pannelli sottovuoto SHCMV

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

walter
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 10, 2014 6:44 pm

pannelli sottovuoto SHCMV

Messaggioda walter » ven ott 10, 2014 10:00 pm

Un saluto a tutti e complimenti per i vostri preziosi consigli.
Dovrei collegare i 120 tubi per prescaldare l'acqua tecnica,purtroppo non ho più falde valide per posizionarli in quanto già occupate, mi rimane una falda ad est e nemmeno ben soleggiata in quanto oltre ad essere inclinata di 10° solamente, si trova in fondo ad un lungo scivolo e secondo le ore della giornata viene a settori parzialmente ombreggiata.Naturalmente inclinerò di almeno 20° i pannelli orientando i tubi con le lame a sud.

Ora c'è qualche volenteroso che mi potrebbe aiutare consigliandomi quanti litri deve essere il puffer tenendo presente che la casa è di almeno 350mq ed è riscaldata da termosifoni in alluminio alimentati da una caldaia a condensazione.
In pratica vorrei semplicemente portare l'acqua ad una buona temperatura.
Ultima modifica di walter il ven ott 10, 2014 10:08 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: pannelli sottovuoto SHCMV

Messaggioda sergio&teresa » ven ott 10, 2014 10:02 pm

Ci siamo già scambiati pareri in altro forum... :wink:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

walter
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 10, 2014 6:44 pm

Re: pannelli sottovuoto SHCMV

Messaggioda walter » sab ott 11, 2014 7:07 am

Vero,ma non ho ancora le idee chiare sulla capacità del puffer.Non è sfiduciata nei tuoi consigli,ma potrebbe verificarsi che 120 tubi dandogli 20° di pendenza e ruotando di 30° le lame, rischio di sottodimensionare il puffer,Comprendi che poi sarebbe un bel problema.......
Cerco di raccogliere notizie di qua e di la ed incomincio a capirci qualcosa.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: pannelli sottovuoto SHCMV

Messaggioda sergio&teresa » sab ott 11, 2014 7:55 am

Come ti abbiamo già ripetuto, se d'inverno integri il riscaldamento e d'estate integri la piscina (senza MAI fermare la circolazione durante la produzione solare) non puoi avere alcun rischio di sovratemperature. Con nessun accumulo, anche piccolo. Se non metti il sanicube comunque sotto 500 litri non ne trovi.

D'altra parte, se invece decidi di non integrare, senza svuotamento anche con 1000 litri alle sovratemperature ci arrivi. L'energia senza usarla si accumula, non riparti mica da zero ogni giorno. Sali oggi, sali domani.... non se ne esce.

Quelli che scrivono che c'è un "magico rapporto pannelli-accumulo" da rispettare dicono solo stupidaggini.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

walter
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 10, 2014 6:44 pm

Re: pannelli sottovuoto SHCMV

Messaggioda walter » sab ott 11, 2014 5:11 pm

ok,capito

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: pannelli sottovuoto SHCMV

Messaggioda STAFF » lun ott 13, 2014 6:29 pm

walter ha scritto:ok,capito


Prova a leggere questo articolo che avevo fatto per spiegare il fatto che l'accumulo non ha nessuna importanza in ottica di integrazione solare al riscaldamento.

Se poi non capisci qualcosa , chiedi pure..

http://www.portalsole.it/sezione.php?d=33

Ciao,
Fabrizio.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti