Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Sistemi elettronici di controllo e monitoraggio, Arduino, Rasberry ecc.

Moderatori: gasala50, FabioR

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda STAFF » mar nov 15, 2011 8:46 pm

Mauro1980 ha scritto:
Si rispettano tutti,anche gli ingegneri che hanno progettato la GSU, ma più leggo di quest'aggeggio e più mi convinco che sia un pessimo prodotto,

Costruire un accumulo che non ottimizza la resa solare è il massimo dell'illogicità, oltretutto è il contrario di quello che scrivono sulle brochure

L'impianto di Sergio, a pari superficie, produce IL TRIPLO, incredibile!


La GSU e' un ottimo prodotto per quanto riguarda la gestione del solare termico.. solo che va saputo dimensionare.

La GSU e' principalmente un sistema integrato gas/solare che produce ACS con il solare e con il vantaggio di inviare all'impianto di riscaldamento il plus eventuale di calore non utilizzato nella produzione di ACS.

Tuttavia questo plus non deve superare un certo valore perche la macchina non e' dimensionata per trasferire grandi quantita di calore al riscaldamento.

Questo determina che va configurata per la produzione di ACS ( 2 massimo 3 pannelli x una famiglia ).

Gli ingegneri Rotex hanno fatto questa scelta perche la cconfigurazione di un impianto solare ha il miglior rientro nell'investimento quando e' configurato x la produzione di ACS o meglio ancora il preriscaldo di ACS.. non certo per la produzione di calore per il riscaldamento..

Non avrebbe senso produrre un sistema integrato che enfatizzi la produzione solare per il riscaldamento quando per questa funzione occorrono inclinazioni che possono e vogliono essere adottate da una esigua minoranza di utilizzatori.
( sarebbe illogico ).

La vera pecca della GSU e' il fatto che e' troppo potente per un sitema in carico e ha un range di modulazione non certo da prima della classe...
Questi sono i veri difetti della GSU... la gestione del solare e' ottima... ( certo non ha senso installargli sopra 4 pannelli V 26 o addirittura 5 come per l'impianto di DinoR ).

Ciao,
F.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda Jekterm » mar nov 15, 2011 10:20 pm

Mauro1980 ha scritto:la descrizione parla di un campo di funzionamento 1-30 lt/min quindi per i nostri impianti da 8-15 lt/min dovrebbe andare bene


Non è detto che le perdite di carico siano contenute... anzi visto che non c' è scritto da nessuna parte mi viene da pensare al contrario.
l campo di funzionamento è una cosa, le perdite di carico un' altra.

Ciao

emanuele
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 26, 2011 10:27 am

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda emanuele » mar nov 15, 2011 10:41 pm

Leggo con interesse le vostre considerazioni, cerchero' di rivedere i parametri di default della gsu per cercare di recuperare qualche kwh in piu.. Anche se non arriverò mai a 25kwh.. E' piuttosto evidente che questo mio impianto e' molto diverso da quello del mitico Sergio.

Pero' una cosa mi rende piuttosto sereno sulla scelta di questo kit Gsu+v26.

Per ora i consumi di metano si mantengono sui 2-3 mc al di, con temp est min di 3 gradi e temp max est di 14, temp interna 20 gradi,
Per scaldare una bifamiliare (per ora solo primo piano..) 100 mq con caloriferi in ghisa.. Isolamento edificio discreto ma senza cappotto..

Alla fine e' questo il dato che devo considerare..

Emanuele

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » mer nov 16, 2011 12:12 am

Allego grafico di oggi, in cui ho aggiunto anche la potenza di produzione (curva nera, con valori da leggere sulla scala a destra).

Immagine

Si riconoscono:

1) 4 accensioni di circa mezz'ora l'una a partire dall'orario in cui la caldaia deve tenere la T di comfort (h. 4.00)
2) n accensioni per uso acs a partire dalle 6.30 circa
3) l'ultima accensione per riscaldamento all'inizio della produzione solare, alle 8.30 circa
4) la lunga regione di "riscaldamento 100% solare" a partire dalle 9.00 circa e fino a poco prima delle 21.00

Quasi 12 ore di spegnimento completo del bruciatore, grazie al solare e al buon isolamento della casa.

Ciao a tutti
Sergio

15.jpg
(162.21 KiB) Mai scaricato
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda Mauro1980 » mer nov 16, 2011 7:28 pm

Jekterm ha scritto:
Mauro1980 ha scritto:la descrizione parla di un campo di funzionamento 1-30 lt/min quindi per i nostri impianti da 8-15 lt/min dovrebbe andare bene


Non è detto che le perdite di carico siano contenute... anzi visto che non c' è scritto da nessuna parte mi viene da pensare al contrario.
l campo di funzionamento è una cosa, le perdite di carico un' altra.

Ciao


acqua a 40°C la cui viscosità è inferiore a quella ambiente, che circola in un foro da 1/2" (21 mm) con una portata di 0.20 Kg/s ovvero una velocità media di 6-7 m/s
immagina che perdite di carico possa avere...
le pompe delle caldaie sono capaci di ben altro
Ultima modifica di Mauro1980 il mer nov 16, 2011 7:52 pm, modificato 1 volta in totale.

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda Mauro1980 » mer nov 16, 2011 7:49 pm

fcattaneo ha scritto:La GSU e' un ottimo prodotto per quanto riguarda la gestione del solare termico.. solo che va saputo dimensionare.

La GSU e' principalmente un sistema integrato gas/solare che produce ACS con il solare e con il vantaggio di inviare all'impianto di riscaldamento il plus eventuale di calore non utilizzato nella produzione di ACS.

Tuttavia questo plus non deve superare un certo valore perche la macchina non e' dimensionata per trasferire grandi quantita di calore al riscaldamento.

Questo determina che va configurata per la produzione di ACS ( 2 massimo 3 pannelli x una famiglia ).

Non avrebbe senso produrre un sistema integrato che enfatizzi la produzione solare per il riscaldamento quando per questa funzione occorrono inclinazioni che possono e vogliono essere adottate da una esigua minoranza di utilizzatori.
( sarebbe illogico ).

Questi sono i veri difetti della GSU... la gestione del solare e' ottima... ( certo non ha senso installargli sopra 4 pannelli V 26 o addirittura 5 come per l'impianto di DinoR ).

Ciao,
F.

Cattaneo,

In questo post hai scritto contrario di quello che hai sempre detto e che ho sempre condiviso, Dov'è Cattaneo? :)

Uno dei grandi vantaggi,anzi il più importante, del sistema Rotex è quello di essere il sistema a svuotamento più collaudato ed affidabile sul mercato.

Lo svuotamento ti permette, portafogli a parte (ma esistono a pannelli a buon prezzo),di sovradimensionare il campo solare per poter integrare d'inverno senza avere problemi di stagnazione d'estate

E' la ragione per cui molti, intelligentemente, scelgono Rotex.

Ora ci scrivi che è ILLOGICO installare più di 2-3 pannelli, ma da quando è illogico produrre energia dal sole???
Torna in te! :)

Se quella macchina gestisce male i pannelli ed il riscaldamento è solo perché E' UN PESSIMO PRODOTTO, non perché sia illogico avere più di 2 pannelli ed inclinati.

Daniel1980, che ho conosciuto, ha lavorato su impianti con 15 pannelli,quasi 40 mq di superficie assorbente, quelli forse erano un'esagerazione, ma neanche troppo se consideriamo che la casa in questione era un villa da 900 mq (tipo Beverly Hills)

Nel luogo dove vivo chi ha installato pannelli solari li hanno inclinati ad almeno 45° dall'orizzontale per aumentare le rese invernali.

fcattaneo ha scritto:Gli ingegneri Rotex hanno fatto questa scelta perché la configurazione di un impianto solare ha il miglior rientro nell'investimento quando e' configurato x la produzione di ACS o meglio ancora il preriscaldo di ACS.. non certo per la produzione di calore per il riscaldamento..

SPF coi suoi test dimostra,e tu lo hai scritto più volte sui forum giustamente (se vuoi lo vado a ripescare) che la miglior resa solare sia ha col preriscaldo acs e contemporaneamente con l'innalzamento della t di ritorno, non facendo solo acs
fcattaneo ha scritto:La vera pecca della GSU e' il fatto che e' troppo potente per un sitema in carico e ha un range di modulazione non certo da prima della classe...

Tra i molteplici difetti c'è anche questo, modula pochissimo, alcuni possessori scrivono fino a 7 kW,anche 8 se il coassiale è troppo lungo

Ripeto, Ottimo prodotto il Sanicube, come quello di Sergio, con la sua stazione solare RSP3 modulante
La GSU,lasciatela perdere

Inizio a capire perché tutti me la proponevano invece del Sanicube

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda Jekterm » mer nov 16, 2011 9:49 pm

Mauro1980 ha scritto:immagina che perdite di carico possa avere...


Allego un diagramma di una serie di contatori volumetrici a turbina sul quale si possono identificare le perdite.
Il ragionamento che hai fatto può essere giusto ma, visto che non so e non è descritto come è costruito lo strumento, non posso dire che le perdite di carico sono minime.

Ciao
Allegati
Scheda.pdf
(26.91 KiB) Scaricato 332 volte

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda Mauro1980 » mer nov 16, 2011 9:58 pm

Nel grafico linkato, per le portate cui lavorano molti impianti di riscaldamento ovvero 1 mc/hr (Sergio riferiv 0,7 mc/hr per il suo), le perdite di carico sono 1 kPa, che ricordo è uguale a

0,01 bar = 0,009862 atm = 0,1 m.c.a.

pensi sia un problema per le pompe delle caldaie o delle pdc?
Ultima modifica di Mauro1980 il gio nov 17, 2011 11:37 am, modificato 1 volta in totale.

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda Jekterm » mer nov 16, 2011 10:30 pm

sergio&teresa ha scritto:Allego grafico di oggi, in cui ho aggiunto anche la potenza di produzione (curva nera, con valori da leggere sulla scala a destra).


Grazie!!!
Ottimo lavoro, sempre molto interessante sbirciare fra le produzioni del tuo impianto.

Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » mer nov 16, 2011 10:32 pm

Mauro, Fabrizio non ha scritto che sia illogico installare più di due-tre pannelli (in questo 3d poi...), ma ha scritto che sia illogico farlo con una GSU.

Non entro nel merito dei possibili difetti della GSU perchè:
1) è un prodotto che non conosco;
2) con questo 3D c'entra come i cavoli a merenda.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » mer nov 16, 2011 10:34 pm

Jekterm ha scritto:Grazie!!!
Ottimo lavoro
Grazie a te per i suggerimenti.... Ai prossimi cerco di aggiustare un po' le scale per evitare la sovrapposizione delle curve di T e potenza.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda Mauro1980 » mer nov 16, 2011 10:37 pm

sergio&teresa ha scritto:Mauro, Fabrizio non ha scritto che sia illogico installare più di due-tre pannelli (in questo 3d poi...), ma ha scritto che sia illogico farlo con una GSU.

Un accumulo solare incapace di gestire efficacemente 3 o più pannelli è un pessimo prodotto
sergio&teresa ha scritto:Non entro nel merito dei possibili difetti della GSU perchè:
1) è un prodotto che non conosco;

mai posseduto, ma quando leggo di scambiatori bucati, magazzini pieni di macchine difettose in svendita, produzioni solari bassissime, installatori che te le propongono ripetutamente anche quando chiedi altro, fatico a trattenermi
sergio&teresa ha scritto:2) con questo 3D c'entra come i cavoli a merenda.

Scusate l'OT, oltretutto ho cominciato io la disputa

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda STAFF » gio nov 17, 2011 6:27 am

Mauro1980 ha scritto:
mai posseduto, ma quando leggo di scambiatori bucati, magazzini pieni di macchine difettose in svendita, produzioni solari bassissime, installatori che te le propongono ripetutamente anche quando chiedi altro, fatico a trattenermi



Il tuo astio denota ignoranza in materia.. ed e' facile cadere in pregiudizi quando si sa poco ( questo vale universalmente ).

"Magazzini pieni di macchine difettose in svendita.... "

Io, che sono uno che sa', proprio in questo tread ho detto che hanno fatto una cazzata a mettere una GSU con 4 pannelli e in un altro tread solo ieri ho sconsigliato vivamente l''adozione di questo tipo di generatore su una casa in classe A deridendone il termotecnico che ha fatto questa scelta:

viewtopic.php?f=5&t=748

Da qui a dire che GSU e' un prodotto pessimo in senso universale invece ce ne corre...
Io non ho pregiudizi... semplicemente conosco la materia e bene.

L'impianto di Sergio l'ho progettato SENZA GSU... e con i pannelli inclinatissimi... eppure tu continui ad accusarmi di dire che i pannelli non conviene inclinarli e che la GSU e' un ottimo prodotto comunque e sempre; non riesci a contestualizzare i miei discorsi .

Non sei lucido.. forse non leggi e non vuoi capire quello che invece dico e che e' semplicissimo da capire.

Saluti,
F.

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda Mauro1980 » gio nov 17, 2011 9:54 am

fcattaneo ha scritto:Il tuo astio denota ignoranza in materia.. ed e' facile cadere in pregiudizi quando si sa poco ( questo vale universalmente ).
"Magazzini pieni di macchine difettose in svendita.... "

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Fabrizio,

ma se c'è qualcuno che non ha capito, non sono io, perché non HO NESSUN ASTIO VERSO ROTEX,
ANZI consideri molti dei loro prodotti a catalogo OTTIMI
la GSU NO, quella è PESSIMA, proprio in fase di concezione

per scrivere qualche opinione scritti in altri forum (scusate se linko)

Telamonio scrive
Un paio d'anni fa avevo avuto una lunga discussione sul forum con chi difendeva questo prodotto, che io ho sempre consigliato di evitare
Avevo anche postato il test dell'associazione consumatori tedesca assegnava il titolo di peggior prodotto (befriedigend = mediocre) a rotex gsu
A parere di chi scrive, mal progettata sotto molti punti di vista
F.

fcattaneo ha scritto:Io, che sono uno che sa',

Qui viene fuori il lato che mi piace meno di Cattaneo, la saccenza
fcattaneo ha scritto:proprio in questo thread ho detto che hanno fatto una cazzata a mettere una GSU con 4 pannelli e in un altro tread solo ieri ho sconsigliato vivamente l''adozione di questo tipo di generatore su una casa in classe A deridendone il termotecnico che ha fatto questa scelta:

C'è poco da deridere i termotecnici, perché molti di loro (ne conosco almeno dieci, uno di questi è il capo di mia sorella, un'altro invece, mio ex professore è stato giusto presidente del CTI) sono PREZZOLATI
Installano SOLO i prodotti di chi gli da la busta più grossa, penso nessun'azienda fornitrice si esima da questa pratica, è un gioco al rialzo

Nelle loro scelte non ci sono criteri di ecologia applicata o termodinamica, ma solo di buste
fcattaneo ha scritto:Da qui a dire che GSU e' un prodotto pessimo in senso universale invece ce ne corre...
Io non ho pregiudizi... semplicemente conosco la materia e bene.


Da conoscitore della materia, analizzando i numeri, non pregiudizi, dovresti concludere che sia un pessimo prodotto, tutti i problemi che ha avuto, le basse rese solari sono lì a dimostrarlo, stai difendendo l'INDIFENDIBILE, spero solo Fabrizio, per il bene di tutti, soprattutto di chi ci legge, che la tua opinione sia DISINTERESSATA,
non voglio credere a chi dice (l'ho sentito con le mie orecchie da più persone) che tu sia una sorta di internet promoter della Rotex
fcattaneo ha scritto:L'impianto di Sergio l'ho progettato SENZA GSU... e con i pannelli inclinatissimi... eppure tu continui ad accusarmi di dire che i pannelli non conviene inclinarli e che la GSU e' un ottimo prodotto comunque e sempre; non riesci a contestualizzare i miei discorsi .

Li contestualizzo bene i tuoi discorsi, ho ben capito che secondo te non è conveniente inclinare piccoli campi solari, ho ribattuto che secondo me conviene INCLINARLI SEMPRE, abbiamo opinioni diverse :), io inclinerei sempre i pannelli solari in caso di forti consumi invernali, perché così producono anche in estate e perché molta gente (causa vacanze e weekend fuori porta) d'estate consuma poco
fcattaneo ha scritto:Non sei lucido.. forse non leggi e non vuoi capire quello che invece dico e che e' semplicissimo da capire.

Accusare di scarsa lucidità, quando io non provo alcun astio verso Rotex, ANZI ribadisco abbia ottimi prodotti a catalogo (sistema di svuotamento in prims) è segno di difficoltà di comprensione

I pregiudizi ce li ho Fabrizio :), ma non verso Rotex, ad esempio verso Fiat, ne ho avute tre, e benché mi faccia soffrire acquistare auto straniere, di Fiat non ne compro più (l'ultima venduta 8 anni fa), ho avuto troppi problemi,con altri marchi MOLTI meno (es VW e Toyota)

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda Jekterm » gio nov 17, 2011 11:45 am


X Fcattaneo e Mauro1980

Attenzione la discussione riguarda solo le nuove funzionalità del Liveplant3 di Sergio. Per adesso non cancellerò nessun messaggio che non riguarda l' argomento, siete pregati di auto-moderare quanto dichiarato con la funzione EDIT.

Se volete continuare la discussione sulla GSU continuate a farlo in un altra discussione.


Grazie
Jekterm, moderatore


Torna a “Domotica, monitoraggio e controllo.”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti