parabole a concentrazione solare x il termico

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

angelsilvia
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 08, 2009 6:01 pm

parabole a concentrazione solare x il termico

Messaggioda angelsilvia » ven mag 08, 2009 6:12 pm

salve a tutti! sono nuova del forum,e volevo esporvi il mio problema.
volevo mettere dei pannelli per la produzione di acqua calda e per integrare il riscaldamento, ma ho sentito parlare di una parabola a concentrazione solare che insegue il sole e ha un rendimento costante durante tutta la giornata.
volevo sapere se qualcuno sapeva qualcosa in merito.
grazie anticipatamente :D

ZanlucchiFranco
Messaggi: 1
Iscritto il: gio dic 10, 2009 3:22 pm

Re: parabole a concentrazione solare x il termico

Messaggioda ZanlucchiFranco » gio dic 10, 2009 4:47 pm

Esistono e sono disponibili
Vai a vedere su:
Zeroemission Parabola solare
e su
T.G.S. Termo Generatore Solare.
Buona ricerca
Franco

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: parabole a concentrazione solare x il termico

Messaggioda STAFF » lun gen 11, 2010 6:07 pm

angelsilvia ha scritto:volevo mettere dei pannelli per la produzione di acqua calda e per integrare il riscaldamento, ma ho sentito parlare di una parabola a concentrazione solare che insegue il sole e ha un rendimento costante durante tutta la giornata.



Il rendimento di una parabola e' sicuramente superiore ad un sistema fisso , tuttavia anche ipotizzando che produca il doppio di un sistema normale, rimarrebbe comunque molto lontano dal produrre l'energia necessaria a riscaldare una casa.
Si va sicuramente a complicare le cose per avere comunque una quantita di energia molto bassa rispetto ai fabbigogni di un edificio.

Personalmente non credo che valga la pena avere un sistema che costa di piu', e' piu' difficile da installare, ha una manutenzione sicuramente piu' alta e una aspettativa di vita probabilmente piu' bassa rispetto ad un sistema solare tradizionale.

Saluti,
Fabrizio.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti