Pagina 1 di 1

dimensionamento pannelli solari

Inviato: dom gen 18, 2015 1:13 pm
da dario81
un saluto a tutti
sto ristrutturando casa e adesso dobbiamo installare la caldaia
la legge10 prevede caldaia con n.2 pannelli solari
l'appartamento è di 75 mq con una sola camera da letto pertanto è sfruttabile al massimo da un single o da una coppia senza figli
è possibile che la stima dei pannelli solari sia fatta per eccesso? io vorrei installare 1 solo pannello solare perchè il tetto, per sua conformazione, non permette una facile installazione
di 2 panelli (in futuro ne andranno installati altri per il secondo appartamento da ristrutturare)
volevo sapere: in base a cosa si fa questo calcolo dei pannelli solari ? io con tutti i simulatori che trovo online noto che per un apppartamento di 2 persone basta e stra-avanza 1 solo pannello
con dimensioni standard da 2.4 mq
giusto per informazione, la casa si trova in lombardia e la copertura su cui andranno i panneli è rivolta a sud ovest quindi con esposizione ottimale
fatemi sapere, sono a completa disposizione per eventuali chiarimenti
grazie

Re: dimensionamento pannelli solari

Inviato: dom gen 18, 2015 1:22 pm
da sergio&teresa
Il dimensionamento si fa sul fabbisogno, e quindi per una o due persone certamente un solo pannello (2.5 mq) potrebbe bastare.

Però ogni sistema termico oltre a dover produrre per soddisfare il fabbisogno deve anche produrre per contrastare le dispersioni del sistema (accumulo, tubi, acqua dispersa ecc.), quindi nel conto va messo anche quello.

Per questo normalmente si prevedono, soprattutto qui a nord, un paio di pannelli (4 mq) come installazione abbastanza standard.

Re: dimensionamento pannelli solari

Inviato: dom gen 18, 2015 3:28 pm
da dario81
grazie sergio, figurati che dai 2 pannelli esce che soddisfano il 56.6% dell'acqua sanitaria...mi sembra una % bassa, dai simulatori che ho usato (es questo: http://viessmann.solar-software.de/index.php?lang=it) esce che 1 solo pannello soddisfa il 70%
c'è qualcosa che non torna...il calcolo è fatto in 1 paginetta...nel caso posso fare una scansione e fartela vedere (ovviamente coprendo nome del termotecnico che l'ha fatta) ? giusto per dargli un'occhiata...

Re: dimensionamento pannelli solari

Inviato: dom gen 18, 2015 4:31 pm
da sergio&teresa
Metti pure, vediamo un po'.

A me una % del 56% non sembra bassa... in pratica vuol dire l'acs dei sei mesi estivi. Tieni conto che il 70% ti può venire IN TEORIA, se avessi un accumulo infinito. In realtà, siccome hai un accumulo finito, quando questo arriva alla sua T massima l'impianto smette di generare energia termica anche se l'irraggiamento lo permetterebbe, e questo diminuisce la produttività.

Re: dimensionamento pannelli solari

Inviato: dom gen 18, 2015 8:31 pm
da dario81
forse mi sono espresso male ... quando ho detto basso intendevo che il simulatore con 1 solo pannello mi dà 70%, il termotecnico con 2 pannelli mi indica 56% ... c'è qualcosa che non va
allego il foglio di calcolo, dietro a questo c'è poco altro: l'indicazione della potenza elettrica assorbita, il fatto che il boiler di accumulo è da 300 litri, il funzionamento annuo stimato in 2000 ore
premetto che non ci capisco nulla, per me queste scritte sono pari all'arabo

Immagine

Re: dimensionamento pannelli solari

Inviato: dom gen 18, 2015 11:52 pm
da sergio&teresa
Ti sei espresso benissimo prima, e io confermavo che il 56% con due pannelli è corretto e il 70% con uno è fuori dal mondo (nel senso che forse su Mercurio ... ma qui sul pianeta Terra no).

Però anche i conti del 56% lasciano un po' sempre il tempo che trovano.... sinceramente che a gennaio due pannelli possano dare il 25% dell'acs mi sembra molto improbabile. Così come è improbabile che nei mesi estivi non facciano il 100%.

Quindi fai un semplice ragionamento: in un anno ti serve il 100% di acs, due pannelli ti permetteranno di fare il 100% solo per sei mesi, quelli estivi.... ecco il 50%. Il poco più è quello che i pannelli riusciranno a fare quando fa freddo. Ma è davvero poco.

Re: dimensionamento pannelli solari

Inviato: lun gen 19, 2015 11:42 am
da dario81
quello che mi lascia un pò perplesso è che questi conti sono tutti teorici
pensa al 2014. qui al nord ha piovuto spessissimo mentre ha fatto un inverno piuttosto caldo
quindi i conti fatti qui sopra sono totalmente teorici e in parte privi di fondamento :oops:

Re: dimensionamento pannelli solari

Inviato: lun gen 19, 2015 11:58 pm
da sergio&teresa
Infatti quei conti lasciano il tempo che trovano. Un impianto acs ha come LIMITE il fabbisogno acs. D'estate è vero che con due pannelli ogni giorno puoi trarre un sacco di energia dal sole.... ma comunque ne userai sempre molta meno.

Quindi l'energia che accumuli è sempre maggiore rispetto a quella che usi, così quella che non usi rimane nell'accumulo il giorno dopo.

Se il giorno dopo piove, usi l'energia del giorno prima.... ma se non piove accumuli ancora più di quello che usi.... e così via, l'accumulo sale in T finché raggiunge la sua T massima. Da lì in avanti non puoi accumulare più di quello che consumi.

E questo è ciò che succede nei sei mesi di bella stagione: fabbisogno sempre soddisfatto, non serve produrre di più né il sistema può arrivare a produrre di più. Da qui il 50%.... facile no?

Nei sei mesi di brutta stagione aggiungi ancora qualcosa.... ma poco. Per questo il totale producibile è circa il 50-60%.