Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Sistemi elettronici di controllo e monitoraggio, Arduino, Rasberry ecc.

Moderatori: gasala50, FabioR

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » ven dic 09, 2011 9:36 am

Incredibile la giornata di ieri, sembrava primavera, altro che l'8 Dicembre...

Più di 26 kWh prodotti dall'impianto e caldaia spenta dalle 9.30 alle 20.00 circa... (salvo usi di acs visibili come brevi picchi sulla Tmandata, curva blu)

Immagine
Allegati
08.jpg
(133.44 KiB) Mai scaricato
Ultima modifica di sergio&teresa il ven dic 09, 2011 9:45 am, modificato 1 volta in totale.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » ven dic 09, 2011 9:44 am

cristianc ha scritto:io però ho i pannelli appoggiati su una tettoia a 45°, non mi dispiacerebbe spostarli più vicino al muro,
anzi appoggiarli con la parte superiore al muro ( mentre la parte inferiore rimarrebbe quindi appoggiata
sulla tettoia) e aumentare ulteriormente l'inclinazione, ma non so quanto sia complicato farlo (per il mio idraulico lo è sicuramente). Guadagnerei qualcosa, secondo voi è una cosa complicata?

Beh, 45° è già una bella inclinazione: l'hai misurata o è una stima? Tieni anche conto che spostare il fondo dei pannelli dall'appoggio attuale ti ci fa passare il vento (se ne hai abitualmente), quindi maggiori dispersioni coi piani... (io non ho questo problema perchè ho dietro la casa una collina che mi protegge quasi completamente)

Per il fissaggio al muro e l'appoggio dei pannelli a me viene in mente una zanca a L (con la L più aperta di 90°), un lavoro da buon fabbro.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

cristianc
Messaggi: 167
Iscritto il: mer dic 07, 2011 8:44 am

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda cristianc » ven dic 09, 2011 11:18 am

Grazie per la risposta, nel mio caso i pannelli sono riparati dalla casa stessa, proverò a informarmi.

bella giornanta ieri :)
Ho ripassato il thread e forse mi è sfuggito, ma non ho copito cos'è TR che hai introdotto con il
secondo post, suppongo la T di ritorno dai pannelli solari, è così?
Purtroppo sono un po' ignorante, ma com'è che quando usi ACS ti sale la mandata al riscaldamento?

P.P.S.
caso mai vi interessasse quiil prezzo del metano dal mio fornitore.
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » ven dic 09, 2011 11:44 am

cristianc ha scritto:Ho ripassato il thread e forse mi è sfuggito, ma non ho copito cos'è TR che hai introdotto con il
secondo post, suppongo la T di ritorno dai pannelli solari, è così?

No, è la T ritorno ai pannelli solari... :wink:
Quella di ritorno dai pannelli solari (che poi è la mandata del solare) non c'è nel grafico (diventerebbe ancora più incasinato...)
Ancora più precisamente la TR è la T nella parte bassa dell'accumulo, dove pescano le pompe dell'impianto solare.

cristianc ha scritto:Purtroppo sono un po' ignorante, ma com'è che quando usi ACS ti sale la mandata al riscaldamento?

Bella osservazione... In realtà non sale la mandata la riscaldamento (se non per pochi secondi al termine dell'uso acs) perchè la caldaia eroga alternativamente al riscaldamento o all'acs. Il punto è che la sonda che sente la TMAND è sul tubo che esce dalla caldaia, che risente fortemente della T interna alla caldaia stessa quando l'acqua del riscaldamento smette di circolare: quando si apre l'acs il bruciatore ci da' dentro molto di più che col riscaldamento, ed ecco che il tubo si scalda parecchio.

Mettendo la sonda più distante toglierei quei picchi (salvo beccare qualche transitorio), ma d'altra parte mi servono per fare il confronto con le accensioni del bruciatore che leggo sulla caldaia.

cristianc ha scritto:P.P.S.
caso mai vi interessasse quiil prezzo del metano dal mio fornitore.

Eh... si vede che è colui che importa il gas da Putin... :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » dom dic 11, 2011 8:03 pm

Aggiornamento sui consumi di gas (in parentesi la produzione del solare):

Dal 15 al 31 ottobre: 40.5 mc (280.9 kWh)
Dall'1 al 6 Novembre: 18.9 mc (19.5 kWh)
Dal 7 al 13 Novembre: 20.1 mc (124.5 kWh)
Dal 14 al 20 Novembre: 31.6 mc (183.5 kWh)
Dal 21 al 27 Novembre: 34.3 mc (152.1 kWh)
Dal 28 Novembre al 4 Dicembre: 39.1 mc (94 kWh)
Dal 5 all'11 Dicembre: 41.9 mc (93 kWh)

Totale dal 15 Ottobre all'11 Dicembre: 240.6 mc
Fanno circa 2300 kWh.

Il contributo del solare è stato di 947.4 kWh, ovvero del 29% circa sul fabbisogno totale
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda mbrusa » lun dic 12, 2011 5:01 pm

sergio&teresa ha scritto:Bentornato... :wink:

Si, inizio stagione eccezionale!

Già che ci sono posto anch'io qualche dato, la mia resa solare è inferiore alla tua, ma credo buona con inclinazione dei pannelli a 21°.
I dati del solare sono due (lettura RPS3/correzione +25%).

Dal 15 al 31 ottobre: 29,1 mc gas (120/150 kWh)
Dall'1 al 30 Novembre: 113,7 mc gas (230/287 kWh)

Interessanti i dati di ottobre, durante il giorno il riscaldamento non partiva quasi mai e con l'acqua calda accumulata scaldavo la casa di sera.
Questo ha portato a una produzione solare inferiore rispetto all'anno scorso, ma ha più che dimezzato il consumo di gas!

Un altro dato di confronto il giorno 8 dicembre 12,5/15,6 kWh, PSmax 3,5 kW, TSmax 43°C
Per rivedere questi valori dovrò aspettare la fine di gennaio!

Ciao

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda Mauro1980 » lun dic 12, 2011 6:33 pm

mbrusa ha scritto:Interessanti i dati di ottobre, durante il giorno il riscaldamento non partiva quasi mai e con l'acqua calda accumulata scaldavo la casa di sera.
Questo ha portato a una produzione solare inferiore rispetto all'anno scorso, ma ha più che dimezzato il consumo di gas!

Molto interessante questo dato
Hai un sistema a radiatori o a pavimento? avevi difficoltà a scaldare a casa rapidamente dopo un pomeriggio tenuta al "freddo"?

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda mbrusa » lun dic 12, 2011 8:23 pm

Radiatori in alluminio.
La casa non era "fredda" era scaldata per irraggiamento diretto dal sole, complice il clima mite, temperatura interna sempre sopra i 20°C.
Quando il sole se ne va e la temperatura si abbassa parte il riscaldamento, che a seconda della temperatura dell'accumulo (tra i 50 e 70°C) e della temperatura esterna dura dalle 2 alle 5 ore.
Il riscaldamento, quando parte, è più rapido della caldaia, tanto che con temperatura accumulo alta si ferma due o tre volte per superamento Tmax ambiente.

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda Mauro1980 » lun dic 12, 2011 10:12 pm

penso che la tecnica di spegnere il riscaldamento di giorno se la casa non è abitata sia molto intelligente, a patto però di avere una casa capace di reagire velocemente al sistema di riscaldamento e quindi raggiungere un buon livello di comfort in tempi brevi,
In assenza di irraggiamento sufficiente la casa comunque si raffredda a meno di non avere una casa passiva e T esterna non troppo bassa
Qual'è la classe energetica della tua abitazione?
I radiatori in alluminio se sovradimensionati sono forse il sistema che meglio si presta a questo tipo di regolazione
In dicembre ti è possibile applicarlo?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » lun dic 12, 2011 11:00 pm

mbrusa ha scritto:I dati del solare sono due (lettura RPS3/correzione +25%).

Dal 15 al 31 ottobre: 29,1 mc gas (120/150 kWh)
Dall'1 al 30 Novembre: 113,7 mc gas (230/287 kWh)


Sei in svantaggio sul solare ma in vantaggio sul gas... :wink: di una quindicina di mc...

Il dato di correzione RPS/3 con T mediamente basse in accumulo potrebbe essere un po' più basso del 25%, la sovrastima della TR dovrebbe attestarsi a 1° tra 30 e 40° circa (sotto non c'è correzione da applicare). A meno che la TR non ti vada per periodi significativi sopra 40°.

A me il dato di correzione rispetto a quanto letto sulla RPS/3 si attesta abbastanza stabilmente tra il 15 e il 20% nel periodo invernale.

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda mbrusa » mar dic 13, 2011 4:19 pm

sergio&teresa ha scritto:Il dato di correzione RPS/3 con T mediamente basse in accumulo potrebbe essere un po' più basso del 25% ....

Apposta ha messo i due dati

Da prove che avevo fatto tempo fa, calcolando l'energia prodotta considerando la variazione di temperatura dei 500 litri, tra i 35 e 40°C, l'errore era di circa il 25%

In una giornata come l'8 dicembre ci può anche stare. Dopo due giorni senza sole come oggi, con TR in partenza molto bassa (15°C) l'errore è sicuramente di meno (credo 10-15%).
Il 25% lo considero una media stagionale senza nessuna pretesa di precisione

Ciao

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda mbrusa » mar dic 13, 2011 4:25 pm

Non avevo visto il post precedente

Mauro1980 ha scritto:In dicembre ti è possibile applicarlo?

No in dicembre no.
Le condizioni di utilizzo dell'accumulo per il riscaldamento serale, ci sono solo per brevi periodi a inizio e fine stagione, quest'anno un pò più del solito, poi l'energia prodotta dal solare si utilizza direttamente nelle ore centrali del giorno.
La casa è certificata in classe F al limite della E (149 kWh/m2a), ho però una buona esposizione al sole.
Gli orari di accensione del riscaldamento sono 5.30-7.30 e 12.30-22.30, se siamo in casa a volte lo accendo anche la mattina.
Negli altri orari preferisco non spegnerlo ma tenere una temperatura ridotta a 18°C. Quando fa molto freddo e parte da questa temperatura, con la caldaia, ci vogliono 2 ore per tornare a 20°.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda sergio&teresa » mar dic 13, 2011 4:43 pm

Classe E con quei consumi? :shock:

Superficie?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda mbrusa » mar dic 13, 2011 6:13 pm

I consumi sono bassi e inferiori alla media dei due anni precedenti anche per la stagione favorevole

Casa del 1986 su 3 piani di 65mq lordi per piano
1P zona notte, PT sona giorno, riscaldati
seminterrato non riscaldato ma riscaldabile (forse è questo che falsa un pò la classe)

lavori eseguiti di recente oltre a sostituzione caldaia e pannelli solari:
isolamento del sottotetto - isolamento alloggiamenti termosifoni - vmc zona notte

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Liveplant3 - Solare e riscaldamento

Messaggioda Mauro1980 » mar dic 13, 2011 7:17 pm

Sinceri complimenti mbrusa :)

Hai una casa da 200mq in classe E e riesci a mantenere consumi di metano bassi ed in più integrare il riscaldamento col sole in una zona d'Italia tra le più fredde.

Il tuo caso può davvero fare scuola, senza esagerazioni, perché l'Italia è composta soprattutto da case in classe D o peggio e di quella metratura.

I radiatori in Alluminio sono il sistema statico (cioè privo di ventilazione) più rapido, sono adatti quando si deve accendere e spegnere il riscaldamento più volte durante la giornata (non ha alcun senso, è uno spreco scaldare interamente una casa quando non è abitata).

Scaldi casa durante il pomeriggio perché l'abiti? se torni la sera, potresti accenderlo dopo, altrimenti hai mai pensato per ottimizzare ulteriormente i consumi a delle testine termostatiche digitali?

Pensavo di acquistarne un paio da provare a casa, esistono centraline wifi per comandarle tutte e gestire il riscaldamento in ogni stanza indipendentemente l'una dall'altra come e quando vuoi, secondo me sono l'ideale per case medio grandi e dispersive (potresti scaldare le stanze di letto solo prima di andare a dormire e durante il risveglio ad esempio, la cucina più ore, il salotto solo dopo cena, ecc...)

Mauro

PS mi scuso con Sergio se sono un po OT, ma il caso è molto interessante


Torna a “Domotica, monitoraggio e controllo.”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti