Aggiunta pannello termico con 4 attacchi ad impianto con 1 pannello con 2 attacchi

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Davide4362
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 05, 2018 3:06 pm

Aggiunta pannello termico con 4 attacchi ad impianto con 1 pannello con 2 attacchi

Messaggioda Davide4362 » mer giu 06, 2018 5:35 pm

Dovrei aggiungere un pannello solare termico al mio impianto beretta fk sol 200, originariamente esposto ad est poi smontato e fatto montare ad ovest, nella speranza producesse di più, ma il collettore in piene giornate di sole non supera i 58 gradi come quando era esposto ad est ed al massimo porta il boiler a 45/47 gradi.
In un altro forum Sergio e Teresa mi spiegava che data l' esposizione e la superficie del pannello è normale, e l' importante è il calore scambiato dal collettore con il boiler e non la temperatura che raggiunge.
Così ho deciso di aggiugere un pannello aggiuntivo nella speranza di migliorare la produzione.
Il pannello che ho acquistato però ha 4 attacchi a differenza del mio che ne ha 2, leggendo i due manuali dei collettori il fluido lavora in maniera diversa.
In quello a 4 attacchi il fluido percorre un' unica direzione entra dal basso e scaldandosi va verso l' alto e si presta molto bene per essere montato in batteria, mentre quello a 2 attacchi mandata è ritorno si trovano nella parte superiore del collettore dove c' è un interruzione che obbliga il liquido freddo a deviare e quindi scendere verso il basso per poi scaldarsi e tornare verso l' alto nella parte sinistra.
Quale collegamento sarebbe più appropriato tra i due in serie o parallelo con delle Tee su mandata e ritorno?
Secondo voi migliorerà la produzione?
Grazie a tutti quelli che interverranno.

Davide

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aggiunta pannello termico con 4 attacchi ad impianto con 1 pannello con 2 attacchi

Messaggioda sergio&teresa » mer giu 06, 2018 10:06 pm

Benvenuto anche qui.

Spero di non dire stupidaggini.... ma io li metterei in serie, con il ritorno che entra in basso nel pannello a 4 attacchi (e tappo sull'attacco in alto dallo stesso lato) ed esce in alto sul lato opposto (e tappo sull'attacco in basso dallo stesso lato), per poi entrare nel pannello a 2 attacchi.

Ciao
S
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Davide4362
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 05, 2018 3:06 pm

Re: Aggiunta pannello termico con 4 attacchi ad impianto con 1 pannello con 2 attacchi

Messaggioda Davide4362 » gio giu 07, 2018 4:52 pm

Ciao grazie, alla fine mi rispondi sempre tu, ok anche io avevo pensato di fare così, secondo te guadagnero' qualcosa?
A presto e grazie ancora ti farò sapere come va lo montiamo sabato.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Aggiunta pannello termico con 4 attacchi ad impianto con 1 pannello con 2 attacchi

Messaggioda sergio&teresa » gio giu 07, 2018 8:47 pm

Beh certo che guadagnerai qualcosa, raddoppi la quantità di energia captata, sicuramente l'effetto si sentirà.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Aggiunta pannello termico con 4 attacchi ad impianto con 1 pannello con 2 attacchi

Messaggioda STAFF » sab giu 09, 2018 7:15 am

Dal punto di vista teorico in serie o in parallelo non cambia la resa che aumenterà della stessa percentuale.
Quindi io li metterei come è piu comodo idraulicamente e tenendo presente che i tubi sono 4 ma 2 sono semplici baypass ( in pratica l'indresso e l'uscita al pannello sono replicati da entrambi i lati ).
Il rischio è quello di usare 2 ingressi o 2 uscite vanificando la funzionalità del pannello.

F.

Davide4362
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 05, 2018 3:06 pm

Re: Aggiunta pannello termico con 4 attacchi ad impianto con 1 pannello con 2 attacchi

Messaggioda Davide4362 » dom giu 10, 2018 4:43 am

Ciao e grazie per la risposta, ieri lo abbiamo montato, e direi che le cose sono notevolmente migliorate, lo abbiamo collegato in serie come mi ha consigliato Sergio e Teresa entrando con il ritorno dal bollitore nella parte destra in basso del pannello e uscendo dalla parte in alto dal lato sinistro.
Ieri partendo da un bollitore a 30 gradi lo ha portato a 55 gradi avendo fatto anche 2 docce e usando un po' di acqua in casa, prima senza utilizzare acqua alla sera trovavo il bollitore al massimo a 46 gradi.
Direi di aver fatto bene ad aggiungere un pannello, e ringrazio per i preziosi consigli di Sergio e Teresa e di fcaffaneo.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti