fai da te

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

carletto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 13, 2014 7:31 pm

fai da te

Messaggioda carletto » mer ott 15, 2014 4:51 pm

Ciao a Tutti e grazie per avermi iscritto al forum :D

sono Carletto un Metalmeccanico in rete http://carlettom.blogspot.it/2013/02/un-mattone-caldo-cuore-della-mia-casa.html mi sono divertito nel costruirmi casa dallo scavo ai serramenti ed ora desideravo costruirmi il solare termico a vaso aperto con accumulo 500 litri. Grazie per il link costruzione pannello solare di Maurizio, ne realizzerò 3, per collegarli ad un accumulo in vetroresina che coibenterò con pula di riso, all'interno installerò una serpentina per ACS con un tubo diametro 22 rame 50 metri (circa 3 metri quadri di superficie) una serpentina da collegare alla caldaia a condensazione per riscaldamento radiante a parete ed una serpentina da collegare alla stufa a legna per uso invernale, quindi estivo solare, invernale biomassa, non ho idea della centralina per gestire il tutto. La progettazione della mia casa con al centro una stufa in mattono da 30 quintali mi garantisce il riscaldamento per tutta la casa senza utilizzare la caldaia a condensazione. sempre vicino alla stufa ho collocato un accumulo da 65 litri inox che in cascata si collega alla mandata ACS caldaia a condensazione ed il prossimo febbraio sono sei inverni nella nuova casa ed il contatore metano indica solo 1650 metri cubi consumati, grazie al cappotto esterno in sughero.

domande
per i pannelli di Maurizio, devo installare doppio vetro basso emissivo?
sono sufficienti 3 metri di scambiatore calore all'interno accumulo 500 litri?
sono sufficienti 3 pannelli di Maurizio 4,5 metri quadrati per famiglia 4 persone?
posso gestire la centralina per azionamento pompe estivo pannello Maurizio, inverno stufa biomassa?

se volete suggerimenti per la realizzazione della stufa in mattoni consultate Stove.ru sito russo con tanti disegni costruzione passo passo tipo mattoncini Lego

ciao

carletto

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: fai da te

Messaggioda STAFF » gio ott 16, 2014 9:52 pm

carletto ha scritto:...
installerò una serpentina per ACS con un tubo diametro 22 rame 50 metri (circa 3 metri quadri di superficie)

sono sei inverni nella nuova casa ed il contatore metano indica solo 1650 metri cubi consumati, grazie al cappotto esterno in sughero.

domande
per i pannelli di Maurizio, devo installare doppio vetro basso emissivo?
sono sufficienti 3 metri di scambiatore calore all'interno accumulo 500 litri?
sono sufficienti 3 pannelli di Maurizio 4,5 metri quadrati per famiglia 4 persone?
posso gestire la centralina per azionamento pompe estivo pannello Maurizio, inverno stufa biomassa?



Ti rispondo dove ho delle certezze...
Il tubo di rame e' una buona soluzione ma tieni presente che si ricoprirà di calcaree con l'uso.
Molto meglio sarebbe se usassi del tubo in acciaio corrugato.... la corrugatura fa si che la superficie di scambio aumenti ma soprattutto fa si che con le variazioni di temperatura i movimenti del tubo dovuti alle dilatazioni fanno spaccare il film di calcarre che vi si deposita sopra operando una sorta di autopulizia.

1650 Mc. di metano sono pochi x una casa di 400 Mq. .. se e' di 200 gia diventano molti.
Casa mia che non e' coibentata bene consuma circa 1000 Mc. ma e' di 140 mq.

Non serve assolutamente mettere doppio vetro x i pannelli solari; la maggior resa dovuta all'isolamento e' irrisoria rispetto alle perdite x riflessione.
Usa del vetro singolo piuttosto spesso ( 3 meglio 4 mm )

3 pannelli sono sicuramente sufficienti x 4 persone..

Ciao,
F.

carletto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 13, 2014 7:31 pm

Re: fai da te

Messaggioda carletto » sab ott 18, 2014 12:55 pm

grazie per il corrugato inox ed altre info

casa mia è 100 metri quadrati perimetrali esterni e i 1650 metri cubi sono da dividere per 5 anni e mezzo. (da quando mi hanno installato contatore)
solo 15 kg di legna nella stufa al giorno fanno il resto

grazie

Avatar utente
lucaric
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 02, 2011 1:38 pm
Località: brugnato
Contatta:

Re: fai da te

Messaggioda lucaric » gio gen 22, 2015 4:09 pm

Complimenti carletto per la tua opera.

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

subitoit
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:50 am
Contatta:

Re: fai da te

Messaggioda subitoit » dom nov 08, 2015 5:57 pm

Scusate ma, e sicuro se lo compro online il panello ? cioe tramite un sito di annunci Subito.it ?
Perche ne ho visto tante.. in vendita

Avatar utente
bortl
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 08, 2015 11:57 am

Re: fai da te

Messaggioda bortl » gio gen 07, 2016 2:06 pm

Ciao Carletto,
mi ha stupito leggere che ha consumato in sei inverni solo 1650 metri cubi di metano. Sicuramente un grande risparmio. Il rivestimento in sughero riguarda le pareti esterne o anche interne all'abitazione?


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti