Solare termico non produce

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Ator
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 29, 2023 6:14 pm

Solare termico non produce

Messaggioda Ator » gio mar 30, 2023 8:27 am

Salve, ho installato due pannelli solari a circolazione forzata marca fondital con accumulo da 300 lt.,anche nelle giornate di sole l'acqua risulta fredda. Il tecnico fondital, intervenuto più volte, dice che per lui è tutto ok ed il problema è il sole non abbastanza forte (mi trovo in prov. Di Napoli, vicino al mare) a suo dire i pannelli sono freddi e fin quando non sento il pannello caldissimo non avrò mai acs. Vi risulta? Possibile che non producano proprio nulla? Dal display risulta sempre produzione 0. Tra l'altro la distanza tra accumulo e pannello è di soli 2 mt.
Altra cosa che ho fatto notare al tecnico che non ha saputo rispondermi è: anche nelle giornate un po' nuvolose, il tubo che esce dal pannello, nella parte superiore è bollente (non si può toccare), poi quando attacca la pompa solare ritorna tiepido, ma comunque non ho produzione. A
Ieri è venuto di nuovo il tecnico ed ha portato la pressione nel circuito da 1 bar a 2 bar, dicendo che così forse si migliora qualcosa.
Leggo ovunque che il solare termico produce anche d'inverno ma io che sto in una zona dove c'è sole tutto l'anno non riesco a produrre

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Solare termico non produce

Messaggioda sergio&teresa » sab apr 01, 2023 10:47 pm

Puoi spiegare meglio cosa significa che ti parte la pompa solare ma hai produzione zero? Che succede quando parte?

Certamente se c'è sole deve produrre....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Ator
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 29, 2023 6:14 pm

Re: Solare termico non produce

Messaggioda Ator » lun apr 03, 2023 10:58 am

Sul display della centralina dice sempre produzione giornaliera zero e comunque l'acqua dai rubinetti esce sempre fredda

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Solare termico non produce

Messaggioda sergio&teresa » lun apr 03, 2023 9:48 pm

Non hai risposto alla domanda.... cosa succede quando parte la circolazione del solare?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Ator
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 29, 2023 6:14 pm

Re: Solare termico non produce

Messaggioda Ator » gio apr 06, 2023 8:56 pm

I tubi del pannello solare si raffreddano, si sente la circolazione ma dai rubinetti esce acqua fredda

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Solare termico non produce

Messaggioda sergio&teresa » gio apr 06, 2023 10:23 pm

Si però se rispondi senza rispondere è difficile aiutarti. Puoi descrivere cosa succede quando parte la circolazione? Che temperature leggi sulla centralina mentre funziona? Che pressione di impianto hai? Hai un misuratore di portata o un flussimetro? C'è bisogno di qualche dato in più di "l'acqua è fredda", quello si è capito.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti