ACS in scarico + PDC

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Balla
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 01, 2013 7:53 am

ACS in scarico + PDC

Messaggioda Balla » gio set 23, 2021 2:22 pm

Ciao
Possiedo una caldaia istantanea a metano e vorrei abbinare un sistema solare in scarico.
Avrei 2 domande:
1) potete suggerirmi i produttori di pannelli e accumuli per questo genere di impianto? Nella mia zona non ho idraulici che abitualmente installano daikin/rotex...qui vanno forte Vaillant, Viessmann...
2) se in futuro installassi il fotovoltaico, sarà possibile integrare una PDC (mantenedo la caldaia a metano) per riscaldare ACS in maniera dinamica (se il fortrovoltaico rende usa la PDC altrimenti il metano). Eventuali produttori di impianti del genere?
Vi ringrazio in anticipo.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: ACS in scarico + PDC

Messaggioda sergio&teresa » gio set 23, 2021 10:59 pm

Ciao, per quanto riguarda il solare termico non siamo probabilmente più aggiornatissimi, ma comunque Vaillant e Viessmann hanno il loro punto forte nelle caldaie, e i prodotti di solare termico credo siano solo un completamento di gamma (e nel caso di Viessmann anche abbastanza costosi a quel che ricordo). Per sola acs poi fai bene i tuoi conti perchè il gas necessario alla sola acs è poco e un impianto solare termico a circolazione forzata costa molto.

Sulla scelta futura FV+PDC valgono considerazioni analoghe: se passi alla pdc perchè dovresti mantenere anche la caldaia? Ma poi pdc solo per acs? Diventa un po' complicato aggiungere pezzi man mano ad un impianto, e rischi di farti fare un collage che poi lavora male se non sei più che esperto da poter condurre tu le danze.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Balla
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 01, 2013 7:53 am

Re: ACS in scarico + PDC

Messaggioda Balla » ven set 24, 2021 6:55 am

Grazie
capisco la questione dei costi ma essendo in 6 in famiglia, wd avendo la caldaia piuttosto lontana dai bagni, un accumulo importante ci garantisce un comfort che con la sola caldaia istantanea non ci può dare. A questo punto, se devo accumulrae qualche centinaio di litri d'acqua, tanto vale sfruttare il sole per scaldarla in parte...
Mi trovo in provincia di Como con una buona esposizione verso sud.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: ACS in scarico + PDC

Messaggioda sergio&teresa » ven set 24, 2021 11:11 pm

In Lombardia non hai certo problemi a trovare Daikin/Rotex... però se dici che vuoi fare impianto in scarico in realtà non accumuli acqua calda ma vai ad integrare con la caldaia quello che il solare non riuscirà a dare da solo.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Balla
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 01, 2013 7:53 am

Re: ACS in scarico + PDC

Messaggioda Balla » lun set 27, 2021 3:30 pm

Hai ragione. Grazie. Apro un altro thread per il dimensionamento.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti