Jasca ha scritto:
L'impianto è composto da una caldaia a condensazione che alimenta il riscaldamento a pavimento e 2 termoarredi nei bagni. Il tutto è staccato dal solare termico.
Il solare termico è collegato a quanto ho capito nella configurazione che nel forum viene chiamato in carico.
Una cosa che volevo sapere è se si può modificare la configurazione in scarico.
Quando ho comprato la casa avevo chiesto all'idraulico se era possibile modificare l'impianto per integrare il riscaldamento a pavimento ma mi è stato risposto che non era possibile perchè la temperatura dell'acqua nell'accumulo è troppo alta
Purtroppo il tuo impianto e' il classico impianto.. fatto male.
La caldaia a condensazione viene fatta lavorare a punto fisso in alta T per via della doppia temperatura utilizzata nel tuo impianto... l'acqua al pavimento viene raffreddata da una 3 vie, spero climatica , cioe' con sonda esterna.
Avresti un grosso risparmio se elimini la 3 vie e utilizzi la stessa acqua per i termoarredi e l'impianto a pavimento e utilizzi la regolazione climatica interna alla caldaia ( con sonda esterna ).
Il solare e' l'ultimo dei problemi... prima di tutto occorre far lavorare al meglio la caldaia.
Per mettere il boiler in scarico occorre che la caldaia scaldi l'acqua ACS in istantanea..... non mi pare che la tua abbia questa possibilita'.
L'integrazione solare con soli 2 pannelli non ha senso, quindi non preoccuparti di questa possibilita'.
Suggerisco di lasciare stare tutto cosi e di sistemare solo la parte che riguarda il riscaldamento... di gran lunga la piu' importante per permettere risparmi significativi di GAS.
Ciao,
F.