Rotex/Daikin nessuna produzione

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

warfox
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 05, 2007 2:44 pm

Rotex/Daikin nessuna produzione

Messaggioda warfox » gio lug 18, 2019 6:11 pm

Buonasera a tutti,
riscrivo dopo molto tempo su questo forum perche' finalmente dopo 14 anni di litigi con i vicini sono riuscito a rifare il tetto (con isolamento) e a installare due pannelli termici a svuotamento.
Temperatura max boiler impostata a 85.
Delta di partenza 15 gradi. Delta di stop 2 gradi.

Il problema e' il seguente: i pannelli sono stati installati il 25 gennaio e allacciati definitivamente tre giorni fa (lasciamo perdere). Il primo giorno hanno funzionato portando l'acqua da 20 gradi a circa 60 gradi. Sono state fatte un paio di docce etc e la temperatura la sera era a circa 57 gradi. Il secondo giorno la produzione e' stata di..... niente.

I pannelli avevano una temperatura di 177 gradi e il boiler sempre a 57 gradi. Nessun errore se non a K lampeggiante per sovratemperatura.
Oggi.. stessa cosa.
Forzando l'avvio della pompa l'acqua circola regolarmente ma ho notato che a centralina va in ON/OFF e non modula.
Il dislivello e' di circa 1 metro (boiler nel sottotetto).

Ho pensato a un DT troppo alto per cui i pannelli si scaldano troppo prima che la pompa riesca a raffreddarli.. ma mi sembra veramente strano.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

P.s. qualcuno potrebbe cortesemente mandarmi la pass tecnica per la centralina Rotex? Non vorrei aspettare altri sei mesi prima che i "tecnici" escano di nuovo, a costo di provare tutte le 9999 combinazioni.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Rotex/Daikin nessuna produzione

Messaggioda sergio&teresa » gio lug 18, 2019 10:55 pm

Potrebbe essere un errore di portata (F lampeggiante) che ferma l'impianto, poi l'impianto va in sovratemperatura e la K lampeggiante te lo nasconde. Nel we se sei a casa prova a vedere bene cosa succede e descrivi. Ti mando la psw in privato.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

warfox
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 05, 2007 2:44 pm

Re: Rotex/Daikin nessuna produzione

Messaggioda warfox » ven lug 19, 2019 8:30 am

Grazie Sergio,
ovviamente per ora non tocco nulla. Voglio prima capire quale sia effettivamente il problema.
La cosa che e' strana e' che una volta forzato l'impianto continua a funzionare correttamente (anche se NON modula).

Quando ho qualche dettaglio in piu' vi aggiorno.

warfox
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 05, 2007 2:44 pm

Re: Rotex/Daikin nessuna produzione

Messaggioda warfox » ven lug 19, 2019 8:26 pm

Oggi sono arrivato a casa prima e l'impianto era ancora fermo con boiler a 58 e pannelli a 107. Ho forzato l'avvio anche se cosciente che si sarebbe formato del vapore. La temperatura e' scesa abbastanza velocemente sotto i 100.. da li in avanti ci ha mezzo molto tempo ad arrivare a 94 e praticamente non c'e' stato verso di scendere sotto i 92 fino a quando il sole e' stato meno incidente. La centralina ha praticamente tenuto accesa la pompa al massimo per molto tempo, con alcuni intervalli di spegnimento per poi riprendere subito dopo al 100%.
Solo verso le 17.40 la temperatura e' scesa sotto i 90 gradi.
Posso supporre che l'acqua non riesca a prelevare sufficiente calore e quindi non appena i pannelli sono illuminati per bene dal sole di mattina, pur circolando la pompa, superano i 95 gradi e il sistema va in protezione.
Il sensore di flusso segnala 12,5 l/h.

Suggerimenti?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Rotex/Daikin nessuna produzione

Messaggioda sergio&teresa » sab lug 20, 2019 12:21 am

Spero sia 12.5 l/min....

Potrebbe essere la sonda TK che da' i numeri: se puoi osservare l'impianto vedi se sale gradualmente oppure se si mette a fare dei salti.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

warfox
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 05, 2007 2:44 pm

Re: Rotex/Daikin nessuna produzione

Messaggioda warfox » sab lug 20, 2019 9:34 am

La sonda funziona correttamente. Non ce la fa proprio a smaltire il calore dei pannelli.
Ho tolto le pause di funzionamento della pompa (ne ho una sola) e con il poco sole di oggi comunque i pannelli sono a 93 gradi.
Meglio dei giorni scorsi dove ovviamente erano gia' bella che fermi.

Boiler 60, mandata 60, ritorno 62.
La portata segnata e' di 12,5 litri/minuto, non ora come ho scritto prima.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex/Daikin nessuna produzione

Messaggioda STAFF » dom lug 21, 2019 9:33 am

Non si puo lavorare con 30 gradi di DT a quella portata, sarebbero 26 kW di potenza termica che è impossibile possa essere prodotta da 2 pannelli.

Sospetto un problema nel posizionamento della sonda TK ( per esempio inserimento non corretto nel suo pozzetto )

Per essere sicuri occorre che le temperature le indichi con i loro nomi :

TK, TR, TS e TV ( sono 4.. ne hai indicate 3 )

Altro suggerimento... di sera quando è buio prova a far circolare l'acqua in manuale ( entrambe le frecce premute insieme x 5 secondi ) ; dopo una ventina di minuti la TK, TR e TV dovrebbero segnare TUTTE circa lo stesso valore di temperatura; una forte differenza indica problemi alle sonde o nel posizionamento.

F.

demmas
Messaggi: 17
Iscritto il: dom lug 21, 2019 6:37 am

Re: Rotex/Daikin nessuna produzione

Messaggioda demmas » dom lug 21, 2019 10:44 am

Ringrazio per la convalida.

Ciao a tutti, mi chiamo Diego.
Forse dico una cavolata e come primo messaggio sarebbe un "gran" bel inizio.
Se fosse un problema di sonde non dovrei avere quella portata, segno che la pompa sta girando ma non sta scaldando l'accumulo.
L'utente ha scritto che alla prima accensione il tutto funzionava correttamente...l'anomalia è sorta dopo che vi è stato il primo svuotamento, per me è un problema di aria.... spero di sbagliarmi ma non vorrei che l'impianto a svuotamento non sia stato eseguito in modo perfetto.

Spero per l'utente di aver scritto una ca+++++ta.

Ad ogni modo buona domenica a tutti.

warfox
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 05, 2007 2:44 pm

Re: Rotex/Daikin nessuna produzione

Messaggioda warfox » dom lug 21, 2019 1:13 pm

Allora.. oggi il cielo e' molto piu' limpido e quindi sole piu' forte.
TS di partenza 56. TS al blocco per sovratemperatura 66, quindi circa 6kWh (il boiler e' da 500L).
Quando ho guardato stamattina la situazione era:

TK: 88
TR: 57
TS: 56
TV: 58

Poco dopo (meno di un ora) la TK era a 93 e la TS a 58.

Per il fatto che l'impianto sia stato montato male, potrebbe anche essere, ma al momento non ho pagato nemmeno un centesimo. Se fosse contesto il lavoro e non pago punto.

warfox
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 05, 2007 2:44 pm

Re: Rotex/Daikin nessuna produzione

Messaggioda warfox » dom lug 21, 2019 3:15 pm

Ho forzato un avvio.
Dopo circa 20 minuti:

Tk: 86
Tr: 67
TS: 66
TV: 67
E da qua non si muove.

Alle 17.48
Tk: 88
Tr: 67
TS: 66
TV: 65

C'è da dire che una nuvola ha oscurato i pannelli. Domani tento il collegamento della centralina via seriale a un esp così prendo i dati minuto per minuto.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Rotex/Daikin nessuna produzione

Messaggioda sergio&teresa » dom lug 21, 2019 9:55 pm

Hai alzato troppo il DT di accensione, per forza ti va in blocco....

Hai l'accumulo a 60° circa, se metti 30 gradi di DT dovrebbe partire a 91, ma allora interviene la sicurezza TK cons (credo si chiami così) che probabilmente sarà al default di 90.... che ferma l'impianto subito dopo la prima fermata (che può avvenire per qualunque motivo, ad esempio sole non sufficiente a mantenere la T così alta per via di una nuvola o di una posizione nel cielo non ottimale). Si tratta di una protezione da ripartenza in condizioni in cui si potrebbe formare vapore per T altissima dei pannelli.

Rimetti il DT al default di 15 che va benissimo. Semmai abbassa la portata per mantenere un DT tra TV e TR un po' più alto, visto che hai solo un metro di dislivello ed una portata di 12 l/min è altissima per soli due pannelli. Se stai usando una pompa sola devi agire sul selettore meccanico che c'è sul circolatore, mettilo al minimo.

Semmai alla la TK di protezione a 99.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex/Daikin nessuna produzione

Messaggioda STAFF » lun lug 22, 2019 12:58 pm

warfox ha scritto:Ho forzato un avvio.


Cosa significa??. che la prova prima avevi la TK a 88 e la TR a 56 e le pompe erano spente ?

Non capisco...

warfox
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 05, 2007 2:44 pm

Re: Rotex/Daikin nessuna produzione

Messaggioda warfox » lun lug 22, 2019 8:05 pm

Con riavvio forzato intendo che ho fatto partire l'impianto anche se la temperatura del pannello era superiore alla temperatura max ammessa. Ho aspettato che non fosse eccessiva ma attorno ai 110 gradi ho fatto partire. Dopo circa 20 minuti la situazione era quella descritta.
La DT da sabato sera e' impostata a 8 gradi e la temperatura massima ammessa a 99.
In questo modo in questi due giorni il boiler e' salito di circa 7/8 gradi arrivato a 67 gradi.

Sto provando a vedere se si riescono a leggere i dati dalla centralina. Ho connesso un ESP8266 programmato per fare echo della seriale.
Per far si che la centralina scrivesse qualcosa sulla porta seriale ho dovuto impostare nel menu' "Edizione Dati" un cliclo a 5 secondi. In caso contrario nulla arrivava.
Il protocollo pare essere un AD-232 qualunque cosa voglia dire... posso supporre un RS-232 modificato.. forse.
La velocita' di comunicazione e' di 19200 di default con indirizzo 255.
Sulla RPS3 e' segnato come AD-232? Dal manuale sembrerebbe di si.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Rotex/Daikin nessuna produzione

Messaggioda sergio&teresa » lun lug 22, 2019 11:12 pm

Il DT di partenza lascialo al default di 15
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex/Daikin nessuna produzione

Messaggioda STAFF » mar lug 23, 2019 7:45 am

warfox ha scritto:Con riavvio forzato intendo che ho fatto partire l'impianto anche se la temperatura del pannello era superiore alla temperatura max ammessa.


Ok.. mi spiego meglio anche io.. quello che non capisco dai dati che posti è se la pompa stava circolando o meno....

Capisci che dire :
TK = 88
TR = 57 ecc. ecc senza specificare la portata o lo stato della pompa è molto diverso che scrivere :

TK = 88
TR = 57
pompa accesa, portata 12.5 lt/min

Non è possibile fare una diagnosi senza quel dato, anche se suppongo che il fatto che non l'hai messo significhi che le pompe stavano andando e c'era portata di acqua.
Di conseguenza è estremamente probabile che hai un problema dalla TK ( posizionamento e/o funzionamento ) che potrai identificare SOLO facendo la prova che ti ho suggerito io, cioè far andare le pompe in manuale di notte e rilevare i dati dopo 20 minuti.

La seriale è una seriale comune TTL; sul forum se ne è parlato molto :
viewtopic.php?f=12&t=1018

F.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti