Variante allo scarico assoluto

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

silvio
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 08, 2008 12:16 pm

Variante allo scarico assoluto

Messaggioda silvio » mer feb 04, 2009 9:19 am

Ciao.
Vi volevo porre una domanda circa lo scarico assoluto pubblicato in questo sito.
Nello schema in questione, si prevede una ulteriore pompa ed alcune valvole per raggiungere questa configurazione.
Mi chiedevo se sia possibile raggiungere lo stesso scopo (ovviamente valido solo per le mezze stagioni) alimentando la pompa di circolazione della caldaia con un allaccio elettrico "esterno".
Sostanzialmente, pensavo ad una sorta di deviatore elettrico che faccia azionare la pompa o tramite il normale comando della caldaia o manualmente (da usare nella mezza stagione).

Secondo voi, la cosa è fattibile o potrebbero esserci altri problemi (ad esempio alcune ulteriori valvole da comandare all'interno della caldaia o altro ancora)?

Grazie,
Silvio

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Variante allo scarico assoluto

Messaggioda STAFF » gio feb 05, 2009 5:26 pm

silvio ha scritto:Mi chiedevo se sia possibile raggiungere lo stesso scopo (ovviamente valido solo per le mezze stagioni) alimentando la pompa di circolazione della caldaia con un allaccio elettrico "esterno".

Secondo voi, la cosa è fattibile o potrebbero esserci altri problemi (ad esempio alcune ulteriori valvole da comandare all'interno della caldaia o altro ancora)?



Io con la mia caldaia vecchia avevo interrotto il comando elettrico dell'elettrovalvola del gas in modo che la pompa della caldaia partisse senza accendere la fiamma ;-)

Ora ho una caldaia che prevede come ingresso il blocco del bruciatore che fa esattamente la stessa cosa, ma non si tratta di una modifica che sul piano normativo e' sicuramente illegale.

Di norma nelle caldaiette non ci sono valvole da movimentare per la circolazione dell'acqua ai termosifoni... dovresti vederlo dallo schema idraulico della caldaia.

Ciao,
F.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti