Collegamento in scarico

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Balla
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 01, 2013 7:53 am

Collegamento in scarico

Messaggioda Balla » gio ago 18, 2022 3:54 pm

Ciao
ho un impianto solare collegato in scarico ad una caldaia istantanea Riello family condens 35 KIS sulla quale ho impostato la T sanitaria a 50°
Quando c'è una richiesta di acqua sanitaria, dal bollitore esce acqua , passa dalla caldaia che non si accende se la temperatura dell'acqua che in ingresso è > rispetto alla T impostata.
Ho visto schemi di impianto simili con una valvola deviatrice tra il bollitore e la caldaia che devia l'H2O calda nell'impiando se ha già raggiunto la temperatura desiderata senza farla passare dalla caldaia.
Io non ho quel tipo di valvola e mi chiedo quali potrebbero essere i vantaggi/svantaggi nell'installarla.
Grazie
Saluti
MB

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Collegamento in scarico

Messaggioda sergio&teresa » dom ago 21, 2022 9:01 pm

Ciao, il rischio di mandare acqua ad alta T in ingresso ACS è che la caldaia non si aspetta di trovare alta T e quindi tubi e raccordi potrebbero non essere dimensionati per T elevate. Inoltre hai un rischio di invio ai rubinetti di acqua molto calda (cosa che di per sé non sarebbe a norma), quindi alemno una miscelatrice ti serve.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti