valvole termostatiche

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

cleo255
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 09, 2008 12:02 pm

valvole termostatiche

Messaggioda cleo255 » gio gen 29, 2009 10:51 am

buongiorno a tutti, alcuni mesi fa ho rifatto la caldaia installando, contestulamente, anche dei pannelli solari, volendo usufruire del 55%, il tecnico mi disse che dovevo, per poterlo ottenere, installare sui vecchi radiatori delle valvole termostatiche.
premetto che sul preventivo era indicata la sostituzione della valvola termostatica costituita da valvola+testina+detentore.
nei giorni scorsi, navigando su internet, noto che quasi tutte le valvole termostatiche hanno una scala graduata, da 1 a 5, per regolare la temperatura, cosa che quelle installate a casa mia non hanno ma hanno il solito disegno delle normali valvole + e -.
la valvola è della emmeti mod. tris, tra l'altro, modello che ha sia la termostatica che la valvola manuale.
la mia domanda, essendo io un ignorante in materia, è la seguente:
1) le valvole termostatiche hanno tutte la scala graduata?
2) nel caso in cui vi fossero delle valvole termostatiche con pomello normale, come quelle montate a casa mia, come si chiama questo pomello?
se questo pomello si chiamasse testina in teoria dovrebbero averlo già cambiato giusto?
mi sa che mi sono dilungato troppo spero che qualcuno di voi possa risolvere il mio dilemma
buona giornata a tutti

Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti