solare che non funziona
Moderatori: sergio&teresa, paolo
Re: solare che non funziona
Si anche nella mia , però devo entrare in modalità installatore schiacciando 3 tasti contemporaneamente e non in modalità utente.
Esatto i fancoil sono in un locale esterno all’appartamento, collegati con gli scaldasalviette. Spenti sempre elettricamente ma con l’arrivo caldo 2 ore mattina e 3 circa la sera.
Se posso e riesco vorrei allegare una foto dell'impianto in caldaia, se vado contro qualcosa del regolamento cancellatela pure
Esatto i fancoil sono in un locale esterno all’appartamento, collegati con gli scaldasalviette. Spenti sempre elettricamente ma con l’arrivo caldo 2 ore mattina e 3 circa la sera.
Se posso e riesco vorrei allegare una foto dell'impianto in caldaia, se vado contro qualcosa del regolamento cancellatela pure
- Allegati
-
- P1010091.JPG
- (645.82 KiB) Mai scaricato
credo tu possa caricare anche altre foto, aiutano a capire meglio.
A voler essere pignoli si può coibentare qualche tubo, ad esempio l'uscita
dal bollitore (pensavo fossero blu i bollitori della buderus
) che va alla
miscelatrice termostatica e gli altri due che mi sembrano mandata e ritorno
dalla caldaia al bollitore (quindi suppongo siano quelli per caricare il bollitore
con la caldaia).
Non me ne intendo, ma suppongo che quei cosi sulla destra siano tre gruppi
di miscelazione/pompaggio per le tre zone.
Non vedo la parte del ricircolo...
A voler essere pignoli si può coibentare qualche tubo, ad esempio l'uscita
dal bollitore (pensavo fossero blu i bollitori della buderus
miscelatrice termostatica e gli altri due che mi sembrano mandata e ritorno
dalla caldaia al bollitore (quindi suppongo siano quelli per caricare il bollitore
con la caldaia).
Non me ne intendo, ma suppongo che quei cosi sulla destra siano tre gruppi
di miscelazione/pompaggio per le tre zone.
Non vedo la parte del ricircolo...
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo
Ciao Maria,
ieri sera facendo una ricerca ho visto il tuo post e allora mi sono iscritto.
Da ottobre sono passato da una caldaia vecchiotta convertita da gasolio a gas cambiando il bruciatore a un sistema a caldaia condensazione + due pannelli solari.
L'obbiettivo era dare un taglio alla spesa del gas insostenibile di circa 5.000 m3 di gas all'anno per una villetta di 250 m2 degli anni '60, quindi senza isolamenti particolari...
Adesso dopo un certo periodo posso dire che sto spendendo di più di prima e per cui sono molto deluso...
Mi interessava il tuo caso perchè anche a me hanno montato una buderus gb162 e quindi vorrei capire se la causa è in parte dovuta a lei o se invece ad altro.
A me è successa una cosa strana quando hanno installato questa caldaia, e cioè siccome hanno messo un tubo scarico dei fumi piuttosto lungo dell'8, la caldaia dava dei problemi in pratica non andava, allora il tecnico dopo aver trafficato un po' ha tolto un pezzetto. Devo capire se quel pezzo è la causa dell'eccessivo consumo.
Se è la causa vorrei provare a sostituire almeno la parte di tubo che va in verticale, essendo composto da un tragitto in orizzontale di circa 8 m. con 2 curve e poi sale dentro al camino per circa 8 m. anche lui.
saluti
giorgio
ieri sera facendo una ricerca ho visto il tuo post e allora mi sono iscritto.
Da ottobre sono passato da una caldaia vecchiotta convertita da gasolio a gas cambiando il bruciatore a un sistema a caldaia condensazione + due pannelli solari.
L'obbiettivo era dare un taglio alla spesa del gas insostenibile di circa 5.000 m3 di gas all'anno per una villetta di 250 m2 degli anni '60, quindi senza isolamenti particolari...
Adesso dopo un certo periodo posso dire che sto spendendo di più di prima e per cui sono molto deluso...
Mi interessava il tuo caso perchè anche a me hanno montato una buderus gb162 e quindi vorrei capire se la causa è in parte dovuta a lei o se invece ad altro.
A me è successa una cosa strana quando hanno installato questa caldaia, e cioè siccome hanno messo un tubo scarico dei fumi piuttosto lungo dell'8, la caldaia dava dei problemi in pratica non andava, allora il tecnico dopo aver trafficato un po' ha tolto un pezzetto. Devo capire se quel pezzo è la causa dell'eccessivo consumo.
Se è la causa vorrei provare a sostituire almeno la parte di tubo che va in verticale, essendo composto da un tragitto in orizzontale di circa 8 m. con 2 curve e poi sale dentro al camino per circa 8 m. anche lui.
saluti
giorgio
maria ha scritto:si, sono 210 mq riscaldati perchè appartamento
Io riscaldo 160 mq e il consumo medio, in questi giorni è paragonabile a 10 mc di metano, il consumo per le docce è basso.
Quindi paragonando i mq. della tua abitazione, sempre che l' isolamento termico sia identico, dovresti consumare circa 14 mc di metano.
maria ha scritto:una per gli scaldasalviette e funcoil ad alta temperatura
Mi sa che la caldaia lavora a punto fisso e le varie temperature vengono regolate con i tre gruppi miscelatrici...
Quello che mi ha subito colpito sono le probabili 5 pompe da 60 W, nella maggior parte dei casi sono regolate al massimo, che consumano energia elettrica.
Mi sa che la caldaia lavora a punto fisso, bisognerebbe capire se è possibile, agendo su portate pompe e temperatura caldaia se è possibile ottimizzare.
Se vuoi inserire qualche foto dei vari termometri...
Ciao
- sergio&teresa
maria ha scritto:La T in casa è regolata nella centralina rc 35 secondo la sonda esterna con una t di mandata di 43 a -12°.
Se è vero quanto scritto qui sopra (ripreso da uno dei post precedenti), non lavora a punto fisso. Effettivamente con le foto dei termometri si potrebbe capire se tutto torna con questa configurazione. Maria, metti tutte le foto che vuoi, solo non esagerare con la risoluzione.
Sicuramente i 10 mc di differenza non dipendono dalle due docce. Sembra un'altra enormità poco spiegabile: non mi intendo di ricircoli acs, ma se dovesse dipendere da quello sono felice di non aver mai neanche pensato di metterlo!
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3
Liveplant3
sergio&teresa ha scritto:Se è vero quanto scritto qui sopra (ripreso da uno dei post precedenti), non lavora a punto fisso
In questo caso non servirebbe il gruppo miscelazione alta temperatura.
Secondo me la centralina, in base alla temperatura esterna, regola le varie miscelatrici... e lascia la caldaia a punto fisso!
Servono foto...
Buongiorno a tutti e grazie per il vostro interessamento.
Aggiorno nel frattempo il mio consumo ( giorno dopo) 47 mc. Nella stessa identica condizione.
In questo specifico caso mi viene da pensare che o il contatore è ciucco oppure più plausibile il responsabile è la disinfezione sanitaria che avviene regolarmente ogni settimana con partenza all'una di notte il martedì portando la T del bollitore a 70°.
Oggi pomeriggio verificherò nuovamente e aggiornerò.Inserisco nuove foto sperando che vadano bene ( come informazioni e come dimensioni).
Ah, dimenticavo il tubo del ricircolo è quello rosso in verticale alla sx del bollitore.
Vi ringrazio e vi saluto maria
Per Giorgio
Io veramente me ne intendo molto poco , ma per quel poco penso di poter quasi escludere che sia un problema di caldaia e del tratto piuttosto lungo. Comunque qui c’è gente veramente in gamba e sicuramente un’idea se l’è fatta. Forse ti converrebbe aprire un altro messaggio specificando bene la situazione, mi dispiace non poterti essere d’aiuto. Ti dico solo che anch’io ho un tratto orizzontale con due o tre curve prima di entrare nel camino ma la caldaia finora problemi non ne ha dati.
Aggiorno nel frattempo il mio consumo ( giorno dopo) 47 mc. Nella stessa identica condizione.
In questo specifico caso mi viene da pensare che o il contatore è ciucco oppure più plausibile il responsabile è la disinfezione sanitaria che avviene regolarmente ogni settimana con partenza all'una di notte il martedì portando la T del bollitore a 70°.
Oggi pomeriggio verificherò nuovamente e aggiornerò.Inserisco nuove foto sperando che vadano bene ( come informazioni e come dimensioni).
Ah, dimenticavo il tubo del ricircolo è quello rosso in verticale alla sx del bollitore.
Vi ringrazio e vi saluto maria
Per Giorgio
Io veramente me ne intendo molto poco , ma per quel poco penso di poter quasi escludere che sia un problema di caldaia e del tratto piuttosto lungo. Comunque qui c’è gente veramente in gamba e sicuramente un’idea se l’è fatta. Forse ti converrebbe aprire un altro messaggio specificando bene la situazione, mi dispiace non poterti essere d’aiuto. Ti dico solo che anch’io ho un tratto orizzontale con due o tre curve prima di entrare nel camino ma la caldaia finora problemi non ne ha dati.
- Allegati
-
- P1010097.JPG
- (642.49 KiB) Mai scaricato
-
- P1010095.JPG
- (711 KiB) Mai scaricato
-
- P1010092.JPG
- (662.29 KiB) Mai scaricato
-
- P1010090.JPG
- (615.43 KiB) Mai scaricato
-
- P1010087.JPG
- (689.47 KiB) Mai scaricato
maria ha scritto:Ah, dimenticavo il tubo del ricircolo è quello rosso in verticale alla sx del bollitore.
e la pompa dov'è?
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo
Se è come dice Jek ogni volta che c'è una richiesta termica la caldaia scalda alla temperatura
massima richiesta, quindi credo sui 60 °C per la zona alta temperatura, poi le due zone
giorno e notte usano i miscelatori per mandare alla t giusta ai pavimenti. In queste condizioni
la caldaia non rende al massimo.
Secondo me, non ha molto senso con impianto a pavimento che deve andare praticamente 24h su 24h
fare due zone separate con due gruppi di miscelazione, di solito si regolano i flussi per i singoli ambienti.
Se come ho scritto sopra (caldai che scalda a 60 °C) forse ti conviene far andare anche gli scaldasalviette
a bassa temperatura, ma anche loro 24h su 24h, in modo da far lavorare la caldaia t più basse migliorarne
il rendimento. Comunque non guadagni più del 5/10 %. Il tuo consumo è alto e dipende dal fatto che
evidentemente la casa non è ben isolata. Anche che l'impianto sia configurato male puoi sperare
di guadagnare un 20 % (la butto li perchè non sono un vero esperto, ipotizzo), ma significa che invece
di 30/40 m3 di gas al giorno con 0 °C fuori arrivi a 24/30 m3 al giorno che sono sempre tanti.
Anche fare il ciclo antilegionella tutti i giorni è esagerato, potrebbe bastare una volta alla settimana, e poi
invece di farlo all'una fallo alle 5, così quanto ti alzi ai l'acqua calda pronta con minore dispersione.
massima richiesta, quindi credo sui 60 °C per la zona alta temperatura, poi le due zone
giorno e notte usano i miscelatori per mandare alla t giusta ai pavimenti. In queste condizioni
la caldaia non rende al massimo.
Secondo me, non ha molto senso con impianto a pavimento che deve andare praticamente 24h su 24h
fare due zone separate con due gruppi di miscelazione, di solito si regolano i flussi per i singoli ambienti.
Se come ho scritto sopra (caldai che scalda a 60 °C) forse ti conviene far andare anche gli scaldasalviette
a bassa temperatura, ma anche loro 24h su 24h, in modo da far lavorare la caldaia t più basse migliorarne
il rendimento. Comunque non guadagni più del 5/10 %. Il tuo consumo è alto e dipende dal fatto che
evidentemente la casa non è ben isolata. Anche che l'impianto sia configurato male puoi sperare
di guadagnare un 20 % (la butto li perchè non sono un vero esperto, ipotizzo), ma significa che invece
di 30/40 m3 di gas al giorno con 0 °C fuori arrivi a 24/30 m3 al giorno che sono sempre tanti.
Anche fare il ciclo antilegionella tutti i giorni è esagerato, potrebbe bastare una volta alla settimana, e poi
invece di farlo all'una fallo alle 5, così quanto ti alzi ai l'acqua calda pronta con minore dispersione.
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo
Secondo me la caldaia lavora a punto fisso a 60°, non si vede bene è il termometro a lato del disgiuntore.( foto dove si vede il generatore e i gruppi miscelatrice).
La pompa dell' alta temperatura gira al massimo, scarsa differenza fra mandata e ritorno.
Ma l' alta temperatura servono 60°?
Io proverei con:
Abbassare la t. caldaia a 45°
Ridurre leggermente n° giri pompe bassa temperatura
Ridurre n° giri pompa alta temperatura al minimo e provare se arriva acqua calda a tutti i radiatori.
Ridurre n° giri pompa caldaia Q.B. per bilanciare l' impianto.
Ridurre giri al minimo pompa ricircolo, meglio se escluso
L' antilegionella 1 volta al mese a 60° o al massimo a 55° 1 volta a settimana.
Ciao
La pompa dell' alta temperatura gira al massimo, scarsa differenza fra mandata e ritorno.
Ma l' alta temperatura servono 60°?
Io proverei con:
Abbassare la t. caldaia a 45°
Ridurre leggermente n° giri pompe bassa temperatura
Ridurre n° giri pompa alta temperatura al minimo e provare se arriva acqua calda a tutti i radiatori.
Ridurre n° giri pompa caldaia Q.B. per bilanciare l' impianto.
Ridurre giri al minimo pompa ricircolo, meglio se escluso
L' antilegionella 1 volta al mese a 60° o al massimo a 55° 1 volta a settimana.
Ciao
cristianc ha scritto:ogni volta che c'è una richiesta termica la caldaia scalda alla temperatura
massima richiesta, quindi credo sui 60 °C
Io la vedo ancora peggio, la caldaia rimane costantemente a una temperatura vicina ai 60° sul circuito pompa-caldaia-disgiuntore-pompa!
Ciao
buongiorno a tutti e grazie ancora.
Allora la pompa del ricircolo non l'ho vista neanch'io ( potrebbe essere dentro la caldaia?
mi sembra di ricordare che il tecnico mi avesse detto che dentro la caldaia c'era la pompa a 3 vie potrebbe essere inclusa lì dentro?) .
Ieri sera purtroppo sono arrivata a casa tardi ma ho rilevato il nr sul contatore.
Mi segnava un consumo di 33mc, ho fatto la rilevazione qualche ora più tardi rispetto agli altri giorni. Sto quindi pensando che la causa del consumo del giorno prima 47mc sia dovuto alla disinfezione antilegionella. L'impostazione mi sembra che avvenga in automatico e non sia modificabile ( però devo verificare sul manuale).
Sicuramente l'isolamento della casa non è ottimale, però all'epoca non sapevamo di più .
Ieri sera ho fatto altre foto che non sono ancora riuscita a caricare, con foto ai vari termometri ma sicuramente per quello che ho visto sul termometro vicino al disgiuntore ( é quella scatola rettangolare vicino ai gruppi di miscelazione dei vari circuiti vero?) avete ragione.
Stasera cerco di caricare le foto, così potete vedere meglio i termometri anche immagino che voi abbiate già capito la mia configurazione. Dopodichè seguirò esattamente i vostri consigli.
Vi ringrazio ancora e vi saluto tutti maria
Allora la pompa del ricircolo non l'ho vista neanch'io ( potrebbe essere dentro la caldaia?
mi sembra di ricordare che il tecnico mi avesse detto che dentro la caldaia c'era la pompa a 3 vie potrebbe essere inclusa lì dentro?) .
Ieri sera purtroppo sono arrivata a casa tardi ma ho rilevato il nr sul contatore.
Mi segnava un consumo di 33mc, ho fatto la rilevazione qualche ora più tardi rispetto agli altri giorni. Sto quindi pensando che la causa del consumo del giorno prima 47mc sia dovuto alla disinfezione antilegionella. L'impostazione mi sembra che avvenga in automatico e non sia modificabile ( però devo verificare sul manuale).
Sicuramente l'isolamento della casa non è ottimale, però all'epoca non sapevamo di più .
Ieri sera ho fatto altre foto che non sono ancora riuscita a caricare, con foto ai vari termometri ma sicuramente per quello che ho visto sul termometro vicino al disgiuntore ( é quella scatola rettangolare vicino ai gruppi di miscelazione dei vari circuiti vero?) avete ragione.
Stasera cerco di caricare le foto, così potete vedere meglio i termometri anche immagino che voi abbiate già capito la mia configurazione. Dopodichè seguirò esattamente i vostri consigli.
Vi ringrazio ancora e vi saluto tutti maria
La pompa forse è quella sulla destra, i tubi passano nel pavimento.
Nella caldaia hai una valvola a tre vie che devia o sul riscaldamento o sul boiler.
Attendiamo con fiducia le nuove foto
Nella caldaia hai una valvola a tre vie che devia o sul riscaldamento o sul boiler.
Attendiamo con fiducia le nuove foto
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo
buonasera a tutti, e scusate il ritardo ma purtroppo ho mio papà che non sta bene.
Aggiorno il mio consumo da ieri stesse abitudini in casa , è anche vero che ci sono delle t decisamente più basse e quindi è normale ...
rilevazione da ieri sera alle ore 20 circa a stasera stessa ora 37 mc.
Stasera sono stata nel locale caldaia e il termometro vicino al coso rettangolare prima dei tre gruppi miscelatori dava 77° presumo mandata ( tubo caldissimo) e 55 sempre presumo ritorno. i primi due a partire dalla caldaia sono a bassa t, il 3 è l'alta temperatura.
Allego le foto che ho caricato ieri sera .
Vi ringrazio ancora e confermo la mia volontà a fare in seguito tutte le modifiche che mi indicherete.
Un saluto a tutti Maria
Aggiorno il mio consumo da ieri stesse abitudini in casa , è anche vero che ci sono delle t decisamente più basse e quindi è normale ...
rilevazione da ieri sera alle ore 20 circa a stasera stessa ora 37 mc.
Stasera sono stata nel locale caldaia e il termometro vicino al coso rettangolare prima dei tre gruppi miscelatori dava 77° presumo mandata ( tubo caldissimo) e 55 sempre presumo ritorno. i primi due a partire dalla caldaia sono a bassa t, il 3 è l'alta temperatura.
Allego le foto che ho caricato ieri sera .
Vi ringrazio ancora e confermo la mia volontà a fare in seguito tutte le modifiche che mi indicherete.
Un saluto a tutti Maria
- Allegati
-
- P1010111.JPG
- (667.78 KiB) Mai scaricato
-
- P1010109.JPG
- (601.19 KiB) Mai scaricato
-
- P1010107.JPG
- (681.62 KiB) Mai scaricato
-
- P1010106.JPG
- (654.95 KiB) Mai scaricato
-
- P1010105.JPG
- (655.88 KiB) Mai scaricato
-
- P1010099.JPG
- (655.38 KiB) Mai scaricato
Avrei ancora una foro da aggiungere, nel termometro superiore stasera c'erano 77 e in quello di sotto 55.
Non sono capace a metterle più piccole, scusatemi.
Ancora saluti maria.
Non sono capace a metterle più piccole, scusatemi.
Ancora saluti maria.
- Allegati
-
- P1010119.JPG
- (654.72 KiB) Mai scaricato