integrazione riscaldamento

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

maxducati998
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 27, 2009 2:41 pm

integrazione riscaldamento

Messaggioda maxducati998 » mar gen 27, 2009 3:23 pm

ciao a tutti sono max e mi sono appena iscritto.
Ho una casa di circa 170 mq di cui 130 scaldati a pavimento e il restante con termoconvettore e termosifoni.
Ho una caldaia montata nel 2001 marca termithal superaqua sa 29 a metano ( tra l'altro mi ha sempre fatto girare le scatole)
Tra un paio di mesi sono costretto a rifare il tetto di casa e coglierei l'occasione per installare dei pannelli solari per integrare il riscaldamento e per produrre acs.
L'ingegnere mi ha proposto di istallare n° 4 pannelli marca thermomax con tubi solari sottovuoto ad alta efficenza heat pipe, bollitore combi speicher da 1000 litri ,kit smt 400 pcu 90/240 graphics electronic control unit & pump.
Siccome sono imbecille in materia secondo voi e valido come impianto? sarà sufficente per integrare il riscaldamento?
Dimenticavo, qualcuno mi ha fatto presente che d'estate e possibile avere l'acqua nel bollitore in ebolizzione, e quindi possono verificarsi dei problemi.aspetto una vostra risposta grazie.

Fabrisi

Re: integrazione riscaldamento

Messaggioda Fabrisi » mar gen 27, 2009 5:43 pm

maxducati998 ha scritto:Dimenticavo, qualcuno mi ha fatto presente che d'estate e possibile avere l'acqua nel bollitore in ebolizzione, e quindi possono verificarsi dei problemi.aspetto una vostra risposta grazie.


Personalmente io non consiglio mai gli impianti a tubi sottovuoto perche' sono molto piu' critici e possono eventualmente produrre solo una piccola frazione di energia in piu' rispetto ai piani.
Tale frazione di energia in piu', peraltro solo teorica, non giustifica i costi e la maggior complessita' e criticita di un sistema sottovuoto.

In questo forum trovi comunque esperienze positive e negative su questa tecnologia... leggi tutto il tread sotto e ti farai un'idea..

http://forum.portalsole.it/viewtopic.php?t=144 .

Ciao,
Fabrisi.

Plick
Messaggi: 18
Iscritto il: lun dic 01, 2008 9:20 am

Re: integrazione riscaldamento

Messaggioda Plick » gio feb 05, 2009 12:27 pm

[quote="maxducati998"]ciao a tutti sono max e mi sono appena iscritto.
Ho una casa di circa 170 mq di cui 130 scaldati a pavimento e il restante con termoconvettore e termosifoni.


Ciao,

se mi dici quanto verrai a spendere per i pannelli e quanto spendi oggi per scaldarti...facciamo due calcoli.

Vedrai che rinunci...


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti