Pagina 1 di 1

Scambio di esperienze su autocostruzione wallbox su base Open EVSE.

Inviato: dom nov 15, 2020 1:49 pm
da STAFF
Buongiorno.
Ho recentemente acquistato una Smart elettrica e ora vorrei dotare la mia abitazione di una wallbox.

Io volevo un prodotto che potesse caricare la vettura calcolando il residuo da FV e/o regolare l'energia in base alla disponibilità dal contratto e dei consumi elettrici dell'abitazione, ma i prezzi dei pochissimi prodotti che fanno questa cosa mi hanno fatto desistere.

In seguito ho scoperto il progetto Open Evse che oltre a fare le cose appena indicate, permette alla wallbox di interfacciarsi al sistema di monitoraggio che già dispongo ( Emoncms su Raspberry ) e inoltre i dati per il calcolo del residuo da FV o della potenza impegnata dall'abitazione, non li riceve tramite un hardware dedicato ( solitamente trasformatori di corrente da inserire appena a valle del contatore ) , ma semplicemente via software attraverso il protocollo MQTT.

..In definitiva questo progetto si sposa benissimo con la situazione della mia abitazione dove queste informazioni già sono disponibili nel sistema di monitoraggio.

Open EVSE è un progetto open che ognuno puo interpretarsi come vuole.. cosi ho progettato uno stampato che contenesse l'elettronica di controllo e ora sto raccogliendo tutto il materiale necessario.
Sono un pò in imbarazzo nel decidere quale contenitore usare..

Posto questo argomento sul forum cosi da raccogliere i progressi di questo progetto e per stimolare eventuali discussioni.

Immagine

Re: Scambio di esperienze su autocostruzione wallbox su base Open EVSE.

Inviato: dom nov 15, 2020 5:51 pm
da GuglielmoElT
Progetto molto interessante.

Re: Scambio di esperienze su autocostruzione wallbox su base Open EVSE.

Inviato: dom nov 15, 2020 9:12 pm
da tecno72
interessante .seguo

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk