Ati Discosol DS02 200Litri

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Gaetano75
Messaggi: 1
Iscritto il: dom apr 16, 2023 4:47 pm

Ati Discosol DS02 200Litri

Messaggioda Gaetano75 » lun apr 17, 2023 9:09 am

Buongiorno,
mi sono iscritto al portale da pochi giorni, mi chiamo Gaetano e mi permetto di contattarvi in quanto è da un pò di tempo che cerco di informarmi circa i sistemi solari per risparmiare enegia elettrica e gas.
Ho già realizzato da alcuni mesi un impianto fotovoltaico con accumulo ed adesso vorrei realizzare un impianto solare termico.
Premetto che ho scelto la possibilità del solare termico a cricolazione naturale, in quanto sia nel caso del solare termico a circolazione forzata che nel caso di una PDC non avrei lo spazio per installare un puffer.
Vivo a Salerno, vicino al mare con esposizione a Sud e nel leggere su internet circa le varie soluzioni di solare termico, non volendo installare un sistema a tubi sottovuoto che credo di aver capito sia un sistema più delicato ed inoltre per le mie zone potrebbe creare problemi visto l'eccessiva esposizione ai raggi solari in estate, penso che la soluzione migliore sia quella di un normale sistema a circolazione naturale.
Tra i vari, ho visto due sitemi che hanno catturato la mia attenzione, il primo è della Ati modello Discosol DS02 da 200litri di accumulo integrato ed il secondo della Cordivari modello Stratos DR. Ho avuto modo di sapere che su Napoli, sopra due fabbricati, ove ho conoscenze, vari condomini hanno installato il modello della ATI. Ovviamente nessuno mi sa dire qual'è il funzionamento in inverno e cioè se produce sufficiente acqua calda sanitaria oppure se è inutile ed entra in funzione la caldaia presente a supporto. A me personalmente servirebbe solo per produrre acqua calda sanitaria ed a conti fatti visto che riuscirei ad averlo ad un prezzo pari a quasi la metà di quello richiesto sul mercato, circa 1500euro e considerando che il GSE con il conto termico mi restituirebbe circa 470 euro mi costerebbe circa 380 euro oltre installazione ed eventuali pezzi aggiuntivi. Voi cosa ne pensate, conoscete i due modelli da me descritti? Qualcuno ha avuto modo di provare il modello della ATI? E comunque indiopendentemente dai modelli, se c'è qualcuno che usa il solare termico a cricolazione naturale in abbinamento alla caldaia, ha potuto constatare un totale azzeramente delle bolletta del gas almeno nei 6 mesi che vanno da aprile a settembre? Grazie a tutti quanti avranno voglia di rispondere.
Saluti

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Ati Discosol DS02 200Litri

Messaggioda sergio&teresa » lun apr 17, 2023 10:42 pm

Non conosco i due modelli, ma nella tua zona di sicuro avrai acs gratis per ben più di 6 mesi se hai una esposizione appena decente.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti