solare che non funziona

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Jekterm

Re: solare che non funziona

Messaggioda Jekterm » ven feb 03, 2012 11:00 pm

maria ha scritto:77 e in quello di sotto 55.

:shock: :shock: :shock: :shock:

Ma questi qui sono matti!!!
Ti credo che hai consumi mostruosi!
Fai una prova, stacca il tubo condensa e recupera la condensa della caldaia in un secchio.
Devi pesare quanta condensa al mc di metano scarica la caldaia, (sempre se ne esce) sucessivamente contesti la caldaia perchè non è a condensazione oppure contesti che i dati di targa del generatore non vengono rispettati.
Tranquilla la scusa che l' abitazione non è ben isolata è il modo più usato per scaricare colpe...

Ciao

cristianc

Messaggioda cristianc » sab feb 04, 2012 8:00 am

Sembrerebbe che normarmente, quando non deve alimentare il circuito ad alta temperatura,
comunque la tua caldaia mandi acqua ad oltre 50 °C che rietra ad più di 40 °C. Per alimentare
un impianto a pavimento a 30°C. Quando deve alimentare anche il circuito alta temperatura
la caldaia probabilmente va al massimo. In queste condizioni hai speso una barca di soldi
per una caldaia che sulla carta è ottima ma che probabilmente lavora con rendimenti
che non arrivano al 100% contro il 110% massimo dichiarato. Questo perché come
vuole farti verificare Jek la caldai può sfruttare poco la condensazione avendo temperature
di ritorno sempre piuttosto alte.
Quando hai sistema l'impianto ricordati di fare anche coibentare i tubi che escono dal bollitore
(portano fuori calore) anche quelli che vanno dalla caldaia al collettore.
Qui il grafico produzione mensile del mio impianto solare. Dettaglio gennaio
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

Jekterm

Messaggioda Jekterm » sab feb 04, 2012 8:29 am

cristianc ha scritto:Quando deve alimentare anche il circuito alta temperatura
la caldaia probabilmente va al massimo.

Secondo me la caldaia è settata per lavorare a 50° o addirittura 55°.
Quando scende sotto il set parte e in un attimo porta la temperatura a 70°, sul piccolo circuito che deve alimentare non c'è inerzia e solo per isteresi dei vari set porta in alto la temperatura.

Stai spendendo soldi per:
Energia elettrica, 5 pompe da 60W per 24 ore fanno circa 7 kWh al giorno...
Metano per coprire le dispersioni della caldaia, canna fumaria, ricircolo e bollitore.
Metano per riscaldamento con rendimenti della caldaia molto inferiori al 100%. Potrebbe esserci pochissima condensazione perchè il generatore lavora a temperature alte. Un pò di condensa si potrebbe formare nella canna fumaria ma sicuramente il contributo che da è piccolissimo.

Ciao

maria

Messaggioda maria » sab feb 04, 2012 12:55 pm

Vi ringrazio molto per il vs. interessamento e le risposte. Purtroppo devo sospendere per qualche giorno perchè è mancato mio papà. Non appena possibile penso verso metà settimana mi farò risentire perchè sicuramente vi dovrò chiedere dei chiarimenti per mettere in pratica tutti i suggerimenti che mi avete dato. Confermo che nel frattempo continuerò a fare quotidianamente tutte le rilevazioni del consumo che vi aggiornerò non appena possibile.
Ancora tante grazie, un saluto a tutti e arrivederci a presto maria.

maria

Messaggioda maria » mer feb 08, 2012 9:48 pm

Buonasera a tutti.
Dopo una pausa purtroppo spiacevole riprendo la questione del mio problema.
Allora stasera ho staccato come consigliatomi da jekterm il tubo della condensa, ho preso il nr del contatore. Domattina farò come consigliatomi poi vi farò sapere.Vi aggiornerò anche con i consumi visto che in questo momento non li ho sottomano.
Nel frattempo stasera ho fatto una foto senza i gusci dei gruppi miscelatori che allego.
Vi ringrazio e vi saluto maria.
Allegati
P1010131.JPG
(651.31 KiB) Mai scaricato
P1010129.JPG
(646.24 KiB) Mai scaricato

cristianc

Messaggioda cristianc » gio feb 09, 2012 11:28 am

Ciao Maria e condoglianze.

Non mi è chiaro, forse Jek può dare una risposta: i gruppi miscelatori (i primi
due, il terzo è diretto) hanno una taratura fissa? vedendo la manopola mi
vien da pensare che sia così ma non mi sembra molto sensato.
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

maria

Messaggioda maria » gio feb 09, 2012 3:39 pm

Buongiorno a tutti e grazie cristianc.
Allora i 3 gruppi sono alimentati da quella scatola rettangolare che vedi bene nella foto 10119 che ho allegato qualche giorno fa.
Per quanto ne capisco mi sembra di capire che la mandata è mai inferiore ai 50° ( da quello che vedo nel termometro in basso sulla sinistra) l’altra sera era addirittura a 81° poi arriva alla base dei 3 gruppi in metallo e da lì viene smistata alle centraline.
Non ti so dire come viene fatta la taratura, potrebbe essere che sia comandata dalla centralina rc 35 che ho in casa. In effetti anche a me sembra proprio una cosa senza senso.
Nel frattempo oggi ho provveduto a fare il rilievo che mi aveva consigliato jekterm:
ore 22 circa staccato tubo condensa fino alle ore 13.00 riempito un secchiellino di 2500 ml. Se serve il peso stasera provvedo. I mc consumati in questo lasso di tempo sono 26.
Non riesco anche a capire come mai nonostante abbia la t dell’acs a 45° domenica mattina la t rilevata era di 63°.
I miei consumi sono stati in ordine progressivo dal 02/02:
33 mc , 37 mc, 43 mc, 38 mc, 45 mc, 48 mc .
Rinnovando le mie intenzioni al riguardo vi ringrazio ancora maria.

Jekterm

Messaggioda Jekterm » gio feb 09, 2012 7:00 pm

Ciao Maria,
condoglianze anche da parte mia.

Il circuito alta temperatura lavora a punto fisso, bisogna capire se la caldaia può lavorare/a in regolazione climatica.
I gruppi miscelatrici per l' impianto radiante invece vengono comandati dalla centralina che apre e chiude la miscelatrice per trovare il punto di mandata richiesto.

Con 26 mc di metano si sono formati 2,5 litri di H2O, praticamente niente!
Forse Buderus fornisce sulla scheda tecnica dove si trova la quantità di acqua condensata per mc di metano consumato.
Potrebbe essere un valore vicino al litro/mc.

Saluti

giorgio2

Messaggioda giorgio2 » gio feb 09, 2012 8:26 pm

Ciao Maria,
sono quello che ti ha già scritto, ho la tua stessa caldaia.
Per curiosità, anche tu hai impostato sul pannello caldaia, l'acqua a 50 e riscaldamento a 70?
A me aveva consigliato così il tecnico. Poi ho abbassato l'acqua sanitaria a 45 perchè era fin troppo bollente mentre per il riscaldamento a 70 basta appena. Però devo farla andare quasi sempre tranne la notte.

Saluti
Giorgio

maria

Messaggioda maria » gio feb 09, 2012 9:06 pm

Buonasera a tutti e grazie anche a te jekterm.
In merito alla caldaia non so se può lavorare in regolazione climatica, se può essere utile allego la scheda tecnica della mia caldaia.
Il mio modello è gb 162 35kw senza accumulo.
Nel frattempo cosa mi consigliate di fare, oltre a far togliere sicuramente il ricircolo e le varie regolazioni che mi avete indicato.
Visto e considerato che se necessario sarei disposta anche a fare delle modifiche, perchè nelle mie intenzioni c'era sicuramente un pò d' integrazione solare visto che la mia posizione è buona anche se al momento devo risolvere prima altri generi di problemi.
Chiedo scusa se sono un pò assillante, ma sono mesi che vi leggo e la mia idea me la sono fatta in merito (più che positiva) purtroppo in giro ci sono tanti venditori di fumo che non sanno nemmeno loro che cosa stanno trattando.
Buonasera a tutti maria.
Allegati
NEW_DatiTecnici_15-25-35-45_da_IstMont_2009-12.pdf
(66.87 KiB) Scaricato 244 volte

maria

Messaggioda maria » gio feb 09, 2012 9:30 pm

Ciao giorgio, scusa ma mentre scrivevo il mio messaggio probabilmente arrivava il tuo.
No sul pannello della mia caldaia è tutto impostato su automatico.
Nel manuale della caldaia in merito al riscaldamento a pavimento raccomanda se mi ricordo bene di tenerlo in aut. tieni presente che anche a me sono regolazioni che hanno fatto gli installatori.
Nel manuale che hanno lasciato a me c'era solo quello per l'utente.
Se ti destreggi bene e non c'è l'hai puoi scaricare dal sito buderus anche quello per l'installatore. Io l'ho visto fare dall'installatore ma non me la sento di fare da sola delle modifiche perchè potrei inavvertitamente fare danni.
Per fortuna per il riscaldamento invece non ho avuto problema finora, anche se siamo arrivati a -15 ( visti i miei consumi...).
Se ti posso essere utile per quel poco che so chiedi pure.
Buonasera a tutti maria.

Jekterm

Messaggioda Jekterm » gio feb 09, 2012 9:34 pm

Ottimo!
Dalla scheda tecnica:

Immagine

La caldaia al massimo consuma circa 3,5 mc/h quindi per bruciare 26 mc di metano dovrebbe essere andata per circa 7 ore e 1/2 di filato.
Dalla scheda tecnica si trova che la caldaia doveva scaricare a rendimento massimo 110%, valore per il quale ti è stata venduta, 40 mandata e 30 ritorno circa 27 litri di acqua. Altro che secchiello...

maria ha scritto:purtroppo in giro ci sono tanti venditori che non sanno nemmeno loro che cosa stanno trattando

Non commento!

Ciao
Allegati
Condensa.JPG
(26.92 KiB) Mai scaricato

Jekterm

Messaggioda Jekterm » gio feb 09, 2012 9:37 pm

giorgio2 ha scritto:tranne la notte

Tipo di riscaldamento?
Regolazione climatica?
Perchè spegnere la notte, non è possibile abbassare la temperatura di mandata ma tenere sempre il riscaldamento acceso?

Ciao

maria

Messaggioda maria » ven feb 10, 2012 5:55 pm

Sono allibita.
Grazie per avermi portato a conoscenza di un dato così eclatante e presumo decisamente importante Mai lontanamente avrei pensato che ci potesse essere una disparità così elevata di condensa.
A questo punto in ordine cosa mi dici di fare?
Posso cominciare ad abbassare leggermente le velocità delle pompe miscelatrici della bassa temperatura ( se non sbaglio si trovano sul fianco della miscelatrice che apre e chiude), forse ridurre al minimo il numero dei ricircoli ma per la t e giri della pompa della caldaia non saprei sinceramente dove intervenire.
Oppure interpellare l’installatore e sentire cosa mi dice. Il mio problema è che la frittata mi può essere girata in qualunque modo e io non sarei più in grado di ribattere.
Come mi è stato anche consigliato vorrei fare modificare la mandata degli scaldasalviette , ovvero farli sempre girare a bassa temperatura.
Per i fancoil la bassa temperatura potrebbe andare ancora bene, oppure a questo punto pensare a qualcosa di completamente diverso. Convertire una parte dell’impianto potrebbe essere una cosa sensata oppure meglio lasciar perdere.
Portate ancora pazienza se dico delle stupidaggini ma il mio sapere in materia è praticamente zero.
Ci terrei a risolvere questo problema.
Vi ringrazio maria.

cristianc

Messaggioda cristianc » ven feb 10, 2012 7:15 pm

per ora non toccherei le pompe, un intervento immediato è quello di far andare in continuo il circuito alta t
regolando la t di mandata della caldaia a non più di 45°. In questo modo guadagni qualcosa sul rendimento
della caldaia, non grandi cose ma un 4/5% in più. I fancoil funzionano bene anche a 45°C
Dettaglio Febbraio
Tabella Marzo

Torna a “Solare Termico”