Pulizia circuito solare

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

paolo
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 22, 2008 6:00 pm
Località: Iseo (BS)

Pulizia circuito solare

Messaggioda paolo » mar ago 26, 2008 8:46 am

Essendo intenzionato ad effettuare una pulizia del circuito primario di alcuni impianti solari termici da me progettati e collaudati, chiedo a tutte le persone che mi vorranno rispondere se hanno già impiegato con successo un prodotto specifico per questo scopo.

Gli impianti per i quali vorrei procedere al lavaggio sono del tipo a circuito chiuso, a circolazione forzata, realizzati con tubazioni in rame e raccorderia in ottone/bronzo. I pannelli solari sono del tipo piano vetrato con arpa (collettori) in rame. Raccorderia a filetto accoppiata con filo in poliammide LOCTITE 55, gel polimerizzante LOCTITE 577 (o 511) o semplicemente con pasta e canapa, giunti rame-ottone realizzati mediante brasatura. Il liquido termovettore impiegato per il riempimento del circuito primario è glicole propilenico pronto all'uso: marca "Dehon", prodotto "Heliogel CS 80".

Per conoscenza, riporto la procedura di lavaggio raccomandata da Dehon mediante i suoi prodotti:

1. Lavare il circuito con acqua facendo circolare l'acqua per 1-2 ore.
2. Evacuare rapidamente l'acqua presente nel circuito
3. Preparare una soluzione di 20g/lt di DISPERSANT D (Prodotto Dehon) e acqua
4. Introdurre nel circuito la soluzione preparata
5. Lasciare circolare la soluzione almeno 2 ore
6. Sciacquare abbondantemente e accuratamente con acqua ordinaria
7. A seconda dell'anzianità del circuito, lavare una seconda volta

Il prodotto DISPERSANT D è indicato da Dehon per "la rimozione di ossidi metallici e sporcizia non incrostata da circuiti a fluido per il trasferimento di calore"

Sicuramente proverò anche questo prodotto, ma vorrei sapere se avete impiegato con successo altri prodotti.

Grazie
Paolo Zaniboni

Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti