Pagina 1 di 1

pannelli sottovuoto SHCMV

Inviato: ven ott 10, 2014 10:00 pm
da walter
Un saluto a tutti e complimenti per i vostri preziosi consigli.
Dovrei collegare i 120 tubi per prescaldare l'acqua tecnica,purtroppo non ho più falde valide per posizionarli in quanto già occupate, mi rimane una falda ad est e nemmeno ben soleggiata in quanto oltre ad essere inclinata di 10° solamente, si trova in fondo ad un lungo scivolo e secondo le ore della giornata viene a settori parzialmente ombreggiata.Naturalmente inclinerò di almeno 20° i pannelli orientando i tubi con le lame a sud.

Ora c'è qualche volenteroso che mi potrebbe aiutare consigliandomi quanti litri deve essere il puffer tenendo presente che la casa è di almeno 350mq ed è riscaldata da termosifoni in alluminio alimentati da una caldaia a condensazione.
In pratica vorrei semplicemente portare l'acqua ad una buona temperatura.

Re: pannelli sottovuoto SHCMV

Inviato: ven ott 10, 2014 10:02 pm
da sergio&teresa
Ci siamo già scambiati pareri in altro forum... :wink:

Re: pannelli sottovuoto SHCMV

Inviato: sab ott 11, 2014 7:07 am
da walter
Vero,ma non ho ancora le idee chiare sulla capacità del puffer.Non è sfiduciata nei tuoi consigli,ma potrebbe verificarsi che 120 tubi dandogli 20° di pendenza e ruotando di 30° le lame, rischio di sottodimensionare il puffer,Comprendi che poi sarebbe un bel problema.......
Cerco di raccogliere notizie di qua e di la ed incomincio a capirci qualcosa.

Re: pannelli sottovuoto SHCMV

Inviato: sab ott 11, 2014 7:55 am
da sergio&teresa
Come ti abbiamo già ripetuto, se d'inverno integri il riscaldamento e d'estate integri la piscina (senza MAI fermare la circolazione durante la produzione solare) non puoi avere alcun rischio di sovratemperature. Con nessun accumulo, anche piccolo. Se non metti il sanicube comunque sotto 500 litri non ne trovi.

D'altra parte, se invece decidi di non integrare, senza svuotamento anche con 1000 litri alle sovratemperature ci arrivi. L'energia senza usarla si accumula, non riparti mica da zero ogni giorno. Sali oggi, sali domani.... non se ne esce.

Quelli che scrivono che c'è un "magico rapporto pannelli-accumulo" da rispettare dicono solo stupidaggini.

Re: pannelli sottovuoto SHCMV

Inviato: sab ott 11, 2014 5:11 pm
da walter
ok,capito

Re: pannelli sottovuoto SHCMV

Inviato: lun ott 13, 2014 6:29 pm
da STAFF
walter ha scritto:ok,capito


Prova a leggere questo articolo che avevo fatto per spiegare il fatto che l'accumulo non ha nessuna importanza in ottica di integrazione solare al riscaldamento.

Se poi non capisci qualcosa , chiedi pure..

http://www.portalsole.it/sezione.php?d=33

Ciao,
Fabrizio.