Risparmio energetico del 25%

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

paolo
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 22, 2008 6:00 pm
Località: Iseo (BS)

Risparmio energetico del 25%

Messaggioda paolo » ven ott 31, 2008 10:26 am

In una recente visita presso un impianto progettato due anni fa ad Ospitaletto (BS) ho avuto un riscontro interessante. L'intervento di riqualificazione energetica ha coinvolto la sostituzione della vecchia caldaia con una nuova, ora a condensazione. In occasione della sostituzione, è stato possibile abbassare la potenza della caldaia da 24 a 16 kW. La caldaia è ora del tipo "solo riscaldamento" (con le semplificazioni che ne conseguono a livello di manutenzione: non c'è lo scambiatore del sanitario...) e serve, nella parte alta, un boiler interamente in acciaio inox doppio serpentino da 300 litri. Tre pannelli solari (piani vetrati) da 2 mq ciascuno, caricano, nella parte bassa, il boiler verticale, alto e stretto per favorire la stratificazione. I pannelli sono orientati ad Est pieno con inclinazione sull'orizzontale di 12°: certo non l'ottimale. Confrontando i consumi di gas metano dell'anno precedente, l'utente ha visto diminuire da 2750 a 2050 i m3 consumati. Questo equivale ad una riduzione pari a più del 25%. L'impianto è costato circa 10.000 Euro + IVA 10% = 11.000 Euro. Con la detrazione 55% il costo si riduce a 4.950 Euro che ammortizzerà in anni 11 circa considerando un risparmio annuo di 455 Euro sulla bolletta del gas.
Paolo Zaniboni

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » ven ott 31, 2008 5:42 pm

Il risparmio non mi sembra eccessivo ( forse la caldaia sostituita era gia' una buona caldaia ? )

La regolazione della caldaia e' climatica o a temperatura fissa ?

Ho visto impianti che con la sostituzione della caldaia a camera aperta con una a condensazione + regolazione climatica a temperatura scorrevole + solare termico X acs, arrivare a risparmi del 50 per cento..



Ciao,
Fabrizio.

paolo
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 22, 2008 6:00 pm
Località: Iseo (BS)

Messaggioda paolo » ven ott 31, 2008 7:42 pm

temperatura fissa. La caldaia vecchia era a camera aperta. Purtroppo hanno radiatori sottodimensionati e isolamento dell'involucro edilizio scadente..

sicuramente ci sono casi dove il risparmio è maggiore, ma quello riportato voleva essere un esempio concreto e onesto di un intervento tecnicamente alla portata di molti.
Paolo Zaniboni

claudiodimas
Messaggi: 5
Iscritto il: gio dic 04, 2008 2:05 pm

Messaggioda claudiodimas » ven dic 05, 2008 5:49 pm

Confermo.
Con la sostituzione della caldaia ho raggiunto il 30% di risparmio, con il solare spero di conquistarne altri 20/25%.
Ciao Claudio


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti