Realizzazione impianto solare termico e ...

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

ivano
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 30, 2014 1:58 pm

Realizzazione impianto solare termico e ...

Messaggioda ivano » sab set 27, 2014 7:30 pm

Salve a tutti,
dopo qualche mese torno a chiedere qualche prezioso consiglio, riassumo berevemente la mia situazione.

Sono in procinto di iniziare i lavori di ristrutturazione di un villino a schiera su tre livelli per complessivi 190 mq circa, che includono coibentazione del tetto, coibentazione delle pareti due pareti esetrne, sostituzione degli infissi, rifacimento degli impianti tecnologici, ecc.

L'immobile, che risale al 1970, si trova a Roma (zona climatica D) ed è esposto a sud-est (27°), essendo a schiera le pareti a nord-est e sud-ovest sono confinanti con altri villini. Inoltre, dei tre piani uno e seminterrato e sto pensando di riscaldarlo solo quando necessario (classica sala hobby), mentre il primo è sottotetto con altezza minima 2,30 m e massima 3,50 m.

Vorrei installare un impianto che sfrutti il solare termico per ACS.

Sarei orientato per:
- solare a svuotamento (drain-back), installando due pannelli sulla falda orientata a sud-est che ha una superficie di 18 mq circa ed una pendenza del 30% circa), quali sarebbero meglio V21 o V26?
- accumulo per circa 300 l (siamo una famiglia di tre persone), il "serbatoio" lo posizionerei nella veranda in apposito locale, per cui ad una distanza di circa 10 m dai pannelli, ritenete sia sufficiente/adeguato?

Alcuni dei diversi fornitori/installatori che ho contattato mi hanno consigliato due ulteriori sistemi: HPU Hybrid System e GCU compact 324. So che il primo include una PDU ed una caldaia a condensazione, mentre il secondo integra un accumulo ACS ed una caldaia a condensazione.

Vi chiedo un parere sia sul mio orientamento sia sui consigli che mi sono stati fatti (p.e. GCU compact 324 è da preferire ad una caldaia a condensazione di altra marca da intergrare con l'impianto solare termico?).

Ringrazio in anticipo.

Ciao,
Ivano

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Realizzazione impianto solare termico e ...

Messaggioda STAFF » sab set 27, 2014 10:08 pm

Nel tuo caso installerei certamente il HPU Hybrid System ... anche se a Roma basta sicuramente la sola PDC senza ricorrere ad un sistema ibrido.

Il solare termico lo installerei limitatamente al fatto di non volere il FV... in caso di installazione di FV, con il sistema ibrido o una PDC, diventa inutile il solare termico.

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Realizzazione impianto solare termico e ...

Messaggioda sergio&teresa » dom set 28, 2014 9:59 am

Per quanto riguarda il solare termico, quanti siete in famiglia?

Per quanto riguarda caldaia o ibrido:
1) termosifoni o pavimento radiante?
2) sai già dove si collocherà la casa come fabbisogno energetico?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

ivano
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 30, 2014 1:58 pm

Re: Realizzazione impianto solare termico e ...

Messaggioda ivano » dom ott 05, 2014 3:35 pm

sergio&teresa ha scritto:Per quanto riguarda il solare termico, quanti siete in famiglia?

Per quanto riguarda caldaia o ibrido:
1) termosifoni o pavimento radiante?
2) sai già dove si collocherà la casa come fabbisogno energetico?


Scusate il ritardo.

In famiglia siamo in tre, per il riscaldamento utilizzerò dei radiatori.

All'ultima domanda non so rispondere.

Grazie.

Ciao,
Ivano

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Realizzazione impianto solare termico e ...

Messaggioda sergio&teresa » ven ott 10, 2014 9:35 pm

Se state prevedendo una buona coibentazione voto anch'io Hybrid, anche se a me di quel prodotto non convince il fatto che usa una caldaia da 33 kW, che ormai sono troppi per qualunque casa.

Per il solare termico io metterei 2 V21 su un HybridCube da 300 litri.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti