Impianto termico e varie

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

daniele74
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 16, 2013 10:26 am

Impianto termico e varie

Messaggioda daniele74 » lun ago 19, 2013 7:31 am

Ciao a tutti
mi presento con il mio primo post,
mi chiamo Daniele ho 39 anni e sono della provincia di Roma.
ho letto molti post del forum con molto interesse e spero di aver compreso bene quanto letto,
passo ad esporvi i miei dubbi/problemi, l'argomento è un po vasto e va oltre il solare termico.

Sto cercando di definire un impianto per la mia futura casetta,
senza dilungarmi nella descrizione della casa vi dico che sarà una casetta legno/bioedilizia di circa 95m2 su due piani con un consumo presunto di circa 18-20kWh/m2 annuo in zona climatica D 1801 gradi gg.
In casa saremo 3 forse 4, con la mia signora che fa due/tre doccie fiume al giorno...........gli altri siamo persone normali che fanno una doccia al giorno :lol: :lol:

Mi piacerebbe non aggiungere la bolletta del gas al bilancio famigliare, non vorrei quindi allacciare la casa alla rete del metano.

A quanto detto dal "costruttore" la casa potrebbe essere riscaldata/raffreddata/ricambio-aria da una VMC a recupero di calore.
Senza stare a parlare di marche, la VMC presunta monterebbe una batteria di post trattamento dell'aria in uscita alla VMC che permette di scaldare o raffreddare l'aria in ingresso alla casa riuscendo a sviluppare in base ai m3/h di ricambio dell'aria
in riscaldamento
da 1,17 a 2,06 kw di potenza termica con acqua in ingresso a 45°
in raffreddamento
da 1,10 a 1,81 Kw di potenza termica con acqua ingresso a 7°.
Per i periodi di freddo più intenso ho previsto un camino(adatto all'uso con VMC) ad accumulo termico da 2-8kW, scelto più che altro perchè mi piace il camino.

Ovviamente poi occorre anche l'ACS.
Dopo aver letto le molte discussioni del forum ho capito che, usando pannelli solari termici, la miglior configurazione è impianto solare termico a svuotamento su sanicube a scarico, giusto?
Per problemi di spazio e costi non posso mettere due accumuli in cascata come ho visto in diversi impianti.
La configurazione che mi piacerebbe realizzare è Pannelli solari a svuotamento, sanicube, caldaia a pellet.
Per la configurazione sanicube a scarico la fonte di calore va collegata a valle del sanicube, il quale manda l'acqua preriscaldata dai pannelli solari alla caldaia che provvederà all'occorrenza a riscaldarla alla temp desiderata, corretto?
In diversi impianti(Sergio&Teresa, Maurizio) ho visto che viene usata una caldaia a condensazione a gas, vorrei rimanere però sulla scelta di non collegarmi al metano potrei usare una caldaia a pellet da locale tecnico magari con scambiatore ACS esterno e funga anche da integrazione per il riscaldamento? che caldaia posso usare?
Un disegno a volte vale più di mille parole ma siccome ho usato l'immagine dell'impiato di Sergio&Teresa e lo "aggiustato" a quanto detto, posso pubblicarlo?
Per l'eventuale raffrescamento estivo pensavo ad una piccola pompa di calore o condizionatore nel primo caso collegato al post trattamento della VMC, nel secondo caso canalizzato direttamente alle tubazioni della VMC.

Ho anche pensato alla pompa di calore o un HPSU Compact, in quanto dovrei produrci acqua a non più di 45-50 gradi, ma l'impianto cosi come descritto quì sopra verrebbe stravolto, giusto?
La configurazione credo sarebbe pannelli solari a svuotamento, sanicube e pompa di calore che potrebbe servire in estate anche per il raffrescamento.
La pompa di calore lavorerebbe in carico sul sanicube andando a riscaldare in orari prestabiliti o quando il solare è fermo.
Per quanto riguarda i COP della Pdc, siccome per la casa realizzerò un vespaio areato, dopo aver letto parecchio su internet, potrei decidere di prelevare l'aria per la Pdc dal vespaio in modo che la temperatura sia più o meno costante tutto l'anno.

Vi chiedo scusa della lungaggine del post ma i dubbi sono molti e prima di andar a parlare con chi di dovere mi piacerebbe avere le idee quanto meno un po più chiare!
Grazie a tutti e soprattutto a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere!
Daniele

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Impianto termico e varie

Messaggioda sergio&teresa » lun ago 19, 2013 10:19 pm

Con un fabbisogno così basso non mettere troppi generatori di calore. Vmc a parte (non ne so nulla) metti solo una HPSU, con due pannelli solari per evitare di accenderla d'estate (se non per il condizionamento). A meno che tu non abbia intenzione di mettere un FV, a quel punto non ti serve neanche il solare termico.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

daniele74
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 16, 2013 10:26 am

Re: Impianto termico e varie

Messaggioda daniele74 » mar ago 20, 2013 8:00 am

Ciao
Grazie per la risposta,
mi consigli una HPSU compact, dovrò installare sia il FV che il solare termico assicurando produzione di acqua che copra almeno il 50% del fabbisogno, il comune per rilasciare il permesso a costruire lo richiede.
In estate potrebbe funzionare così, correggetemi se sbaglio, in una giornata di sole il FV fa andare la pompa di calore per il raffrescamento, il solare riscalda l'acqua.
Un FV per andare in autoconsumo con una PDC come dovrebbe essere dimensionato?
Quindi i vari discorsi che fate sui sanicube a scarico ecc, non sono convenienti per case a cosi basso consumo, dico bene?
Per la VMC che altro non è che un apparato fatto con due ventilatori a basso consumo, che prelevano l'aria portando il leggera depressione i locali 'sporchi', re immettono l'aria pulita negli altri locali. Tutto questo è realizzato tramite un sistema di tubazioni e delle bocchette di aerazione.
La macchina inoltre ha un pacco scambiante nel quale passa l'aria in estrazione dalla casa, in inverno questa cede il suo calore all'aria in ingresso senza mischiarsi con quest'ultima.
Inoltre è possibile aggiungere un post riscaldamento/raffrescamento che permettere scaldare o raffreddare qualche grado la temperatura dell'aria in ingresso alla casa, altro non è che una specie di piccolo 'convettore', è un piccolo radiatore in cui può passare acqua calda o fredda.
Detto in modo molto "barbaro" questo è in linea di massima il funzionamento di una VMC ma la situazione poi è abbastanza più complicata.
Un saluto

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Impianto termico e varie

Messaggioda STAFF » mar ago 20, 2013 1:36 pm

Vista la situazione non mettere in scarico la caldaia a pellet dato che non faresti integrazione solare al riscaldamento ed hai richieste molto basse, quindi è inutile complicare gli impianti.
Usa il Sanicube in carico con solare e pellet.
Al posto del sanicube potresti usare una hpsu Compact da 4 kw che faccia caldo e freddo... dovrebbe esserci un modello interfacciabile ad un altra fonte di calore.

comunque con una casa così io metterei solo fv e hpsu..
ciao.

daniele74
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 16, 2013 10:26 am

Re: Impianto termico e varie

Messaggioda daniele74 » mar ago 20, 2013 2:51 pm

Purtroppo sono obbligato a mettere il solare termico e il FV.
La pompa di calore un po mi spaventa per la bolletta Enel in inverno per questo pensavo al pellet.
Seguendo i consigli nell'ipotesi pellet la caldaia sarebbe in carico al sanicube, in estate il solare riuscirebbe a scaldare il sanicube e il pellet servirebbe solo nei casi di diciamo emergenza, in inverno avrei la caldaia più spesso in funzione perchè il solare integrerebbe poco e oltre alla quota di ACS si aggiunge quella per il riscaldamento.
Il FV in questo modo avrebbe poco senso però!
Il consiglio della sola HPSU mi spaventa un po perchè in inverno avrei solo un' unica fonte di calore per la produzione di ACS e riscaldamento.
Mamma che minestrone che ho in testa

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Impianto termico e varie

Messaggioda STAFF » mar ago 20, 2013 3:35 pm

una pdc in una casa da 18 kwh/anno mq e hai paura della bolletta?? :-) perdipiu pdc areoterma installata in zona Roma..

spenderai pochissimo..

io installerei fv ma anche il solare termico in alternativa va benissimo.

il pellet se ami il fuoco ma in una casa come la tua nonserve a nulla se non a complicare gli impianti.

ciao.

daniele74
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 16, 2013 10:26 am

Re: Impianto termico e varie

Messaggioda daniele74 » mar ago 20, 2013 9:30 pm

Si ma non sai le doccia che si fa la mia signora....... :evil: :evil:
A parte gli scherzi,
Per il pellet parlavo di una caldaia da locale tecnico....
Il fuoco mi piace e per quello metterò un camino ad accumulo di potenza bassa 6kw max, adatto per la casa(non avrá riscaldatore per l'acqua).
Scusa l'ignoranza ma che intendi per PDC aeroterma?
Su Roma c'è un tecnico che mi potete consigliare per l'acquisto e/o definizione dell'impianto che segue la vostra linea di pensiero?
Grazie


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti