info new impianto

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Giorgio56
Messaggi: 2
Iscritto il: ven set 26, 2008 8:54 am

info new impianto

Messaggioda Giorgio56 » ven set 26, 2008 9:19 am

Ciao a tutti!
Ho un impianto con 8 pannelli solari piani a circolazione forzata già installati.....e vorrei passare al sistema a svuotamento.
Vorrei sapere se è possibile abbinarci un boiler Rotex o per far funzionare questo boiler bisogna escludivamente mettere i pannelli rotex??

Grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: info new impianto

Messaggioda STAFF » ven set 26, 2008 4:01 pm

Giorgio56 ha scritto:
Ho un impianto con 8 pannelli solari piani a circolazione forzata già installati.....e vorrei passare al sistema a svuotamento.
Vorrei sapere se è possibile abbinarci un boiler Rotex o per far funzionare questo boiler bisogna escludivamente mettere i pannelli rotex??



E' possibile ma tutto e' lasciato all'esperienza e "all'interpretazione" circuitale dello sperimentatore.

Una volta verificato che il sitema si svuota l'unico problema e' la centralina di controllo che puoi comunque risolvere utilizzando la centralina che hai attualmente.
Devi avere solo l'accortezza di inserire in parallelo all'unica pompa attuale, un rele temporizzato che ne faccia partire un'altra per un certo tempo settabile ( tempo di riempimento del circuito ) .

Maurizio ha fatto cosi :
http://www.portalsole.it/solarthermal-s ... line-M.php

.. ma attenzione che dopo 1 anno si e' accorto che l'impianto non si svuotava bene ( forse a causa della centralina che saltuariamente partiva senza ragione ) e il gelo lo ha abbligato a mettere 150 Lt !! di glicole nel sanicube per evitare problemi..

.. ad ogni modo mettere il glicole nel Sanicube per evitare problemi di gelo in impianti che si svuotano male e' molto costoso ma sempre meno che cambiare i pannelli e mettere i Rotex originali che non soffrono sicuramente di questi problemi.


Ciao,
Fabrizio.

Giorgio56
Messaggi: 2
Iscritto il: ven set 26, 2008 8:54 am

Messaggioda Giorgio56 » ven set 26, 2008 4:15 pm

ok grazie per le dritte!!


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti