Centralina solare connessa via WEB

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Nextage
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Centralina solare connessa via WEB

Messaggioda Nextage » ven gen 18, 2008 8:54 am

Ho provato a scrivervi direttamente più volte ma non ho mai avuto risposta, anche se assicuravate di rispondere entro 24 ore.
Ho visto il vostro sito sugli impianti solari termici con
telecontrollo via web, mi piacerebbe moltissimo realizzarne uno per
una casa che la mia compagna sta ristrutturando in montagna in
valtellina.
Abbiamo predisposto la possibilità di collegare dei pannelli solari
all'impianto acqua calda sanitari con un bollitore all'ingresso dell'acqua che va ai sanitari, avremo una caldaia a condensazione a gas gpl (bombolone) che vorremmo usare giusto per cominciare a scaldare casa finchè non va in temperatura una termostufa (klover security top a legna ) e per integrare i pannelli solari nel caso i pannelli solari non ce la facciano (giornate nuvolose). Per come è predisposto l'impianto ho idea che useremo i pannelli solari solo l'estate, d'inverno tanto ci sarà la termostufa accesa, e purtroppo all'idraulico non è venuto in mente di tirare due tubi al bollitore per collegare la serpentina sanitari ad un'altra serpentina nel bollitore.
Purtroppo non potremo usare l'impianto a svuotamento, peraltro l'ho visto per la prima volta sul vostro sito, e volevo chiedervi come si chiama la centralina che usate voi controllabile via web e con la possibilità di fare andare le pompe per evitare l'ebollizione nei pannelli l'estate.
Visto che l'impianto sarà a circuito chiuso ma la casa ancora non l'abitiamo per lunghi periodi cosa si può fare , oltre che svuotare l'impianto d'inverno, all'estate quando non lo usiamo ?
E' sufficiente coprire i pannelli con un telo ?
Ho visto che sulle caldaie si dovrebbe montare un bypass per evitare che l'acqua che arriva dal bollitore sia troppo calda è vero che ci vuole questo bypass ?, cos'altro ci vuole perchè la caldaia sia in grado di sentire la temperatura dell'acqua in mandata e riesca ad integrarla in modo automatico ?

Spero di non essere stato troppo confuso, ma è la prima volta che mi cimento con impianti idraulici.

Ciao e grazie

Stefano

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Centralina solare connessa via WEB

Messaggioda STAFF » ven gen 18, 2008 2:05 pm

Nextage ha scritto:Ho provato a scrivervi direttamente più volte ma non

... volevo chiedervi come si chiama la centralina che usate voi controllabile via web e con la possibilità di fare andare le pompe per evitare l'ebollizione nei pannelli l'estate.



La centralina di "Liveplant" ( http://www.portalsole.it/sezioneplant.php?d=46 ), non'e' un prodotto commerciale pertanto non esiste.
Ne abbiamo realizzate fin ora solo 4 esemplari di cui 2 sono on-line.

La realizzazione e' artigianale e a livello di prototipo, pertanto avrebbe un costo decisamente fuori mercato..

Ho in programma la realizzazione di un'interfaccia web per la centralina ROTEX RPS3.. se mai un giorno dovessi realizzarla davvero, questa potrebbe essere economicamente piu' accessibile.

Nextage ha scritto:Ho provato a scrivervi direttamente più volte ma non

Ho visto che sulle caldaie si dovrebbe montare un bypass per evitare che l'acqua che arriva dal bollitore sia troppo calda è vero che ci vuole questo bypass ?, cos'altro ci vuole perchè la caldaia sia in grado di sentire la temperatura dell'acqua in mandata e riesca ad integrarla in modo automatico ?


Il bypass non''e obbligatorio.. e' obbligatorio mettere una termostatica che limiti la T in ingresso alla caldaia a 45-50 gradi max. ( per non scottarsi ).

Molte caldaia moderne regolano automaticamente l'acqua calda sanitaria e quindi leggono internamente il valore della temperatura.

Ciao,
Fabrizio.

Nextage
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Re: Centralina solare connessa via WEB

Messaggioda Nextage » ven gen 18, 2008 2:39 pm

fcattaneo ha scritto:
La centralina di "Liveplant" ( http://www.portalsole.it/sezioneplant.php?d=46 ), non'e' un prodotto commerciale pertanto non esiste.
Ne abbiamo realizzate fin ora solo 4 esemplari di cui 2 sono on-line.

La realizzazione e' artigianale e a livello di prototipo, pertanto avrebbe un costo decisamente fuori mercato..

Ho in programma la realizzazione di un'interfaccia web per la centralina ROTEX RPS3.. se mai un giorno dovessi realizzarla davvero, questa potrebbe essere economicamente piu' accessibile.



Io sono un autocostruttore da sempre specialmente per l'elettronica,
che ne diresti di farlo divemtare un progetto per una rivista tipo
futura elettronica ? Così mi diverto un pò anch'io ?

Non mi hai detto come si possono mettere in stand-by i pannelli d'estate,
può bastare coprirli con un telo ?

/Stefano

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Centralina solare connessa via WEB

Messaggioda STAFF » ven gen 18, 2008 2:57 pm

Nextage ha scritto:
Io sono un autocostruttore da sempre specialmente per l'elettronica,
che ne diresti di farlo divemtare un progetto per una rivista tipo
futura elettronica ? Così mi diverto un pò anch'io ?

Non mi hai detto come si possono mettere in stand-by i pannelli d'estate,
può bastare coprirli con un telo ?


Credo che Futura Elettronica sia perfettamente in grado di realizzare una centralina simile alla mia . :shock:

I pannelli se sono a circolazione forzata non a svuotamento e' meglio coprirli in estate... anzi e' d'obbligo.

Ciao,
F.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti