Interfacc. Rotex RPS/3-Impossib.visualiz. Dati in Output

Sistemi elettronici di controllo e monitoraggio, Arduino, Rasberry ecc.

Moderatori: gasala50, FabioR

sirinfo
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 08, 2013 8:21 am

Interfacc. Rotex RPS/3-Impossib.visualiz. Dati in Output

Messaggioda sirinfo » lun mar 11, 2013 8:17 am

Ciao a Tutti :D
ho effettuato diverse prove di collegamento col cavetto dati originale Rotex (codice 164108, e un convertitore RS232-USB) ma non riesco a visualizzare i dati in uscita dal Solaris R3.

Premesso che :
-il Rotex solaris ha la versione 4.0 del firmware
-ho impostato il BaudRate a 2400
-ho attivato un ciclo di edizione dati di 5 secondi
-ho utilizzato diversi software (HyperTerminal,Putty,di analisi traffico porta RS232,ecc..) per monitorare la porta RS232
-ho anche collegato i seguenti PIN :N°2 RX, N°3 TX, N°5 GND del cavetto rotex ad una centrale domotica che ha una porta seriale RS232 (ho collegato TX del cavetto ad RX della centrale,Rx del cavetto a TX della centrale e GND cavetto a GND centrale)

non riesco mai a visualizzare i dati sulla porta seriale
Quale potrebbe essere il problema?

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: Interfacc. Rotex RPS/3-Impossib.visualiz. Dati in Output

Messaggioda gasala50 » lun mar 11, 2013 3:05 pm

sirinfo ha scritto:Ciao a Tutti :D
ho effettuato diverse prove di collegamento col cavetto dati originale Rotex (codice 164108, e un convertitore RS232-USB) ma non riesco a visualizzare i dati in uscita dal Solaris R3.

Premesso che :
-il Rotex solaris ha la versione 4.0 del firmware
-ho impostato il BaudRate a 2400
-ho attivato un ciclo di edizione dati di 5 secondi
-ho utilizzato diversi software (HyperTerminal,Putty,di analisi traffico porta RS232,ecc..) per monitorare la porta RS232
-ho anche collegato i seguenti PIN :N°2 RX, N°3 TX, N°5 GND del cavetto rotex ad una centrale domotica che ha una porta seriale RS232 (ho collegato TX del cavetto ad RX della centrale,Rx del cavetto a TX della centrale e GND cavetto a GND centrale)

non riesco mai a visualizzare i dati sulla porta seriale
Quale potrebbe essere il problema?


Buongiorno "sirinfo",

Io non stò utilizzando il cavetto dati originale, vedi http://forum.portalsole.it/viewtopic.php?f=12&t=154 , l'unica differenza è che ho impostato il BaudRate a 9600... non credo che la versione 4 della RPS/3 impedisca l'uscita dei dati ... non hai la possibilità di vedere i dati (Tx RPS) con oscilloscopio ?
Cordiali Saluti
Giulio

sirinfo
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 08, 2013 8:21 am

Re: Interfacc. Rotex RPS/3-Impossib.visualiz. Dati in Output

Messaggioda sirinfo » lun mar 11, 2013 4:20 pm

Ciao
purtroppo non ho la possibilità di utilizzare un oscilloscopio.Inizialmente avevo provato una trasmissione a 19200,poi l'ho abbassata al minimo (2400) perchè pensavo a possibili problemi di sincronizzazione

sirinfo
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 08, 2013 8:21 am

Re: Interfacc. Rotex RPS/3-Impossib.visualiz. Dati in Output

Messaggioda sirinfo » mar mar 12, 2013 2:33 pm

Ho verificato con un tester digitale che la tensione è zero volt tra Tx e GND e zero volt tra Rx e GND del cavetto Rotex, e la tensione non cambia mai.
Ho cambiato anche il convertitore RS232-USB.
Non riesco a capire dove sia il problema...non posso pensare che il cavetto oppure la centralina siano "difettosi" per cui l'uscita sulla RS232 non arriva

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Interfacc. Rotex RPS/3-Impossib.visualiz. Dati in Output

Messaggioda STAFF » gio mar 14, 2013 5:53 am

sirinfo ha scritto:Ho verificato con un tester digitale che la tensione è zero volt tra Tx e GND e zero volt tra Rx e GND del cavetto Rotex, e la tensione non cambia mai.



Intendi la tensione sullo spinotto jack a 3 poli ?.. se e' quello e' normale che non ci sia tensione perche da li prende i segnali.

Ad ogni modo il cavetto originale Rotex ha all'interno un convertitore di tensione cc-cc che ha bisogno di essere alimentato e questa alimentazione la prende dal lato 232; immagino quindi che necessiti di una seriale fisica, perche il convertitore usb non credo dia i segnali ''accessori'' dal quale si puo ricavare l'alimentazione.

Serve un computer vecchio con la seriale....

per vedere se la RPS/3 funziona e' invece necessario collegare un tester alla scheda tramite un jack 3 poli in modo da leggere i segnali uscenti ( non quello del cavetto originale ma un altro che non abbia il convertitore ).

Ciao,
F.

sirinfo
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 08, 2013 8:21 am

Re: Interfacc. Rotex RPS/3-Impossib.visualiz. Dati in Output

Messaggioda sirinfo » gio mar 14, 2013 9:48 am

Ciao

intendevo che ho misurato la tensione sui PIN della 232 del cavetto rotex e non dello spinotto/jack.

Mi hai scritto "per vedere se la RPS/3 funziona e' invece necessario collegare un tester alla scheda tramite un jack 3 poli in modo da leggere i segnali uscenti".......
effettivamente è proprio la prova che volevo fare.
Credo dopo la tua considerazione ,fattami anche da "gasala50", che debba alimentare
il cavetto rotex per poter vedere i dati in uscita.
Vi terrò aggiornati e grazie mille per la disponibilità

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: Interfacc. Rotex RPS/3-Impossib.visualiz. Dati in Output

Messaggioda gasala50 » gio mar 14, 2013 8:04 pm

fcattaneo ha scritto:Serve un computer vecchio con la seriale....
F.

Questa soluzione per chi non ha la porta RS232 sul PC; l'alimentazione dell 'interfaccia è ricavata da USB del PC facendo il ponticello 7-8 sulla scheda.
A conferma, ho appena provato la soluzione connettore B (mini) USB / Jack RPS/3 collegato con l'adattatore 990.004 vedi http://www.robot-italy.com/it/usb-to-serial-micro-converter.html ... e ... Funziona si accende anche il led di Rx dati ogni 5 secondi e vedi i dati su "Serial Puttyl" FTDI com3.
Cordiali Saluti
Giulio

sirinfo
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 08, 2013 8:21 am

Re: Interfacc. Rotex RPS/3-Impossib.visualiz. Dati in Output

Messaggioda sirinfo » mer apr 17, 2013 4:54 pm

Finalmente sono riuscito a visualizzare e ricevere i dati dalla centralina RPS/3 su PC tramite HyperTerminal utilizzando il cavo rotex originale :D .

Il problema era il seguente:
il jack femmina sulla scheda RPS/3 si era dissaldato accidentalmente.Il cavetto originale rotex infatti non consente,ma proprio per pochissimo, di chiudere lo sportellino,per cui richiudendo il pannello si è dissaldato un contatto del jack femmina.(In altre parole il cavetto jack rotex non consente di chiudere il pannellino e qualcuno "sprovveduto" potrebbe forzare leggermente e rompere cosi' il jack. )

Sono giunto alla seguente conclusione:
1)
Il cavetto originale rotex (codice 164108) a cui si aggiunge un semplice convertitore RS232-USB funziona bene .Basta una porta USB e non c'è bisogno che il PC abbia porta RS232 che fornisca alimentazione.
Un converitore RS232/USB senza alimentazione va bene ugualmente.

2)Ho notato un'altra cosa che credo possa essere utile:
per visualizzare dati tramite HyperTerminal occorre:

-Spegnere la centralina Solaris R3
-Riaccendere il Solaris
-solo quando appaiono i dati di trasmissione sul display del Solaris si puo' lanciare HyperTerminal in ascolto sulla porta mappata (es, USB mappata su COM4, visibile in windows in Gestione Periferiche/dispositivi,Porte COM) e solo successivamente collegare il cavetto RS232-USB e appariranno dati, ad es:
0;0;0;0;56;68;75;37;0,0;;0[cr]
Altrimenti ho notato che appaiono dati spuri (che sembrano esadecimali,es {B7}{BB} ecc...

I parametri che ho usato in HyperTermianl per connessione sono i seguenti
Start bit :1
stop bit :1
Bit dati : 8 bit
parità : nessuna
Baud: 2400 (mi è stato riferito dal supporto Daikin,ma non ho verificato, che se si imposta una velocità piu' alta possono esserci problemi di comunicazione)
controllo di flusso : Hardware


Ringrazio tutti per il supporto dato

Avatar utente
gasala50
Messaggi: 107
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:53 pm
Località: Grosio (SO)

Re: Interfacc. Rotex RPS/3-Impossib.visualiz. Dati in Output

Messaggioda gasala50 » mer apr 17, 2013 5:24 pm

sirinfo ha scritto:Finalmente sono riuscito a visualizzare e ricevere i dati dalla centralina RPS/3 su PC tramite HyperTerminal utilizzando il cavo rotex originale :D .

Il problema era il seguente:
il jack femmina sulla scheda RPS/3 si era dissaldato accidentalmente.Il cavetto originale rotex infatti non consente,ma proprio per pochissimo, di chiudere lo sportellino,per cui richiudendo il pannello si è dissaldato un contatto del jack femmina.(In altre parole il cavetto jack rotex non consente di chiudere il pannellino e qualcuno "sprovveduto" potrebbe forzare leggermente e rompere cosi' il jack. )

Sono giunto alla seguente conclusione:
1)
Il cavetto originale rotex (codice 164108) a cui si aggiunge un semplice convertitore RS232-USB funziona bene .Basta una porta USB e non c'è bisogno che il PC abbia porta RS232 che fornisca alimentazione.
Un converitore RS232/USB senza alimentazione va bene ugualmente.

2)Ho notato un'altra cosa che credo possa essere utile:
per visualizzare dati tramite HyperTerminal occorre:

-Spegnere la centralina Solaris R3
-Riaccendere il Solaris
-solo quando appaiono i dati di trasmissione sul display del Solaris si puo' lanciare HyperTerminal in ascolto sulla porta mappata (es, USB mappata su COM4, visibile in windows in Gestione Periferiche/dispositivi,Porte COM) e solo successivamente collegare il cavetto RS232-USB e appariranno dati, ad es:
0;0;0;0;56;68;75;37;0,0;;0[cr]
Altrimenti ho notato che appaiono dati spuri (che sembrano esadecimali,es {B7}{BB} ecc...

I parametri che ho usato in HyperTermianl per connessione sono i seguenti
Start bit :1
stop bit :1
Bit dati : 8 bit
parità : nessuna
Baud: 2400 (mi è stato riferito dal supporto Daikin,ma non ho verificato, che se si imposta una velocità piu' alta possono esserci problemi di comunicazione)
controllo di flusso : Hardware

Ringrazio tutti per il supporto dato


In merito al Jack .. io ho utilizzato un Jack con uscita a 90°... e
x la velocità, io e Sergio e tanti altri, è settata a 9600 ed invia i dati ogni 5 secondi ... ed ora dopo aver letto i dati con Iperterminal ... ora viene il bello...
Buon divertimento. :mrgreen:
Cordiali Saluti
Giulio


Torna a “Domotica, monitoraggio e controllo.”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti