Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Sistemi elettronici di controllo e monitoraggio, Arduino, Rasberry ecc.

Moderatori: gasala50, FabioR

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » sab feb 04, 2012 11:06 pm

Non capisco la logica... Semmai io sono strabiliato dai 7.5 kWh di Fabrizio, ottenuti con un pannello in meno e orientamento a ovest.

Piuttosto tu perche' hai fatto solo 1 kWh? Non e' che hai su un kg di brina sui tuoi megatubi...?

Gli altri "zeri" credo abbiano i pannelli coperti di neve...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda STAFF » dom feb 05, 2012 9:32 am

sergio&teresa ha scritto:Non capisco la logica... Semmai io sono strabiliato dai 7.5 kWh di Fabrizio, ottenuti con un pannello in meno e orientamento a ovest.




Il dato calcolato ieri di Kwh x il mio impianto e' errato perche in realta non circolava l'acqua ( tappi di ghiaccio nelle linee ).
Lo si vede dal fatto che i pannelli hanno raggiunto ben 59 gradi.. valore impossibile se l'acqua avesse corcolato.

Oggi blocco la centralina cosi evita di conteggiare erroneamente.

Ciao,
F.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda STAFF » dom feb 05, 2012 9:46 am

sergio&teresa ha scritto:
Piuttosto tu perche' hai fatto solo 1 kWh? Non e' che hai su un kg di brina sui tuoi megatubi...?

Gli altri "zeri" credo abbiano i pannelli coperti di neve...


Gli altri zeri riferiti ad impianti a svuotamento credo siano dovuti all'algoritmo della centralina che evita la circolazione durante i climi cosi freddi

Credo invece che i dati di mauro e di fringui , impianti glicolati, evincono che i tubi sottovuoto sono inferiori ai piani anche durante i climi rigidissimi dove un pannello piano ben orientato e' comunque imbattibile ( senza andare a disturbare la durata e il costo estremamente inferiore a parita di superficie captante ).

saluti,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » dom feb 05, 2012 1:32 pm

Per quanto riguarda Maurizio credo proprio che avesse i pannelli coperti di neve perchè le sue TK di ieri sono rimaste sotto 15°.

Davide&Tosca hanno prodotto qualcosina, poco meno di 1 kWh. Bisogna capire che tipo di sole ci sia stato, qui da me ieri era proprio pallido pallido.

Oggi c'è Giulio con pannelli a 100° :shock: :shock: ma impianto fermo, temo che lui abbia davvero un problema di ghiaccio nei tubi...

Qui stamattina c'è stato un bellissimo sole, e infatti l'impianto si è divertito a dare anche 5 kW, forse spinto dalla riflessione del bel sole sul manto nevoso. Adesso il cielo si è coperto, e addirittura vien giù di nuovo qualche isolato fiocco di neve... :cry:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda gasala50 » dom feb 05, 2012 2:51 pm

sergio&teresa ha scritto:Oggi c'è Giulio con pannelli a 100° :shock: :shock: ma impianto fermo, temo che lui abbia davvero un problema di ghiaccio nei tubi...


E sì confermo ... con temperature minime notturne di -12 c° .... ho scoperto un tratto di tubo nel solaio, fuori posto che mi ha fatto il sifone e quindi mi ha creato il tappo di ghiaccio :oops:

Con qualche difficoltà (taglio ... foon .... + giunto sul tubo da 18 mm) e risistemato la pendenza per evitare il sifone ...

Ora sembra funzionare. :mrgreen: Domani verificheremo .. speriamo.
Cordiali Saluti
Giulio

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » dom feb 05, 2012 2:58 pm

Peccato! :(

Oggi da te deve essere stata una gran giornata....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda Mauro1980 » dom feb 05, 2012 5:14 pm

sergio&teresa ha scritto:Non capisco la logica... Semmai io sono strabiliato dai 7.5 kWh di Fabrizio, ottenuti con un pannello in meno e orientamento a ovest.

La logica è semplice, il tuo impianto è l'UNICO che ieri ha prodotto, tutti gli altri (Fabrizio, Maurizio, Giulio, Davide, Fringui, Fabio ed io) 0 o quasi (Giulio 4,5 con 5 pannelli)

Si è svelato l'arcano anche dei 7,5 kWh di Fabrizio, in realtà non sono stati prodotti, come temevo

Tutti gli altri, con tipologie d'impianto diverso, (ma quasi tutti piani Rotex come il tuo) ieri hanno prodotto una nullità di calore

La ragione è l'ambiente naturale in cui è inserito
fcattaneo ha scritto:Credo invece che i dati di mauro e di fringui , impianti glicolati, evincono che i tubi sottovuoto sono inferiori ai piani anche durante i climi rigidissimi dove un pannello piano ben orientato e' comunque imbattibile ( senza andare a disturbare la durata e il costo estremamente inferiore a parita di superficie captante ).

Non si evince un bel niente

Ripeto fino alla noia, che l'unico impianto a produrre IERI è stato quello di Sergio, un ottimo impianto senza dubbi, ma non si evince nulla sui sottovuoto, sulla superiorità o inferiorità.
Fringui non ha un impianto glicolato
Io ho si è no il 10-15% di glicole
Se con glicolato intendevi in pressione, confrontare impianti a 200 km di distanza o anche solo 30 è sbagliato, gli impianti si confrontano nello stesso punto ed alle stesse condizioni, impianti oltretutto con diversi sistemi di misura, sonde e flussimetri diversi.

Un impianto a tubi sottovuoto di buona fattura dove abita Sergio produrrebbe molto, se più o meno del suo, non lo so,ma sicuramente comparabile.
Permettimelo, sembra di leggere Grande Puffer che scrive sui piani.

Come scrive giustamente Sergio, a casa sua c'è l'effetto ulteriore delle montagne innevate, è come prendere l'abbronzatura a borda vasca o sul bagnasciuga, i versanti innevati riflettono la luce, aumentando la resa solare.
Oggi, mattinata bellissima, sembrava di essere in montagna, impianto fermo :( un problemino alla configurazione di alcune sonde, rimesso in moto a tarda mattinata, COLLETTORI A 160°C!!! e si è aperta a valvola di sicurezza. Dimostrazione che va ancora configurato per bene, ma i collettori lavorano molto bene quando c'è il sole.

Arriverà poi il giorno, in cui si comincerà a riflettere sulla bontà di queste misure, tutte, la mia compresa, nessuno richiede la precisione di un orologio atomico, anzi nemmeno quella dell'orologio del Dash :), ma permangono in me molti dubbi sull'errore dei dati contabilizzati (anche della mia centralina, è un discorso generico, non una critica a nessuno, negli states ci sono cause miliardarie sui consumi dichiarati dalle auto)

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » dom feb 05, 2012 11:40 pm

Mauro1980 ha scritto:La logica è semplice, il tuo impianto è l'UNICO che ieri ha prodotto

La ragione è l'ambiente naturale in cui è inserito

(...)

Oggi, mattinata bellissima, sembrava di essere in montagna, impianto fermo :( un problemino alla configurazione di alcune sonde, rimesso in moto a tarda mattinata, COLLETTORI A 160°C!!! e si è aperta a valvola di sicurezza. Dimostrazione che va ancora configurato per bene, ma i collettori lavorano molto bene quando c'è il sole.

Quando ti fa comodo il mio impianto è l'unico che produce, quando non ti fa comodo i tuoi collettori vanno a 160°. C'è qualche contraddizione....

Le ragioni per cui spesso in questo periodo il mio impianto produce più di altri ti sono già state spiegate più e più volte, ma tu continui a considerare questi risultati come una cosa da Lourdes delle Prealpi. Che ti devo dire? Ripeterti che qui non c'è nessuna Lourdes? Che qui non siamo in una finestra dei Tropici? Che qui oggi siamo rimasti sottozero praticamente per tutta la giornata come in qualunque altro angolo della Lombardia?

E basta....

Mauro1980 ha scritto:Arriverà poi il giorno...

Ci mancava che vestissi i panni di Fra Cristoforo, adesso siamo quasi all'anatema. Chissà se sono io Don Rodrigo, o il terribile Cattaneo. Arriverà la peste insieme ai lanzichenecchi a portarci tutti via?


Mauro1980 ha scritto:...in cui si comincerà a riflettere sulla bontà di queste misure, tutte, la mia compresa, nessuno richiede la precisione di un orologio atomico, anzi nemmeno quella dell'orologio del Dash :), ma permangono in me molti dubbi sull'errore dei dati contabilizzati (anche della mia centralina, è un discorso generico, non una critica a nessuno, negli states ci sono cause miliardarie sui consumi dichiarati dalle auto)

E invece si che è una critica, altro che no! C'è già stato chi ha voluto menarla e rimenarla sulla "bontà delle misure", sembra che ti stia mettendo sulla stessa strada.

Qui c'è qualcuno che spende tempo e denaro GRATIS per raccogliere quei dati e metterli a disposizione di chiunque voglia esaminarli e capire. Quel qualcuno merita rispetto, innanzitutto. Ci sono stati errori che sono stati corretti. Tutti i componenti che rilevano le misure sono noti, tutte le logiche sono spiegate, tutti i progetti sono online. I dati sono esposti, i limiti della strumentazione disponibile anche.

Se "permangono in te dei dubbi" e vuoi "cominciare a riflettere", rifletti pure. Poi se vuoi comunicaci i risultati delle tue riflessioni. Fino a quel momento però evita di insinuare, grazie.


Questo è l'ultimo post in cui si chiacchiera di roba diversa da dei dati, quindi non aggiungere risposte se non in tema con la discussione.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda STAFF » dom feb 05, 2012 11:46 pm

Mauro1980 ha scritto:
Arriverà poi il giorno, in cui si comincerà a riflettere sulla bontà di queste misure, tutte, la mia compresa, nessuno richiede la precisione di un orologio atomico, anzi nemmeno quella dell'orologio del Dash :), ma permangono in me molti dubbi sull'errore dei dati contabilizzati (anche della mia centralina, è un discorso generico, non una critica a nessuno, negli states ci sono cause miliardarie sui consumi dichiarati dalle auto)


No, quel giorno per gli impianti piu' significativi pubblicati su Portalsole e' gia' passato!! .

In particolare sull'impianto di Sergio sono stati fatti confronti con il classico sistema del caricamento del boiler in assenza di prelievi e sul gradiente di salita ( oltre con con il valore della centralina una volta corretti i valori delle T ).
Il dato di sergio e' da considerarsi valido al 100% ( l'errore residuo non sarebbe interessante ai fini delle analisi perche parlare di 20 o di 20.87 kwh sarebbe la stessa cosa ).

Sull'impianto di Gasala il test ha riguardato solo la correzzione delle T con termometro campione( di conseguenaza il valore rilevato e' sicuramente corretto )

Sull'impianto di Davide invece si sono usati gli stessi dati di correzzione di gasala e Sergio dato che sono stati trovati entrambi identici e quindi riportati tal quali su Davide.

Il mio, che e' una centralina autocostruita, usa un algoritmo che sballa del +- 10% e quello di Maurizio da solo una indicazione grezza ( mai testato seriamente ).

Fringui invece non ha fatto nessun controllo se non la veridicita delle T ( che sono perfette ) ma la portata e' solo stimata.. personalmente credo sovrastimi ma senza un controllo serio di salita in assenza di prelievi resta il dubbio.

Dubbi di NESSUN tipo invece, esistono sull'impianto di Sergio che e' quello che sicuramente offri i dati piu' corretti di TUTTI gli altri impianti presenti on-line.

Una delle ragioni per la quale produce cosi tanto di piu' degli altri e' la sua inclinazione invernale.. solo quello.
Io conduco un impianto con 5 PA25 inclinati di 50 gradi a sud ( i pannelli di Maurizio ) in un agriturismo e producono circa come quelli di Sergio in questa stagione ( rapportati alla superficie ) e l'impianto e' instalalto alle porte di Milano.. ( naturalmente parlo quando non c'e' nebbia cioe' quasi mai ormai ).

Purtroppo l'unico impianto installato con forte tilt e' quello di Fringui e si vede che produce quasi come quello di sergio... adesso non funziona forse perche ha un problema di ghiaccio nei tubi ( infatti ricordo che NON e' glicolato e probabilmente avra' subito danni ).. bisognerebbe chiedere a fringui.

Poi c'e' anche il problema Neve... al quale e' immune solo sergio e fringui ( forse ).

Saluti,
F.







saluti,
F.

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda Mauro1980 » lun feb 06, 2012 12:16 am

sergio&teresa ha scritto:Quando ti fa comodo il mio impianto è l'unico che produce, quando non ti fa comodo i tuoi collettori vanno a 160°. C'è qualche contraddizione....

Non è così, i collettori sono andati a 160°C perché l'impianto era fermo, non ha prodotto 1 Wh a 160°C
non mi fa comodo niente, mi piace solo capire, oggi sicuramente avrebbe prodotto tanti kWh a 40-50°C, ma non so quanti.
sergio&teresa ha scritto:Le ragioni per cui spesso in questo periodo il mio impianto produce più di altri ti sono già state spiegate più e più volte, ma tu continui a considerare questi risultati come una cosa da Lourdes delle Prealpi. Che ti devo dire?

Sono spiegate dal clima, 6-7 impianti hanno prodotto 0 o quasi, mentre tu 12, alcuni coi stessi pannelli ed in quantità superiore seppur inclinati diversamente (è vero che alcuni erano innevati).
Anche qui eravamo sottozero, e stamattina c'era un sole come non vedevo da mesi, ma era l'eccezione non la regola
sergio&teresa ha scritto:E basta....

vedo sei molto incline alla discussione
sergio&teresa ha scritto:Ci mancava che vestissi i panni di Fra Cristoforo, adesso siamo quasi all'anatema. Chissà se sono io Don Rodrigo, o il terribile Cattaneo. Arriverà la peste insieme ai lanzichenecchi a portarci tutti via?

Qui c'è qualcuno che spende tempo e denaro GRATIS per raccogliere quei dati e metterli a disposizione di chiunque

non sono un frate, voi non i bravi, ma c'è l'innominato :) l'errore
MAI MANCATO DI RISPETTO A NESSUNO
il lavoro che fate è lodevolissimo, onore al merito, criticabile, come qualunque lavoro, si criticano anche i documenti scientifici.
Mi piacerebbe che si vedano le critiche, quando rispettose, come input a miglioramenti, non accuse infamanti.

Non c'è nessun insinuazione, se hai colto questo me ne dolgo, c'è solo la curiosità scientifica di inquadrare l'errore, che secondo me è tutt'altro che trascurabile.
fcattaneo ha scritto:No, quel giorno per gli impianti piu' significativi pubblicati su Portalsole e' gia' passato!! .
In particolare sull'impianto di Sergio sono stati fatti confronti con il classico sistema del caricamento del boiler in assenza di prelievi e sul gradiente di salita ( oltre con con il valore della centralina una volta corretti i valori delle T ).
Il dato di sergio e' da considerarsi valido al 100% ( l'errore residuo non sarebbe interessante ai fini delle analisi perche parlare di 20 o di 20.87 kwh sarebbe la stessa cosa ).

Esiste una teoria, che si chiama teoria dell'errore che conosci in quanto perito.

Dire che è un dato è valido al 100% è un'affermazione priva di significato e dovresti saperlo.

Gli orologi atomici, prima citati, sbagliano anch'essi, e si conosce abbastanza bene l'errore.
Rilevare l'aumento della T di un accumulo dove ci sono infiniti valori di T diversi, da un punto all'altro, anche di 20-30°C con una sonda o due, non può essere un metodo per determinare l'errore assoluto o relativo.
Non ho letto un protocollo dove si spiega come è stata fatta la misura di cui parli e nessun documento dove si dichiara qual'è l'errore dei valori finali, ricordo che quando si fanno moltiplicazioni, vanno sommati gli errori relativi.
Riguardo le sonde, alcune sono davvero valide (le Pt100 incluse nella stazione solari leggono 0°C immerse in un bicchiere d'acqua e ghiaccio) ma altre, come la sonda esterna della caldaia (una NTC da 20 c€) quando va bene 2°C altre 4°C (confronto con un termometro da laboratorio pagato 50€)

In sintesi Fabrizio non sappiamo qual'è l'errore dei dati pubblicati, ed all'interno di un lavoro che considero ottimo, è una mancanza, permettimi di dirlo, ma ammetto che sarebbe non semplice rilevarlo.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » lun feb 06, 2012 1:15 am

Aggiornamento sui consumi di gas (in parentesi la produzione del solare):

Dal 15 al 31 ottobre: 40.5 mc (280.9 kWh)
Dall'1 al 6 Novembre: 18.9 mc (19.5 kWh)
Dal 7 al 13 Novembre: 20.1 mc (124.5 kWh)
Dal 14 al 20 Novembre: 31.6 mc (183.5 kWh)
Dal 21 al 27 Novembre: 34.3 mc (152.1 kWh)
Dal 28 Novembre al 4 Dicembre: 39.1 mc (94 kWh)
Dal 5 all'11 Dicembre: 41.9 mc (93 kWh)
Dal 12 al 18 Dicembre: 57.9 mc (49.7 kWh)
Dal 19 al 25 Dicembre: 64 mc (114.6 kWh)
Dal 26 Dicembre al 1 Gennaio: 57.4 mc (111.8 kWh)
Dal 2 all' 8 Gennaio: 48.7 mc (119.7 kWh)
Dal 9 al 15 Gennaio: 43.6 mc (178.3 kWh)
Dal 16 al 22 Gennaio: 58.6 mc (118.5 kWh)
Dal 23 al 29 Gennaio: 54.4 mc (119.4 kWh)
Dal 30 Gennaio al 5 Febbraio: 88.3 mc (40.6 kWh)

Totale dal 15 Ottobre al 5 Febbraio: 699.3 mc
Fanno circa 6700 kWh.

Il contributo del solare è stato di 1800 kWh, ovvero del 21% circa sul fabbisogno totale
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda Mauro1980 » lun feb 06, 2012 9:43 am

10:30 di una mattina invernale
L'impianto solare di Sergio sta erogando pià di 5 kW termici a 45°C :shock: grosso modo come la mia caldaia ora

tutti gli altri niente o quasi, poi è Mauro a delirare...

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » lun feb 06, 2012 10:42 am

Non è che deliri, stai diventando noioso. Un disco rotto per l'esattezza, dici sempre le stesse cose, non metti mai in discussione quello che dici o pensi tu, metti sempre e solo in discussione (senza alcun supporto che non sia la tua personale opinione) quello che scrivono altri che si sono fatti qualche piccolo mazzo nel corso degli anni a cercare di capire - prima di te - il perchè succedono certe cose.

Più volte ti è stato spiegato che salvo fringui, tutti gli altri impianti di cui mostriamo il funzionamento sono orientati peggio o inclinati meno del mio. Più volte ti è stato quantificato quanto questo possa pesare. C'è anche una discussione che ho aperto al riguardo. Tu sei convinto che dipenda tutto dal fatto che casa mia sta ai tropici, senza alcuna cognizione di causa: avessi almeno messo il naso dalle mie parti qualche volta... Ad ogni modo siamo in un Paese libero, fai come vuoi ma finiamola qui per favore: abbiamo capito come la pensi, grazie.

Per tua (e degli altri interessati) informazione l'impianto di fringui (bastava chiederglielo) sta andando anche lui, solo che ha le sonde esterne del suo mega impianto domotico alle cozze per via del freddo e quindi niente contabilizzazione. Dubito che stia andando peggio del mio, se non altro perchè già mi stava vicino quando faceva più caldo, figuriamoci adesso che fa più freddo.

Anziché discutere senza costrutto su quello che succede agli altri faresti bene a dire che tempo c'è dalle tue parti e come sta andando il tuo di impianto, almeno ci sarebbe qualcosa di interessante in quello che scrivi.

Qui splende il sole (e quando dico "qui" dico tra Milano e Lecco), non mi stupisce che un impianto solare funzioni se non è ricoperto dalla neve.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda cristianc » lun feb 06, 2012 11:09 am

si mauro, attendiamo che tu finisca di configurare il tuo impianto (che poi
non è che in un impianto solare ci sia molto da configurare una volta installato)
e di vedere qualche dato, magari prima che venga caldo anche da te.

P.S.
temperatura massima sul pannello e energia prodotta in un giorno non sono
direttamente correlati, ma avere 160 °C in un collettore in questi giorni ha
per me veramente dell'incredibile.
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda mbrusa » lun feb 06, 2012 5:17 pm

Oggi con temperatura estena -5°C e pannelli coperti di neve, alle 12.30 mi sono accorto che l'impianto stava producendo con P = 1 kW.
Ho fatto una foto ricordo.
Alle 17.30 controllato produzione 3,6 kWh (RPS3), parte scoperta dalla neve, poco di più.
Voglio evidenziare che dopo i problemi di gelo avuti il primo inverno, con le pendenze giuste ora funziona sempre.
Allegati
SDC10256a.jpg
(178.5 KiB) Mai scaricato


Torna a “Domotica, monitoraggio e controllo.”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti