Integrazione solare ACS e climatica con termosifoni..

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

lolibaldo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 30, 2009 6:33 am

Integrazione solare ACS e climatica con termosifoni..

Messaggioda lolibaldo » lun mar 30, 2009 8:37 am

Salve, abito a Rovereto (TN) e voglio introdurre l'integrazione solare al mio appartamento. Dai miei approfondimenti ho stabilito che:
1. acquisterò pannelli piani (in caso di neve i tubi sono troppo fragili !)
2. cambierò la caldaia (anche se non vecchia) per una a condensazione.
3. vorrei fare anche l'integrazione al riscaldamento, anche se ho i termosifoni, optando per la regolazione climatica.

Il punto è che il mio idraulico di fiducia mi dice che alle mie latitudini l'integrazione anche al riscaldamento con i termosifoni e regol.climatica mi darebbe minimi vantaggi e la spesa maggiore non è giustificata.
In "soldoni" dice che chi propone dalle nostre parti questi sistemi "vende fumo"...e non è il solo a pensarlo....

Un consulente Rotex dice invece il contrario: dalle nostre parti usare il solare solo per ACS ha poco senso, mentre è molto più interessante integrare anche il riscaldamento con regolazione climatica.
Detto questo mi ha proposto un impianto GSU con 2 pannelli e 500 lt + caldaia a consensazione ad un prezzo che non è di molto superiore. Inoltre mi ha fornito anche tabelle di simulazione sulla possibile resa del loro impianto... Vi confesso che sulla carta questo tipo di i mpianto mi "intriga" molto e mi sembra che questa marca sia anche molto seria..dal raffronto delle tabelle che hanno prodotto ne avrei un risparmio di circa 700/800 euro ad anno..
A chi dare fiducia ?

Il solare può essere vantaggioso anche dalle mie parti adottando la regolazione climatica su un impianto a termosifoni ?

Attendo vostre considerazioni con molto interesse, per poter finalmente decidere cosa acquistare, grazie.

PS. altri dati: appartamento da riscaldare 150mq, casa con cappotto termico ma superfice vetrata molto ampia e con infissi in legno vecchiotti con doppi vetri "aperti", pannelli in ottima posizione su falda tetto a sud.

Inoltre: tengo a precisare che l'idraulico interpellato ha un impianto solare a casa da diversi anni, è costantemente informato e da tempo installa sistemi solari...Andrò a breve con lui a Padova per la fiera di settore, per cercare anche lì elementi per decidere..

Cordiali saluti.

Daniel1980
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mar 30, 2009 9:54 am

Messaggioda Daniel1980 » lun mar 30, 2009 11:19 am

Fammi capire..risparmio di 700/800 euro in Trentino con 2 pannelli solari?

Ha ragione il tuo idraulico. Ho visto un'impianto solare con integrazione del riscaldamento realizzato dalle tue parti dalla Lohe (BZ) ... per garantire un 20% minimo di integrazione gli hanno installato 27 mq di pannelli!

lolibaldo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 30, 2009 6:33 am

Ulteriori dati..per capirci meglio..

Messaggioda lolibaldo » lun mar 30, 2009 1:34 pm

Grazie della risposta, ma per esere più precisi è giusto specificare che :
il consulente Rotex mi ha inviato delle tabelle excel fatte con il loro foglio di calcolo apposito (lo si trova sul sito) impostando i dati relativi alla latitudine, esposizione dei pannelli, isolamento abitazione, mc annui medi consumati.

Una tabella mostra la situazione attuale, un'altra la situazione con 2 pannelli e GSU 530 ed infine un'ultima con 3 pannelli e sempre GSU 530.

Riassumendo, il risultato è un risparmio di circa il 27/28% in virtù del cambio caldaia da basamento a condensazione, ed un ulteriore 21% in virtù dell'integrazione solare già con 2 pannelli. Questo risparmio rapportato al costo del metano ed il consumo annuo medio attuale porta ai 700/800 Euro di risparmio.
Preciso anche che Rovereto è situato nel basso Trentino e solitamente anche in inverno vi è assenza di nebbie.

Dai pochi preventivi che ho si tratta di decidere se spendere 8/10 mila euro per avere installato 2 pannelli + caldaia condensazione + bollitore 300 lt per solo ACS o se spenderne 10/12 mila per avere invece installato il pacchetto rotex GSU530 con 2 pannelli. (il prezzo è leggermente più alto poichè ho circa 30 ml di tubo da posare..).

Da quello che ho letto l'integrazione solare anche con termosifoni e regolazione climatica da maggior confort e da anche risparmio.
Sto cercando conferme soprattutto a questo, anche se questo non comporta un gran risparmio, opterei per questa soluzione.

Daniel1980
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mar 30, 2009 9:54 am

Messaggioda Daniel1980 » lun mar 30, 2009 2:07 pm

Beh, se scegli Rotex l'integrazione ti costa poco farla e anch'io la farei. Resto comunque dell'idea che il rispamio con 2 pannelli e un'impianto a radiatori dimensionato per alte temperature è trascurabile. E da quel che mi dici costa 2 mila euro in più, non poco, anche considerando la maggior manutenzione di un'impianto CF a circuito chiuso.

silvio
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 08, 2008 12:16 pm

Messaggioda silvio » lun mar 30, 2009 2:46 pm

Premetto che parlo sulla base della esperienza che ho fatto sul mio impianto ACS+Integrazione riscaldamento.

Per sapere quanto riuscirai ad integrare con l'impianto solare, molto (ma sarebbe meglio dire TUTTO) dipende dalla temperatura di ritorno dell'impianto a riscaldamento.
Se per ipotesi avessi temperature superiori ai 50° credo che una stima possibile di integrazione sia probabilmente inferiore al 10%.
Al contrario, avendo una temperatura di ritorno prossima ai 40° allora l'integrazione penso potrebbe arrivare anche al 20-25%.
Temperature inferiori con impianti a termosifoni non sono realistiche.

Siccome mi sembra di capire che la casa non sia perfettamente isolata soprattutto nei serramenti, mi viene da ipotizzare che la mandata del riscaldamento sia piuttosto alta inficiando quindi i guadagni fatti con il solare. Comunque tu sai quale sia la temperatura.

Tieni anche presente che più è alta la temperatura della mandata e conseguentemente del ritorno, e "peggiore" è il rendimento della caldaia a condensazione.

Comunque, 2 pannelli mi sembrano pochini per voler fare anche integrazione al riscaldamento soprattutto ipotizzando un risparmio di 800 euro/anno....

Ragionando per assurdo, mi vien da dire anche che 800 Euro di risparmio siano esagerati se usi il metano come combustibile.
800 euro corrispondono a circa 1.100 mc di metano ovvero a 11.000 Kw. Non conosco l'esperienza degli altri, ma per produrre 11.000 Kw all'anno di integrazione solare ce ne vogliono di pannelli!!!!
Io ne ho 4 da 2mq/cad e nelle migliori giornate di marzo sono arrivato a produrre "picchi" di 37 Kw.
Per arrivare ad 11.000 Kw, usando i miei dati giusto per fare un calcolo, ti occorrerebbe:
a) il sole 365 giorni all'anno dall'alba al tramonto
b) possibilità di sfruttare tutti i 37 Kw ogni giorno (cosa impossibile d'estate a meno che tu non riscaldi una piscina)
c) temperature basse per l'integrazione al riscaldamento

Riassumo: 800 euro all'anno di risparmio sono secondo me un'ipotesi veramente molto azzardata soprattutto con un impianto a 2 pannelli e integrazione di un impianto a termosifoni.

Provo a spiegarmi con un altro ragionamento.
2 pannelli Rotex corrispondono a circa 5mq (ipotizziamo netti).
Il sole irradia alla tua (e mia) latitudine, ben che vada, 1kWh/mq
Ipotizzando che il rendimento dei pannelli sia del 100% (impossibile) e che durante la durata media annua del giorno (12h) il sole rimanga sempre alla massima e migliore inclinazione (sappiamo che non è così) abbiamo il seguente risultato "teorico".

2 pannelli x 2,5 mq x 12h x 365gg x 1kWh = 22.000 kWh

E' vero che il risultato che si ottiene è il doppio di quello che ti servirebbe, ma ti assicuro che su un impianto "casalingo" si parla di vera utopia.

Questa è la mia esperienza.

lolibaldo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 30, 2009 6:33 am

Messaggioda lolibaldo » lun mar 30, 2009 2:52 pm

Quindì secondo te la ragione sta dalla parte del mio idraulico, mentre il consultente Rotex mi sta consigliando male, in cattiva o buona fede che sia...

Oppure ho capito male ?

PS. cosa intendi per "maggior manutenzione di un impianto CF a circuito chiuso" ? Forse mi sfugge qualche cosa...

Grazie.

lolibaldo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 30, 2009 6:33 am

Grazie per le risposte...

Messaggioda lolibaldo » lun mar 30, 2009 3:57 pm

Se non vi scoccia troppo vorrei concludere chiedendovi un commento ai dati che leggo dal foglio excel fornite dal consulente, rapportate alla mia località:
Situazione attuale (CALDAIA A BASAMENTO RIELLO DOMUS + termosifoni): consumo annuo medio 2400 mc metano ca= 1900 euro ca (questi dati li ho forniti io).
Dalla tabella impostata ne risulta un Fabbisogno energetico annuo di circa 15.000 KWh ca.

Calcolo impianto solare ACS e riscaldamento GSU+2 pannelli solari e CON CALDAIA A CONDENSAZIONE:
- regolazione climatica con radiatori
- caldaia "premiscelata condensazione"
- riscaldamento dal 15 ott al 15 apr.
- temp media interna 20°C, temp. media acqua in entrata 12°C
- 1 sanicube 500 lt
- temperatura utenza 42°C.

Nel foglio excel esiste una tabella che riporta per i vari mesi l'insolazione giornaliera media mensile, il cui totale va da 1,92 KWh/m2/gg di dicembre ai 6,25 kwh/m2/qq di Luglio; ne risulta un totalone annuo medio di 1515 kwh/m2. (realistica ???)

Dati finali riportati:
- fabbisogno combustibile senza solare (in virtù della caldaia differente) di Mc 1700 circa, ovvero Euro 1400 ca (risparmio 500 Euro !!!! allora ad oggi ho un ladro in casa ??!!!).
- risparmio combustibile con impianto solare (integraz. 21%) Mc 350 di gas
- totale fabbisogno 1350 MC ca equivalenti a circa 1100 Euro con un risparmio totale di Euro 800 ca..

Esposti in questo modo sembrano veritieri, o vedete qualche inghippo ?

Ultima domanda poi basta: l' "integrazione riscaldamento con variazione climatica" viene praticata/proposta anche da altre marche ?

Salutoni e ancora grazie.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Integrazione solare ACS e climatica con termosifoni..

Messaggioda STAFF » lun mar 30, 2009 4:14 pm

lolibaldo ha scritto:
Il punto è che il mio idraulico di fiducia mi dice che alle mie latitudini l'integrazione anche al riscaldamento con i termosifoni e regol.climatica mi darebbe minimi vantaggi e la spesa maggiore non è giustificata.
In "soldoni" dice che chi propone dalle nostre parti questi sistemi "vende fumo"...e non è il solo a pensarlo....

Un consulente Rotex dice invece il contrario: dalle nostre parti usare il solare solo per ACS ha poco senso, mentre è molto più interessante integrare anche il riscaldamento con regolazione climatica.

A chi dare fiducia ?

Il solare può essere vantaggioso anche dalle mie parti adottando la regolazione climatica su un impianto a termosifoni ?



Occorre fare alcune considerazioni per capire e decidere bene cosa aspettarsi da un impianto ad integrazione del riscaldamento.

Prima di tutto occorre sapere che la produttivita' di un impianto solare termico, riferita al Mq. installato, diminuisce con l'aumentare della superficie.
Quindi un impianto da 4 Mq. produrra di piu' di uno da 8 Mq. se lo riferiamo al Mq.
Questo perche il fabbisogno annuale di ACS di norma e' soddisfatto gia' con i primi Mq. installati e quelli aggiuntivi offrono solo la quota di energia utilizzabile per il riscaldamento, che e' minore perche recuperabile solo per meta' anno ( per giunta la meta meno buona ... )

Detto questo se facciamo un impianto solare termico che offra a basso costo il plus dell'integrazione al riscaldamento, ben venga.. ma se dobbiamo spendere il doppio/triplo per avere l'integrazione allora esistono soluzioni piu' affidabili ( es. PDC + fotovoltaico ).

Detto questo occorre sapere anche, come ti hanno gia' suggerito, che Rotex offre un sistema integrato ad un prezzo di poco superiore ad un sistema per sola ACS e quindi e' un ottimo impianto.

Inoltre tale sistema regola climaticamente agendo sul bruciatore e non attraverso valvole miscelatrici come molti altri impianti 'rottami' fanno.

Infatti un sistema di integrazione solare per funzionare NON DEVE assolutamente interferire con la caldaia obbliganbdola a lavorare fuori dalla curva climatica ideale e quindi deve operare ESCLUSIVAMENTE sul ritorno del riscaldamento ( come fa appunto Rotex ).

Come ti hanno suggerito i sistemi CF sono piu' complessi e necessitano di piu' manutenzione rispetto alla circolazione naturale , tuttavia il sistema Rotex e' a svuotamento e quindi non ha problemi di questo tipo.. ( i pannelli sono vuoti in regime di stagnazione o di notte e nel funzionamento si trovano in assenza di pressione ).

Vedi qua :
Funzionamento impianto solare a svuotamento

Altra cosa sulla temperatura di funzionamento di un impianto di riscaldamento a termosifoni...

Io ho un impianto a termosifoni in una casa il classe D , quindi isolata in modo solo accettabile... la T di mandata questo inverno e' arrivata al massimo a 48 gradi nei momenti di freddo intenso ( -6 ) e il ritorno era intorno ai 42 gradi. !!!!

Considerando che l'integrazione al riscaldamento funziona ESCLUSIVAMENTE al di fuori della pessima stagione , e' ragionevole aspettarsi temperature esterne piu' miti e quindi temperature di mandata ancora piu' basse.

... Il segreto ....
-Regolazione climatica,
-funzionamento x 24 per al giorno
-pompa di mandata nella posizione minima a garantire la circolazione con un DT buono ( nel mio caso e' stata sifficiente la Posizione 1 )

Qua leggi alcuni consigli in proposito :

Termosifoni, integrazione solare e condensazione.

Altra cosa sul foglio di Excell a cui fai riferimento.

Il 20 per cento di risparmio dovuto al solare non e' riferito come valore di integrazione.... sarebbe folle.
E' una semplice percentuale di risparmio aggiuntivo di gas....

Ciao,
Fabrizio
Ultima modifica di STAFF il lun mar 30, 2009 4:39 pm, modificato 2 volte in totale.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » lun mar 30, 2009 4:20 pm

silvio ha scritto:
Comunque, 2 pannelli mi sembrano pochini per voler fare anche integrazione al riscaldamento soprattutto ipotizzando un risparmio di 800 euro/anno....


Riassumo: 800 euro all'anno di risparmio sono secondo me un'ipotesi veramente molto azzardata soprattutto con un impianto a 2 pannelli e integrazione di un impianto a termosifoni.


Come scritto da lolibaldo, i 700/800 Euro/anno sono riferito al risparmio dovuto alla sostituzione della caldaia con una a condensazione + 2 pannelli solari di integrazione....

Se avessero detto che sono dovuti al solo solare sarebbero impostori, .. ma non e' cosi.

Ciao,
F.

Daniel1980
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mar 30, 2009 9:54 am

Messaggioda Daniel1980 » lun mar 30, 2009 6:30 pm

lolibaldo ha scritto:Quindì secondo te la ragione sta dalla parte del mio idraulico, mentre il consultente Rotex mi sta consigliando male, in cattiva o buona fede che sia...

Oppure ho capito male ?

PS. cosa intendi per "maggior manutenzione di un impianto CF a circuito chiuso" ? Forse mi sfugge qualche cosa...

Grazie.


Non dico che sia in cattiva fede, semplicemente i 700/800 euro che risparmi sono dovuti più alla caldaia a condensazione e alla gestione climatica che non ai pannelli solari, ergo li risparmieresti anche senza integrazione del riscaldamento che alla finfine ti costa 2000 euri in più.

Per maggior manutenzione intendo che un impianto solare non a svuotamento, per quanto ben dimensionato, richiede cmq controlli periodici del ph del glicole e la sostituzione dello stesso quando diventa troppo acido. Calcolando una vita media di 20 anni quindi il glicole lo cambi almeno 3-4 volte (con i pannelli piani, il doppio con quelli sottovuoto), con una spesa totale stimabile in almeno 500 euro.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti