Scambio di esperienze su autocostruzione wallbox su base Open EVSE.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Scambio di esperienze su autocostruzione wallbox su base Open EVSE.

Messaggioda STAFF » dom nov 15, 2020 1:49 pm

Buongiorno.
Ho recentemente acquistato una Smart elettrica e ora vorrei dotare la mia abitazione di una wallbox.

Io volevo un prodotto che potesse caricare la vettura calcolando il residuo da FV e/o regolare l'energia in base alla disponibilità dal contratto e dei consumi elettrici dell'abitazione, ma i prezzi dei pochissimi prodotti che fanno questa cosa mi hanno fatto desistere.

In seguito ho scoperto il progetto Open Evse che oltre a fare le cose appena indicate, permette alla wallbox di interfacciarsi al sistema di monitoraggio che già dispongo ( Emoncms su Raspberry ) e inoltre i dati per il calcolo del residuo da FV o della potenza impegnata dall'abitazione, non li riceve tramite un hardware dedicato ( solitamente trasformatori di corrente da inserire appena a valle del contatore ) , ma semplicemente via software attraverso il protocollo MQTT.

..In definitiva questo progetto si sposa benissimo con la situazione della mia abitazione dove queste informazioni già sono disponibili nel sistema di monitoraggio.

Open EVSE è un progetto open che ognuno puo interpretarsi come vuole.. cosi ho progettato uno stampato che contenesse l'elettronica di controllo e ora sto raccogliendo tutto il materiale necessario.
Sono un pò in imbarazzo nel decidere quale contenitore usare..

Posto questo argomento sul forum cosi da raccogliere i progressi di questo progetto e per stimolare eventuali discussioni.

Immagine

Avatar utente
GuglielmoElT
Messaggi: 87
Iscritto il: lun mar 19, 2012 6:24 pm

Re: Scambio di esperienze su autocostruzione wallbox su base Open EVSE.

Messaggioda GuglielmoElT » dom nov 15, 2020 5:51 pm

Progetto molto interessante.
Casa in zona E, GG 2364, Irradianza 253, -21° Est.
Impianto FV 3,9 Kw, 17 pannelli LDK, inverter Power-One Aurora
ACS nel bagno + distante con Nuos Evo Split

tecno72
Messaggi: 1
Iscritto il: gio feb 20, 2020 3:44 pm

Re: Scambio di esperienze su autocostruzione wallbox su base Open EVSE.

Messaggioda tecno72 » dom nov 15, 2020 9:12 pm

interessante .seguo

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk


Torna a “Colonnine di ricarica e accessori.”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti