Sergio ti ringrazio per i tuoi interventi e mi scuso per "sparire" cosi' tanti giorni ma sono via per lavoro.
Dicamo che mi sto orientando sulla soluzione di mettere i pannelli verticali - ce ne starebbero 3 senza problemi - cercando un buon sistema di fissaggio "anti tramontana" col muretto che faccio sul dietro e trovero' anche il modo di far entrare l'accumulo da 500 nel locale dove vorrei metterlo; tornero' piu' in la' su questo.
Dato che, tempo permettendo, dovrebbero cominciare i lavori entro fine mese. mi servirebbe ora avere suggerimenti su come sistemare nel miglior modo possibile i tubi.
Al momento li ho fatti arrivare in corrispondenza del camino della calderina a condensazione e l'intenzione era di sfruttare lo spessore di isolante termico da posare sul solaio per portarli in corrispondenza degli attacchi dei pannelli (qualche metro). Questo pero' mi comporterebbe il dover trovare a priori il punto esatto di uscita col rischio anche di eventuali future infiltrazioni di pioggia.
L'ultima idea quindi sarebbe quella di lasciare l'uscita dei tubi nel punto in cui si trova attualmente per portarli poi ai pannelli esternamente correndo lungo il muretto, soluzione meno pulita esteticamente ma piu' pratica da gestire. Non so pero' che soluzione adottare nel punto in cui il tubo esce dal muro perche' lasciarlo cosi' con la sua guaina termica soffice non mi piace molto. Che ne pensi?
I pannelli rotex hanno l'uscita in alto a sinistra (guardando i pannelli frontalmente) e l'ingresso in basso a destra e questo sarebbe anche perfetto per limitare la lunghezza del tratto a poca pendenza che arriva all'ingresso dei panneli (l'arrivo dei tubi sul solaio sarebbe sulla destra dei pannelli).
Guardando le foto dei tuoi pannelli. in cui non ci sono riferimenti chiari nelle vicinanze (a parte l'unita' dell'aria condizionata), non capisco bene "l'impatto visivo" che gli stessi hanno con la loro lunghezza di ben 2 metri; giusto per capire, una persona di 1,7 metri arriva sotto il telaio in angolari zincati o in corrispondenza dello stesso?
Inolre e' possibile abbassare i pannelli fino quasi al pavimento o la struttura del telaio e' predisposta solo per tenerli rialzati cosi' tanto?
Mannaggia quanto ho scritto, un mio difetto e' non riuscire ad essere conciso..
Stefano