Temperatura pannello solare

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

daddy.lon
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 08, 2008 5:59 pm

Temperatura pannello solare

Messaggioda daddy.lon » sab nov 08, 2008 6:44 pm

Salve a tutti, l'anno scorso ho istallato, con mio fratello, sulla terrazza a Cagliari due pannelli solari a circololazione naturale piani della Riello. Già l'inverno scorso mi è sembrato che i due pannelli svilupassero differenti temperature. In particolare misurando la temperatura dei tubi dove circola il glicole si regisrtano temperature diverse anche di 5-10 gradi. Con l'arrivo dell'estate, non ho più controllato la differenza tra i due, e il mio pannello ha fatto registrare temperature intorno ai 60-65° max 70° (ho istallato un termometro con sonda). Attalmente ho provato a riverificare la temperatura dei due pannelli e sembra che quello di mio fratello scaldi l'acqua a temperatura superiore di circa 10° (attualmente 45-50° contro 55-60°) Vorrei sapere da voi quale può essere il problema. I pannelli sono identici, sono arrivati in una confezione da due impianti, sono affiancati in una stessa terrazza e ricevono lo stesso quantitativo di energia solare. Quando li abbiamo montati il mio è restato alcuni giorni (a fine novembre) senza glicole, questo può averlo daneggiato? Come posso fare a verificare eventuali inconvenienti e nel caso a ripararli. Grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Temperatura pannello solare

Messaggioda STAFF » dom nov 09, 2008 8:50 am

daddy.lon ha scritto:
Quando li abbiamo montati il mio è restato alcuni giorni (a fine novembre) senza glicole, questo può averlo daneggiato? Come posso fare a verificare eventuali inconvenienti e nel caso a ripararli. Grazie


Forse puo' dipendere da un consumo diverso di acqua sanitaria delle 2 famiglie...

Escludo danni .. un collettore solare piano esposto al sole vuoto non subisce nulla.

Prova a verificare che il circuito primario del tuo impianto non abbia aria all'interno.

Ciao,
Fabrizio.

paolo
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 22, 2008 6:00 pm
Località: Iseo (BS)

Re: Temperatura pannello solare

Messaggioda paolo » dom nov 09, 2008 9:24 am

daddy.lon ha scritto:Salve a tutti, l'anno scorso ho istallato, con mio fratello, sulla terrazza a Cagliari due pannelli solari a circololazione naturale piani della Riello.


il sistema è a scambio diretto (non c'è scambiatore di calore e l'acqua calda sanitaria che passa nel pannello solare) o indiretto (c'è uno scambiatore e nel pannello solare scorre un liquido diverso dall'acqua calda sanitaria) ?
Paolo Zaniboni

daddy.lon
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 08, 2008 5:59 pm

Messaggioda daddy.lon » dom nov 09, 2008 4:41 pm

Grazie per le risposte, il pannello è a scambiatore indiretto (il glicole scalda si scalda nel pannello e scalda l'acqua nel boiler). Aggiungo che la mattina presto i miei pannelli presentano all'interno dei vetri della condensa cosa che non succede nei pannelli di mio fratello. Grazie Roberto

paolo
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 22, 2008 6:00 pm
Località: Iseo (BS)

Messaggioda paolo » dom nov 09, 2008 6:06 pm

daddy.lon ha scritto:Aggiungo che la mattina presto i miei pannelli presentano all'interno dei vetri della condensa cosa che non succede nei pannelli di mio fratello. Grazie Roberto


Un pò di condensa può normalmente formarsi all'interno del pannello (sul lato interno del vetro). Dei fori (spesso molto piccoli e da non ostruire) servono ad evacuare con una naturale ventilazione la condensa.

Piuttosto non vorrei che ci fosse un perdita di glicole (che è sempre una soluzione acquosa) all'interno del pannello. Se così fosse, la normale ventilazione garantita dai fori non è sufficiente ad "asciugare" il pannello perchè la perdita di glicole rinnova il tasso di umidità interno alla "cassa".

In base alla mia esperienza è difficile che ci sia una perdita nei collettori dentro al pannello, ma è più facile che ci sia una giunzione (es. tra due pannelli) che perde e la goccia si trascina dentro alla "cassa" del pannello.

Spero che questo possa aiutare.
Paolo Zaniboni

daddy.lon
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 08, 2008 5:59 pm

Messaggioda daddy.lon » dom nov 09, 2008 6:16 pm

Grazie molte Roberto

giovanni.78
Messaggi: 1
Iscritto il: ven lug 17, 2009 8:31 am

Vai da chi ti può dare il miglior supporto

Messaggioda giovanni.78 » ven lug 17, 2009 8:39 am

Ciao io ho preso un sistema fotovoltaico solare di riello. Hanno agenzie di installazione in tutta italia e per problemi o dubbi sono sempre stati disponibili.

Certo se te lo sei fatto in casa e hai problemi questo è già più complicato.

Puoi cercare su google a tappeto aziende che fanno impianti e sentire..

Se vai sul sito solare.riellochebello.it e indichi la zona in cui ti trovi un agenzia di zona di contatta.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti