Ethernet usando un cavo incrociato ( oppure un cavo normale se si passa da un comune Hub ).
Andando alla pagina http://192.168.1.90 si dovra' vedere la pagina fornita dal Siteplayer.

Non dimentichiamo di alimentare con i 5 V il circuito.. nello schema non e' compreso l'alimentatore ma credo che qualsiasi persona che si cimentera' nella realizzazione di questo circuito non incontrera' certamente problemi di questo tipo.

Schema elettrico interfaccia Web per Centraline Rotex
ERRATA CORRIGE, il quarzo sul PIC deve essere da 16 mHz.
ERRATA CORRIGE, il PIN di connessione tra PIC e Siteplayer non e' RB7 ma bensi RB6. ( pin 12 )

Pedinatura Connettore Lan da Sotto

Fine prima puntata ;-)

Saluti,
Fabrizio.

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda gasala50 » mer mar 10, 2010 9:03 pm

fcattaneo ha scritto:

Vedo che ti sei lanciato anche dal tuo avatar ;-)

L'energia e la potenza la RPS semplicemente NON la fornisce ;-((
.. A questi Tedeschi gli manca sempre il 30 per fare il 31 ..

Io per renderla disponibile su Portalsole negli impianti On-Line, semplicemente la calcolo sulla base della Tr,TV e portata.
I valori che ottengo sono praticamente uguali a quelli calcolati dalla centralina.

Ad ogni modo allego a questo TREAD lo schema dell'interfacia WEB per centraline RPS2 e RPS3...
Quando qualcuno avra' realizzato il circuito procedero' pubblicando il software da instalalre sul PIC e sul Siteplayer.


Grazie :D per la rapidissima risposta,

sto acquistando i materiali necessari,
a parte il Siteplayer e il filtro Eth che sarà in consegna solo dopo il 9/04/2010;
per quanto riguarda il SitePlayer utilizzerò quello del Kit di sviluppo,
anzi utilizzerò anche il filtro già collegato con qualche modifica;
... funzionerà ?

Per la realizzazione del circuito stampato ti darò risposta..... devo contattare un amico che una volta faceva questa attività.
Cordiali Saluti
Giulio

renatomi
Messaggi: 59
Iscritto il: gio lug 09, 2009 4:08 pm
Località: gassino (torino)

Re: Interfaccia Web per Rotex RPS/2 e RPS/3

Messaggioda renatomi » gio mar 11, 2010 10:10 am

ciao,
ma per i "poveri" tapini che non capiscono di nulla di elettronica e che vorrebbero mettere on-line la propria gsu non può qualche volenteroso costruire l'accrocchio e farselo pagare (il giusto ;-)) ?
Io ho un router wifi e quindi l'accrocchio dovrebbe "agganciarsi" in wifi al mio router e da lì essere accedibile da internet.

grazie, ciao

r.


Torna a “Domotica, monitoraggio e controllo.”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti