Tubo di rame ricotto nudo a rotolo

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

giancarlo1958
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 11, 2016 2:17 pm

Tubo di rame ricotto nudo a rotolo

Messaggioda giancarlo1958 » gio mag 12, 2016 11:49 am

Buongiorno a tutti, volevo sapere : un tubo di rame ricotto nudo diametro 14x1 mm , è di 30 metri.
A me questo tubo serve per metterlo sopra ad un tetto a tegole per uso esterno per accumulo d'acqua A.C.S. idrico a serpentina, mi fate sapere se va bene?
Non ho la possibilità di mettere un pannello solare per motivi di spazio sul tetto, chiedo se mettendo solo questo tubo riesco ad ottenere acqua calda mettendo un boiler o bollittore, se è una cosa che può andare bene? senza che spendo dei soldi inutilmente?
Attendo vostre gradite notizie
Giancarlo

Fabrisi

Re: Tubo di rame ricotto nudo a rotolo

Messaggioda Fabrisi » ven mag 13, 2016 9:17 am

Se il tubo lo metti sopra alle tegole va meglio tubo in PVC nero di diametro piu' generoso.
Esso puo fare anche da accumulo se si vuole l'acqua solo durante le ore di sole.. se no occorre mettere un accumulo ben coibentato dove fare ricircolare l'acqua allo scopo di scaldarlo; naturalmente con una centralina che senta il DT..

Non ho idea di quanto possa durare il PVC stando al sole.. ma vedo nelle spiagge estive che ACS calda viene prodotta in questo modo.

Funziona sicuramente anche con tubo in rame ricotto.. ma in questo caso devi far aderire bene il tubo alle tegole in modo che questo possa assorbirne il calore... un sistema del genere sicuramente funziona e costa poco e userebbe le tegole come piastra captante con una resa credo davvero buona.

La criticita' sta solo nel come far aderire il tubo..

giancarlo1958
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 11, 2016 2:17 pm

Re: Tubo di rame ricotto nudo a rotolo

Messaggioda giancarlo1958 » sab mag 14, 2016 10:38 am

Ti ringrazio del consiglio, proverò prima con il tubo in rame ricotto nudo magari lo rivesto con tubo in plastica nera da irrigazione già disponibile che non acquisto visto che è bucato(Danneggiato).


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti