impianto acs e caldaia a condensazione + solare Aiutoo!!!

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

alfa
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ott 24, 2008 4:45 pm

impianto acs e caldaia a condensazione + solare Aiutoo!!!

Messaggioda alfa » ven ott 24, 2008 4:53 pm

Chiedo scusa ma non so più cosa fare

Mi è stato progettato un impianto che prevede la sostituzione di due caldaie tradizionali del 1996 riello benessere con:
1 bollitore da 500 litri tanke in tanke (146 per acs) Tmedia 55° (70 in alto antilegionella 40 al centro) termostato centrale
1 caldaia unica a condensazione modulazione variabile
3 pannelli solari
termosifoni esistenti (130 elementi) in alluminio
Casa di mattoni anni 75 con in mezzo polistirolo da 1,5 cm 2 piani su 200m° circa
4 occupanti 120m 2 solo fine settimana e estate nei restanti 80
la mia paura è che, soprattutto nei periodi di transizione, quando non devo avere i riscaldamenti accesi, spreco un sacco di metano per mantenere il bollitore caldo (quando magari il solare potrebbe già darmi qualcosa)
Qualcuno sa darmi qualche consiglio (ho anche il progetto su file se occorre)
grazie



[/img]

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: impianto acs e caldaia a condensazione + solare Aiutoo!!

Messaggioda STAFF » ven ott 24, 2008 5:28 pm

alfa ha scritto:la mia paura è che, soprattutto nei periodi di transizione, quando non devo avere i riscaldamenti accesi, spreco un sacco di metano per mantenere il bollitore caldo (quando magari il solare potrebbe già darmi qualcosa)


Nei periodi di transizione non preoccuparti che sara' il solare a produrre tutta l'energia termica che ti serve... la caldaia semplicemente la potrai tenere spenta.

Per migliorare il rendimento nelle altre stagioni ,sara' solo importante regolare la T del boiler il piu' bassa possibile.... ( per esempio 50 anziche 70... )

alfa ha scritto:
Qualcuno sa darmi qualche consiglio (ho anche il progetto su file se occorre)


Prova a mandarlo all'indirizzo e-mail del portale... non garantisco la velocita ma un occhiata gliela daro'.

Ciao,
Fabrizio.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » dom ott 26, 2008 4:37 pm

Lo schema che mi hai mandato e' quello di un classico sistema in carico dove esistono i seguenti problemi che elenco in ordine di importanza :

1- ai termosifoni arriva acqua calda a temperatura praticamente costante e in modo indipendente dalla T esterna.. questa operazione vanifica di parecchio la capacita di condensazione di una caldaia e il suo rendimento.
( la temperatura in casa la regolerebbe un semplice cronotermostato ... roba di altri tempi )

2- Il riscaldamento con una fonte di calore esterna di un accumulo solare inficia sempre sul rendimento del solare, soprattutto in impianti dotati di pannelli piani,

3- si tratta di un sistema a CF tradizionale e quindi non immune dai problemi di stagnazione estiva ( verifica la possibilita di mettere un impianto a svuotamento ).

Al di la di tutto in un impianto e' IMPORTANTE che la caldaia sia regolata climaticamente e che la temperatura dell'acqua sia regolata al focolare della caldaia stessa e non tramite miscelatrici.

L'eventuale accumulo solare deve essere posto sul ritorno ... come nei sitemi compatti Rotex o con le combinazioni caldaia> accumulo di qualsiasi marca opportunamente accoppiate.

Ciao,
Fabrizio.

alfa
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ott 24, 2008 4:45 pm

Messaggioda alfa » gio ott 30, 2008 11:49 am

Ho spazzolato il forum diverse volte e credo di avere fatto un passo avanti nella soluzione del mio problema.

Ho capito che l'impianto solare deve svuotarsi quando fa troppo freddo e quando fa troppo caldo.

Ho capito anche che è meglio non scaldare l'acqua nel boiler con la caldaia pena la riduzione di efficienza del solare.

La domanda è prò la seguente:
Se scaldo l'acqua sanitaria in modo istantaneo, questo non va a ridurre il rendimeto del modo di funzionare della caldaia (le caldaie a condensazione rendono meglio se lavorano. magari di più, ma a regimi più bassi)?

grazie ancora di tutto

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » gio ott 30, 2008 8:15 pm

alfa ha scritto:
La domanda è prò la seguente:
Se scaldo l'acqua sanitaria in modo istantaneo, questo non va a ridurre il rendimeto del modo di funzionare della caldaia (le caldaie a condensazione rendono meglio se lavorano. magari di più, ma a regimi più bassi)?



Stiamo parlando di rendimento x la produzione di acs.... sul discorso riscaldamento il discorso che fai vale ma sull'acs no perche' il rendimento perso nella soluzione che carica gradatamente un accumulo e' maggiore del vantaggio del funzionamento a regime basso.

F.

alfa
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ott 24, 2008 4:45 pm

Messaggioda alfa » ven ott 31, 2008 8:27 am

se non ho capito male quindi la seguente soluzione potrebbe funzionare:

- un bollitore per il solare con serpentina per acs che prenda l'h20 dal basso e la porti in alto per essere riscaldata istantaneamente dopo il contributo solare.

- nella mezza stagione e conviene riscaldare istantanamamente anche l'h2o dei termosifoni in modo da permettere al solare di dare un contributo

- dal 15 nov al 15 febb può essere un compromesso valido scaldare la parte superiore del bollitore a 55-60° per fare da volano al riscaldamento.

oppure no?

ciao grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » ven ott 31, 2008 5:35 pm

alfa ha scritto:- nella mezza stagione e conviene riscaldare istantanamamente anche l'h2o dei termosifoni in modo da permettere al solare di dare un contributo

- dal 15 nov al 15 febb può essere un compromesso valido scaldare la parte superiore del bollitore a 55-60° per fare da volano al riscaldamento.

oppure no?



No.. se si mette la caldaia in serie all'accumulo solare essa funzionera' egregiamente in tutti i mesi dell'anno....

Scaldare un accumulo a 55-60 gradi non e' mai una buona idea perche oltre a perdere energia per dispersione si costringe a riscaldare la casa senza regolare la temperatura dei termosifoni in modo climatico ( perche la T prodotta e' a temperatura fissa e non modulata in funzione della T esterna ).

Ciao,
F.

alfa
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ott 24, 2008 4:45 pm

Messaggioda alfa » lun nov 03, 2008 9:27 am

Per fare questo però bisogna avere una caldaia che faccia anche acqua sanitaria istantanea e non solo riscaldamento, giusto?

P.S. Grazie a Tutti del forum, in particolar modo a Fabrizio, l'ho già quasi letto tutto sto cominciando a sperimentare soluzioni anche senza solare (ho mandato l'h2o a 45 gradi nei termosifoni e li tengo sempre accesi con temperatura ambiente a 21°e vidiamo cosa succede).

Ciao


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti