Aiuto per Sistema Solare combinato ACS e Riscaldamento

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

andreasolare
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 15, 2008 10:51 am
Località: Milano la grigia

Aiuto per Sistema Solare combinato ACS e Riscaldamento

Messaggioda andreasolare » mar gen 15, 2008 10:53 am

Ciao a tutti,

Ho appena installato un sistema Termico solare per ACS e riscaldamento a pavimento, ho una casa di 100 mq ed ho posato 14 m2 di pannelli MANTHA (energetica) con un Puffer tank (Tank in Tank) da 500 litri (100 ACS e 400 risc.) il tutto collegato anche con una caldaia a Condensazione (Riello Family ext cond); con centralina solar CS-6/2.
Il mio problema è che per tenere la ACS calda mi tocca alzare la Temp dal bombolone (per il riscaldamento a pavimento che ho basterebbero 35°C) a 50°C ed è uno spreco di energia.
Attualmente la ACS è presa direttamente dal bombolone; posso secondo voi far sì che la caldaia prenda l'acqua dal bombolone pre-riscaldata (essendo Tank in Tank) a 30-35° ed integri il solo calore per portarla a 55°??
mi sapreste dare dei consigli per ottimizzare il tutto??
Anche perchè dovendo tenere il tank a 50 °C i pannelli in questo periodo non lavorano (per la tem troppo alta del tank).
Grazie molte a tutti...

Andrea neofita solare...

....che il sole sia con voi....
Andrea neofita solare

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Aiuto per Sistema Solare combinato ACS e Riscaldamento

Messaggioda STAFF » mar gen 15, 2008 5:26 pm

andreasolare ha scritto:Ciao a tutti,
Il mio problema è che per tenere la ACS calda mi tocca alzare la Temp dal bombolone (per il riscaldamento a pavimento che ho basterebbero 35°C) a 50°C ed è uno spreco di energia.

........dovendo tenere il tank a 50 °C i pannelli in questo periodo non lavorano (per la tem troppo alta del tank).

Andrea neofita solare...



Sei neofita ma hai capito subito che il tuo impianto soffre di un problema che determina una scaduta cruciale del suo rendimento.
Purtroppo TUTTI gli impianti che scaldano, con una fonte esterna di calore, l'accumulo solare hanno un pessimo rendimento.

La soluzione circuitale migliore e' quella che mantiene l'accumulo alla temperatura piu' bassa possibile.

andreasolare ha scritto:Attualmente la ACS è presa direttamente dal bombolone; posso secondo voi far sì che la caldaia prenda l'acqua dal bombolone pre-riscaldata (essendo Tank in Tank) a 30-35° ed integri il solo calore per portarla a 55°??


Si puo fare solo se la caldaia ha un ingresso per riscaldare l'ACS in modo istantaneo.
In questo caso basta collegare l'uscita del 'bombolone' all'ingresso 'fredda' della caldaia per riscaldare con essa, che in questo caso lavora in integrazione istantanea, SOLO la quota di acqua che serve e non tutto il 'bombolone'.

Se la tua caldaia non e' di questo tipo puoi aggiungere uno scaldabagno solo per l'ACS oppure cambiare la caldaia..

In questo articolo menzioniamo proprio questo argomento dando dei suggerimenti circuitali :

http://www.portalsole.it/sezione.php?d=108

Ciao,
Fabrizio.

andreasolare
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 15, 2008 10:51 am
Località: Milano la grigia

caldaia 4 tubi... bene....

Messaggioda andreasolare » mer gen 16, 2008 7:00 am

Ciao Fabrizio,

Grazie molte per la risposta, si, mi sono informato ed ho scoperto che la mia caldaia, una Riello Family Ext Condensazione ha ingresso ed uscita per Riscaldamento ed ingresso uscita per ACS, indi penso di colleagare l'IN ACS alla caldaia (acqua pre-riscaldata) e poi la mando in casa...
prob dovrei risparmiare un pò ed inoltre tenendo il tutto a Temp più bassa aiuto il funzionamento dei collettori.
PS ho già la deviatrce, mi consigliavano le BEHR ma io ho già preso una CALEFFI, secondo voi va bene lo stesso??

un'ultima domanda a che tem arrivani i Vs pannelli in questo periodo??
i miei non superano i 20°C ora pranzo e quando va bene, tipo oggi piove indi 11-14°C...

Saluti e grazie ancora.
Che il sole sia con voi.
Andrea neofita solare

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: caldaia 4 tubi... bene....

Messaggioda STAFF » mer gen 16, 2008 10:16 am

andreasolare ha scritto: mi sono informato ed ho scoperto che la mia caldaia, una Riello Family Ext Condensazione ha ingresso ed uscita per Riscaldamento ed ingresso uscita per ACS,


Perfetto , allora la puoi collegare il "scarico" come indicato nel link che ti ho postato prima.

andreasolare ha scritto:PS ho già la deviatrce, mi consigliavano le BEHR ma io ho già preso una CALEFFI, secondo voi va bene lo stesso??


Non capisco come si fa a consigliare una deviatrice... una vale l'altra.
Non'e' che stai parlando della termostatica ? ( quella che riduce la T max all'uscita dell'accumulo solare ?

andreasolare ha scritto:un'ultima domanda a che tem arrivani i Vs pannelli in questo periodo??
i miei non superano i 20°C ora pranzo e quando va bene, tipo oggi piove indi 11-14°C...


Quando piove solo i pannelli che vendono gli impostori producono calore :D
Mentre con il sole dovresti arrivare ad una 40ina di gradi oprientato a SUD.

Ho visto su di un'altro tread che hai la casa in classe A+ ..... Complimenti la scelta di isolare e recuperare il calore e' quella corretta per ridurre i consumi energetici.

Il solare termico e' la ciliegina sulla torta..

Ciao,
Fabrizio.

andreasolare
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 15, 2008 10:51 am
Località: Milano la grigia

Messaggioda andreasolare » mer gen 16, 2008 11:34 am

Ciao Fabrizio,

Collegherò in scarico con valvola deviatrice che ho comperato, in modo da completare il sistema.

Si la casa è una Classe A+, grazie ad un pò di accortezze edili, e ne sono molto contento, pensa quando ho mandato il sistema in temperatura (21°C) sono serviti 2 gg per ritornare a 18°C... tutto risparmio.

aiuta comunque molto lo scambiatore di calore in quanto non apro le finestre per cambiare aria e dunque non disperdo il calore accumulato.

Vi aggiornerò post modifica (che farò il 22/01).

Ciao e come sempre:
... che il sole sia con voi!!!
Andrea neofita solare


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti