Acqua bollitore non sempre calda

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

dancan79
Messaggi: 3
Iscritto il: dom nov 20, 2011 1:23 pm

Acqua bollitore non sempre calda

Messaggioda dancan79 » ven gen 24, 2014 1:18 pm

Buongiorno,
ho un impianto solare termico viessmann con caldaia vitodens200 e bollitore vitocell100 da 300 litri.
Ho notato che d'inverno, quando ci sono giornate particolarmente belle la temperatura dell'acqua talvolta non è sufficientemente calda.
Detta così suona un po' strano, però io penso sia dovuto al fatto che, partendo il solare, la caldaia in qualche modo attenda il raggiungimento della temperatura desiderata (48°), senza intervenire, cosa che non avverrà mai in quanto, nonostante sia bel tempo, in questa stagione non si arriva oltre i 25°. Questa tesi è sostenuta dal fatto che quando è brutto tempo il problema non sussiste.
E' possibile che succeda per questa ragione? E se sì c'è il modo di rimediare?
Ringrazio anticipatamente

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Acqua bollitore non sempre calda

Messaggioda sergio&teresa » sab gen 25, 2014 11:25 am

Io non ho lo stesso tipo di collegamento solare, ma la stessa caldaia. Vedo che tra i parametri in caso di collegamento al solare (Vitosolic, credo sia la centralina Viessmann) c'è un parametro che corrisponde alla T acs che di default è 40° anziché 48 come hai impostato tu.

E' il parametro 67, sai entrare nella codifica 2 della caldaia per vedere a che valore è?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

dancan79
Messaggi: 3
Iscritto il: dom nov 20, 2011 1:23 pm

Re: Acqua bollitore non sempre calda

Messaggioda dancan79 » sab gen 25, 2014 5:38 pm

Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta.
Ho consultato il manuale è ho visto la codifica 67. In effetti sulla caldaia è impostata a 40,
però nel paragrafo dice: valore nominale della temperatura acqua calda sanitaria regolabile da 10 a 60(a seconda dell'impostazione indirizzo di codifica 56). Nel mio caso la codifica 56 (valore nominale della temperatura acqua calda sanitaria regolabile da 10 a 60) è impostata a 0 dove potrei al massimo settare 1 anche se non so esattamente cosa faccia, l'unica descrizione relativa al valore 1 è: Valore max a seconda della spina di codifica. Osservare la temperatura massima acqua calda sanitaria.
La temperatura 48 che ho citato è quella settata trmite il pulsante raffigurante il rubinetto.
Mi consigli di modificare anche il la codifica 56? Cosa si intende esattamente per valore nominale?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Acqua bollitore non sempre calda

Messaggioda sergio&teresa » dom gen 26, 2014 11:03 am

Il valore nominale è quello che la caldaia cerca di mantenere.

Io proverei solo ad alzare a 48 il parametro 67. La spiegazione ti dice solo che il parametro è impostabile da 10 a 60, ma se come T acs (quella del tasto rubinetto tanto per intenderci) hai messo 55, oltre 55 non può andare (quindi non potresti impostare 60).

Fai una verifica che non ci sia anche qualche parametro impostabile dalla centralina del solare che blocca l'inserimento della caldaia quando c'è il sole.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

dancan79
Messaggi: 3
Iscritto il: dom nov 20, 2011 1:23 pm

Re: Acqua bollitore non sempre calda

Messaggioda dancan79 » dom gen 26, 2014 12:39 pm

Ok, seguirò il tuo consiglio.
Grazie molte per l'aiuto


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti