Lettura contatore GSE con arduino

Sistemi elettronici di controllo e monitoraggio, Arduino, Rasberry ecc.

Moderatori: gasala50, FabioR

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Lettura contatore GSE con arduino

Messaggioda FabioR » mar feb 28, 2012 9:03 am

Questa è ll'ultima versione del software
http://dl.dropbox.com/u/236484/FVMeter.pde

ho tolto quella parta sia per semplificare lo sketch, che per evitare di caricare troppo arduino visto che il calcolo trueRMS della potenza è abbastanza impegnativo.

Inoltre, avendo avuto problemi a far convivere ethernet e ledbar sul bus SPI, ho preferiti limitarmi a solo due dispositivi. la scheda SD infatti avrebbe condiviso lo stesso bus
Anche la sincronia NTP avrebbe interrogato ogni tanto la rete per rifare il sync, ma io sono obbligato a tenere spenta la parte ethernet per rilasciare il bus SPI per la led bar, e attivarla solo una volta al minuto quando salvo i dati.

Sull'arduino che salva i dati rotex, così come su quello che salva i lampeggi del contatore, la parte dell'ora e della scheda SD funzionano senza proplemi.

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: Lettura contatore GSE con arduino

Messaggioda cristianc » mar feb 28, 2012 9:35 am

Grazie mille. In realtà te lo chiedevo perché io ho dei problemi, proprio
sul rilevamento dei dati dell'impianto solare, l'arduino mi si blocca ogni
tanto (direi 7/8 ore ma dipende). Ho risolto con il watchdog (anche se
mi sembrava più una toppa) che vedo hai messo anche tu.
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Lettura contatore GSE con arduino

Messaggioda FabioR » mar feb 28, 2012 11:21 am

Su quello sketch ho messo sia il watchdog che il riavvio automatico (tramite watchdog) quando va in overflow la variabile millis, quindi ogni circa 8/9 ore, per maggiore sicurezza.
Diciamo che in quella particolare configurazione arduino funzionava perfettamente fino a che non ho attivato la parte ethernet, poi i problemi erano la scheda eternet che smetteva di rispondere, mentre lo sketch continuava a funzionare senza problemi.
Ho risolto arbitrando a mano il bus SPI e attivando l'ethernet solo prima di ogni scrittura.
Il watchdog l'ho aggiunto per maggior sicurezza, per essere sicuro che i dati venissero salvati anche in caso di blocchi.

Sullo sketch rotex mancavano dei timeout sulla risposta dalla rete, quindi nel caso in cui il server non rispondeva arduino rimaneva bloccato in attesa di risposta. Adesso ho aggiunto i timeout e il watchdog per maggior sicurezza. In realtà l'acquisizione si era bloccata solo una volta qualche giorno fa per un problema di rete e non di arduino.

FabioR
Messaggi: 125
Iscritto il: ven set 30, 2011 8:11 am

Re: Lettura contatore GSE con arduino

Messaggioda FabioR » mer mar 21, 2012 4:12 pm

Ho fatto alcune modifiche al sito web.
Innanzitutto una profonda ristrutturazione al database per risolvere i problemi di lentezza emersi con l'aumentare dei dati.
Adesso la velocità non viene più influenzata dalla quantità di campioni presenti, ma solo dalla scarse prestazioni del server :mrgreen:
Ho aggiunto un popup contenente le informazioni tecniche sugli impianti (posizione, orientamento, materiale utilizzato..)

Ho aggiunto inoltre le informazioni stimate da pvgis per il mio impianto, per confrontare la produzione stimata con quella reale. Un emoticon informa giorno per giorno se la soglia è raggiunta :wink:

I dati pvgis sono stati calcolati usando il database aggiornato Climate-SAF che da' stime più alte di produzione.

Nei vari grafici la stima pvgis è rappresentata dalla linea orizzontale, tranne che nel grafico che mostra 12 mesi.

Nei grafici in cui lo span di date comprende più mesi viene mostrata solo il valore relativo al mese più recente del grafico.

mao
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 16, 2019 10:33 am

Re: Lettura contatore GSE con arduino

Messaggioda mao » ven apr 03, 2020 9:09 pm

Scusatemi, sto provando a compilare lo sketch del primo post, ma L'ide mi da errore.

error: no matching function for call to 'Client::Client(byte [4], unsigned int&)'

Mi potreste aiutare per favore?


Torna a “Domotica, monitoraggio e controllo.”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti