Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Sistemi elettronici di controllo e monitoraggio, Arduino, Rasberry ecc.

Moderatori: gasala50, FabioR

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » lun gen 30, 2012 11:45 pm

Ma guarda... quindi oggi la nebbia non l'hai avuta? :D

Piuttosto che fissare soglie più o meno euristiche di altitudine, sarebbe meglio verificare sui dati di irraggiamento medio invernale quali siano le zone migliori. Ci sono dei db online che pubblicano dati a riguardo, suddivisi mese per mese (Atlasole, lo stesso PVGIS). Io sono convinto di non avere valori così eccelsi, poi sarò ben felice di essere smentito.

A sentir te sembra che d'inverno al nord ci siano 33 milioni di poveri zombi dispersi nella nebbia...

33 milioni meno uno: io... :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » mar gen 31, 2012 11:44 pm

Spaventoso 'sto gennaio.... 552 kWh prodotti dal solare... :shock: :shock:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » mer feb 01, 2012 10:28 pm

Temperature esterne intorno a 0°, più o meno costanti, neve.

La caldaia va ancora in on-off, ma gli off durano sempre meno... Mandate diurne intorno a 41-42°...

Immagine
Allegati
01.jpg
(114.45 KiB) Mai scaricato
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda Mauro1980 » gio feb 02, 2012 10:28 pm

sergio&teresa ha scritto:Ma guarda... quindi oggi la nebbia non l'hai avuta? :D
Piuttosto che fissare soglie più o meno euristiche di altitudine, sarebbe meglio verificare sui dati di irraggiamento medio invernale quali siano le zone migliori. Ci sono dei db online che pubblicano dati a riguardo, suddivisi mese per mese (Atlasole, lo stesso PVGIS). Io sono convinto di non avere valori così eccelsi, poi sarò ben felice di essere smentito.

A sentir te sembra che d'inverno al nord ci siano 33 milioni di poveri zombi dispersi nella nebbia...

33 milioni meno uno: io... :wink:

non sei molto simpatico quando travisi ciò che scrivo
In questi database si considera la radiazione al terreno, quindi al netto di nebbie e fenomeni inficianti vari?
Mai detto che 33 milioni vivono nella nebbia,ma che la maggiorparte di questi 33 milioni vive in zone meno soleggiate della tua a causa soprattutto dei fenomeni di nebbia e foschie

E poi la nebbia, sarà dolente per il solare termico, ma ha un fascino, davvero unico, fa venire buone tante cose, che in Calabria si sognano

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » ven feb 03, 2012 12:04 am

Nei database che ti ho citato si considerano dai medi di irradianza al suolo, su superficie orizzontale, o inclinata, o ottimale... tutto. Trattandosi di dati utilizzati per il dimensionamento di impianti fotovoltaici, ovviamente devono tenere conto di nebbie e foschie.

Siccome sembri pigro... :wink: ho fatto io qualche check: secondo Atlasole Cicognolo ha una radiazione media giornaliera superiore a Calolziocorte praticamente in tutti i mesi dell'anno, secondo PVGIS invece vince Calolziocorte. Ad ogni modo i dati non sono poi così diversi tra loro (qualche decina di Wh/mq). Ovviamente... non essendo a migliaia di km di distanza.

Io viaggio tutti i giorni tra Calolzio e Milano... certo la nebbia la trovo ogni tanto, dieci-quindici giorni l'anno....

Rispetto al fascino, sarà... ma temo che i famigliari di quelli che son rimasti secchi in qualche incidente non la pensino proprio come te... Poi certo, in Calabria (che poi in Sila voglio proprio vedere se non c'è nebbia) si morirà di qualcos'altro.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda Mauro1980 » ven feb 03, 2012 8:30 pm

Più che pigro Sergio, sono dubbioso

com'è possibile che in una zona nebbiosa, ci sia la stessa radiazione al suolo di una zona che non conosce nebbia (Cicognolo e Calolziocorte)?
è impossibile! per questo ho dubbi, non sulla professionalità (sono certamente più bravi di me,senz'alcun ironia) ma sui metodi usati,mi piacerebbe parlare con quei tecnici e conoscere come operano
Inizierò a guardare quei siti e sono curioso di confrontare le zone prealpine a quelle del polesine più prossime al Po (mai visto nebbia così fitta e sono di Mantova), se i valori sono comparabili, c'è qualcosa che non quadra...

Inizio a darti un valore del mio impianto, ieri ho configurato la centralina (c'è ancora molto lavoro da fare, anche sull'elettronica)
giornata soleggiata senza nebbia

Oggi ha prodotto 6 KWh e ha lavorato 5h (la potenza alle 12 era sui 1,5 kW da centralina Sorel TDC4), non male per 40 tubi e 4,2 mq di sup assorbente

per avere qualche paragone

Fabrizio 2,5
Maurizio 0
Fringui 0
Davide 0
Sergio 16,6 :shock:

S2 il fondo del puffer era sui 35-38°C, il ritorno del riscaldamento circa uguale
ho provato a calibrare S3, la sonda sul ritorno, semplicemente perfetta, in un bicchiere con acqua e ghiaccio leggeva 0°C, molto bene :)
Devo ancora impostare il tipo di soluzione,ma sinceramente non so quanto glicole ci sia, se 20 o 30%, importante ai fini del conteggio

PS tra poco sarà pronto il mega thred dell'impianto :)

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda mbrusa » sab feb 04, 2012 7:34 am

Cavolo, ma a Calolzio e Cicognolo non ha nevicato?
Io su tetto e pannelli ho ancora 10cm di neve e col gelo ci rimarrà per un pò.

aan31
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:22 am
Località: Torino

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda aan31 » sab feb 04, 2012 8:02 am

...io ne avrò anche il doppio. Altro che 6kWh, sembra di stare in Russia!

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda Mauro1980 » sab feb 04, 2012 11:07 am

anche oggi è partito, circa 1h fa, con potenze sui 500-1000W, ma non sta ancora facendo integrazione
se confrontiamo l'energia immesse nell'accumulo e le dispersioni varie, temo che :(

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » sab feb 04, 2012 11:43 am

A Calolzio son venuti giù 15 cm, che sui fotovoltaici inclinati a 26° sono ancora tutti lì.

Immagine

Invece ieri quando è uscito un po' di sole la neve è scivolata via dai termici inclinati a 57°.

Immagine

Ieri un po' d'integrazione il solare l'ha fatta, diradando le accensioni del bruciatore della caldaia e preriscaldando l'acs.

Immagine

Oggi invece sole pallido... sta funzionando ma la potenza è scarsina.
Allegati
03.jpg
(121.63 KiB) Mai scaricato
20120204-pannelli.JPG
(105.27 KiB) Mai scaricato
20120204-fv.JPG
(137.84 KiB) Mai scaricato
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda STAFF » sab feb 04, 2012 11:53 am

Impianto fantastico il tuo...
Dico sempre che e' il migliore in Italia... forse esagero ma fin ora, non ho visto nulla di meglio.

Anche i miei pannelli sono completamente sgombri da neve.. ma io ho fatto girare l'acqua durante l'ultima nevicata e ora sono puliti al 'costo' di poco piu' di 10 Kwh; ( in pratica ho mandato calore dall'accumulo ai pannelli, prelevandolo dal ritorno del riscaldamento ).

Saluti,
F.

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda Mauro1980 » sab feb 04, 2012 12:29 pm

Mauro1980 ha scritto:Più che pigro Sergio, sono dubbioso

com'è possibile che in una zona nebbiosa, ci sia la stessa radiazione al suolo di una zona che non conosce nebbia (Cicognolo e Calolziocorte)?
è impossibile! per questo ho dubbi, non sulla professionalità (sono certamente più bravi di me,senz'alcun ironia) sul modus operandi
...
per avere qualche paragone, il 3 febbario
Mio 6 kWh
Fabrizio 2,5
Maurizio 0
Fringui 0
Davide 0
Sergio 16,6 :shock:

Odio autoquotarmi Sergio, ma ripeto perché non ho visto risposte, Atlsle e PGVIS non spiega l'accaduto, perché?
fcattaneo ha scritto:Anche i miei pannelli sono completamente sgombri da neve.. ma io ho fatto girare l'acqua durante l'ultima nevicata e ora sono puliti al 'costo' di poco piu' di 10 Kwh; ( in pratica ho mandato calore dall'accumulo ai pannelli, prelevandolo dal ritorno del riscaldamento ).

Anch'io non ho mai visto un solare produrre così tanto, solo una volta, ma per sentito dire, quando ho parlato col referente Resol in Italia, un valdostano, mi assicurava che grazie a tubi shcmv ed impianto a pavimento di fatto scaldava casa, integrava solo un poco col termocamino, la ragione è principalmente dovuta al clima secondo me

I miei tubolari sono sgombri di neve, ma qui non è scesa più di 2 cm, comunque spendere 10 kWh non mi è sembrata una buon'idea... è la produzione solare degli ultimi 15 giorni... (io sarei salito con la scopa :) )

Grazie delle foto Sergio, vedere le montagne mi emoziona sempre :)
Ultima modifica di Mauro1980 il sab feb 04, 2012 2:45 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » sab feb 04, 2012 1:18 pm

Se non ho risposto è perchè non lo so... D'altra parte chi ti assicura che hai ragione tu? E che la tua parola contro la loro sia più valida? Ti ripeto che sono gli stessi dati che vengono usati da tutti per il dimensionamento e le previsioni di produzione degli impianti fotovoltaici: vedrai che li avranno usati anche per fare le previsioni per il tuo.

Tra l'altro 6 kWh prodotti con 4.2 mq contro 16 prodotti con 9.4 mq non mi sembra un risultato così diverso.

Alla fine vedi che se c'è il sole gli impianti vanno, se non c'è non vanno. Direbbe Catalano...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda mbrusa » sab feb 04, 2012 8:15 pm

Altro vantaggio dei pannelli molto inclinati, sono autopulenti!

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda Mauro1980 » sab feb 04, 2012 10:50 pm

Oggi

Mio 1 kWh
Fabrizio 7,5
Maurizio 0
Fringui 0
Davide 0
Sergio 11,4 :shock:

ottimo il valore di Fabrizio,
Quello di Sergio, invece continua a strabiliare,


Torna a “Domotica, monitoraggio e controllo.”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti