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temperatura bollitore in acciao smaltato

Inviato: gio lug 28, 2022 10:24 am
da Balla
Buongiorno
Possiedo un bollitore Vaillant in acciaio smaltrato da 500L
Secondo voi Qual'è la temperatura massima da non superare per non 'rovinare' il materiale?
Grazie

Re: temperatura bollitore in acciao smaltato

Inviato: gio lug 28, 2022 10:07 pm
da sergio&teresa
Prova a cercare la scheda tecnica del tuo bollitore sul sito della Vaillant. Per alcuni modelli in acciaio smaltato Vaillant dice 95 gradi, ma non ti sevirà mai andare a T del genere

Re: temperatura bollitore in acciao smaltato

Inviato: ven lug 29, 2022 12:46 pm
da Balla
In effetti sulla scheda tecnica parlano di 95°
La mia domanda voleva essere un po' + 'tecnica per capire se effettivamente l'acciaio smaltato puo' tranquillamente sostenere quella temperatura senza danneggiarsi.
Come dici tu non mi servirà mai andre a T del genere, ma sto impostando la centralina solare in questo modo:
T max bollitore 55°
T protezione cllettori ON = 110
T protezione collettori OFF = 100
T limite bollitore x protezione pannelli 90 (o che altro?)

quindi il sole scalda il glicole e porta il bollitore a 55 poi la pompa si ferma ma il sole continua a scaldare il glicole.
se il glicole arriva a 110 la pompa parte e il glicole si raffredd facendo salire la temperatura del bollitore.
quando il glicole, raffreddandosi, raggiunge i 100° la pompa si ferma.
Se, però il bollitore raggiunge i 90 gradi prima che il glicole scenda a 100, la pompa si ferma per non danneggiare il bollitore.
Ecco, la mia domanda è per impostare correttamente questa temperatura ma è una questione puramente teorica, in pratica credo proprio di non arrivarci mai.
So bene che se avessi fatto un impianto a svuotamento il problema non si sarebbe posto ma l'eccessiva distanza tra pannelli e bollitore (15 metri di dislivello e 20 metri di tubo) non me lo ha permesso.

Re: temperatura bollitore in acciao smaltato

Inviato: ven lug 29, 2022 11:07 pm
da sergio&teresa
Senza svuotamento quella funzione antistagnazione è l'unica intelligente, andamento intermittente con tanti stop&go, l'unico modo per non surriscaldare il fluido primario.

Secondo me va bene come la stai impostando, con le sonde non sempre tarate non conviene viaggiare sui limiti, quindi tieni pure 90 gradi, e le dispersioni aiuteranno....