Rotex troppo alta

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

sorvolator
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mag 10, 2009 9:09 pm

Rotex troppo alta

Messaggioda sorvolator » dom mag 10, 2009 9:20 pm

Ciao io vorrei usare un sistema come quello Rotex per la mia casa ma ho un locale caldaia basso (circa 1,60 m) qualcuno sa darmi indicazioni su come fare?
Il mio termotecnico mi aveva progettato un impianto "in carico" ma sto facendo di tutto per non attuarlo...
In oltre mi piacerebbe aiutare con il solare anche il riscaldamento e non solo l'ACS.
vi allego il progetto

Grazie a tutti Immagine

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Rotex troppo alta

Messaggioda STAFF » lun mag 11, 2009 6:49 pm

sorvolator ha scritto:Il mio termotecnico mi aveva progettato un impianto "in carico" ma sto facendo di tutto per non attuarlo...
In oltre mi piacerebbe aiutare con il solare anche il riscaldamento e non solo l'ACS.


L'impianto di riscaldamento lo hai gia' fatto ?

Vedo qualche problema... intanto il fatto che funziona con 2 temperature.....

Se puoi evita di fare l'impianto in questo modo.. fai fare l'impianto con una sola temperatura, magari sovradimensionando i termosifoni o mettendo per i pannelli radianti, il tubo duo della Rotex che lavora a temperatura media ( 40 -50 gradi ).

Lascia perdere bidoni in acciaio al carbonio ( ferraccio ) configurarti "in carico" perche rimarresti deluso.

Piuttosto metti un buon CN in scarico o un Vailant a svuotamento per la sola ACS.

Ciao,
Fabrizio.

sorvolator
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mag 10, 2009 9:09 pm

Messaggioda sorvolator » lun mag 11, 2009 8:52 pm

Grazie Fabrizio.

Quindi secondo te non esiste una caldaia che faccia quello che fa la rotex (svuotamento dei pannelli e circuito in scarico) ma piu' bassa?
Allora mi dici di usare un sistema drain back e di mettere riscaldamento a pavimento ovunque (io lo facevo per risparmiare) nei bagni comunque preferirei avere degli scalda salviette.
Scusa solo un'ultima domanda cos'e un CN?...
grazie ancora Luigi

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » gio mag 14, 2009 4:40 pm

sorvolator ha scritto:Quindi secondo te non esiste una caldaia che faccia quello che fa la rotex (svuotamento dei pannelli e circuito in scarico) ma piu' bassa?


La caldaia e' una cosa, l'impianto di riscaldamento un altra..
Nulla vieta di separarli tuttavia in 160 cm non ci sta' nulla che faccia anche l'integrazione al riscaldamento.

Puoi mettere una caldaia murale a condensazione con in serie un accumulo a vuotamento della Vailant.. non fa l'integrazione ma e' un ottimo impianto.

sorvolator ha scritto:
Allora mi dici di usare un sistema drain back e di mettere riscaldamento a pavimento ovunque (io lo facevo per risparmiare) nei bagni comunque preferirei avere degli scalda salviette.

Scusa solo un'ultima domanda cos'e un CN?...


Un impianto con + temperature di solito e' dimensionato per la T piu alta.. ergo la caldaia non funziona in BT e di solito non e' nemmeno regolata climaticamente.

Metti tutto a pavimento..

Il CN e' l'impianto solare a circolazione naturale ( quelli che hanno il boiler sul tetto ).

Ciao,
F.

sorvolator
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mag 10, 2009 9:09 pm

Grazie

Messaggioda sorvolator » gio mag 14, 2009 5:15 pm

Ho chiesto un preventivo per questo sistema Vailant.
purtrooppo forse ho dei limiti di altezza (l'impianto di riscaldamento a pavimento alzerebbe tropo il massetto a primo piano) quindi dovro' per forza avere 2 temperature...
grazie ancora per i suggerimenti
Luigi

sorvolator
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mag 10, 2009 9:09 pm

tutto a pavimento

Messaggioda sorvolator » lun giu 08, 2009 10:19 pm

Sono riuscito a cambiare tutto il riscaldamento del mio appartamento adesso e' a pavimento ovunque.
Ho pero' ancora qualche problema
La caldaia sara' una immergas da 32Kw a pavimento con accumulo di 50l
il boiler sempre immergas da 200L con pannello a circolazione forzata configurato in scarico.
Il problema e' che tra il pannello e il boiler c'e' il colmo del tetto e quindi le tubazioni dovrebbero salire e scendere prima di arrivare al pannello. il timore e' che si possano creare delle sacche d'aria nella posizione del colmo.
avete suggerimenti?
Avevo pensato che adesso che ho tutto a pannelli radianti l'integrazione con il riscaldamento potesse essere piu' semplice e indicata ma l'installatore mi ha detto che ci vorrebbe un boiler molto piu' grande (cosa che non posso permettermi visto i miei spazi), siete d'accordo??

Ciao grazie a tutti

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: tutto a pavimento

Messaggioda STAFF » gio giu 11, 2009 9:45 pm

sorvolator ha scritto:
La caldaia sara' una immergas da 32Kw a pavimento
con accumulo di 50l
il boiler sempre immergas da 200L
con pannello a circolazione forzata configurato in scarico.

Il problema e' che tra il pannello e il boiler c'e' il colmo del tetto e quindi le tubazioni dovrebbero salire e scendere prima di arrivare al pannello.


Avevo pensato che adesso che ho tutto a pannelli radianti l'integrazione con il riscaldamento potesse essere piu' semplice e indicata ma l'installatore mi ha detto che ci vorrebbe un boiler molto piu' grande (cosa che non posso permettermi visto i miei spazi), siete d'accordo??



1- la caldaia da 32 Kw per una casa mi sembra davvero troppo.
Le caldaie grandi modulano partendo da valori di potenza piu' alti e questo ne inficia il rendimento medio stagionale.
Consiglio di verificare che davvero serve una 32 Kw....io credo che sia veramente esagerata.
Con il solare consiglio inoltre di metterne una con produzione istantanea dell'ACS... non serve mettere 2 boiler .

Il colmo del tetto esclude la possibilita di mettere un impianto a svuotamento... se metti una circolazione forzata classica non avrai problemi a patto pero di non sovradimensionarlo.

Ne conseguie che non puoi mettere l'integrazione al riscaldamento.. per inciso il boiler grande non centra nulla in un sistema in scarico per l'integrazione al riscaldamento; si potrebbe fare un'integrazione al riscaldamento anche con 100 Lt di accumulo...
vedi questo articolo : http://www.portalsole.it/sezione.php?d=33


Quindi consiglio caldamente :

Caldaietta da 24 Kw con scambiatore istantaneo a piastre X l'ACS,
boiler in scarico per la sola produzione di ACS riscaldato da 2 pannelli al massimo ( Piani naturalmente ).

Ciao,
Fabrizio.

sorvolator
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mag 10, 2009 9:09 pm

Boiler

Messaggioda sorvolator » lun giu 15, 2009 8:52 pm

Grazie Fabrizio per gli utilissimi consigli
Il fatto e' che nella mia casa (150 metri calpestabili su 2 piani con 2 bagni e cucina piu' piccola mansarda) che si trova nelle campagne intorno a Bologna, ho previsto u impianto di ricircolo e senza un accumulo seppur piccolo questo non potrebbe funzionare se non nei mesi estivi... purtroppo non esiste un modello di caldaia con piccolo boiler da pavimento piu' piccola di quella.
Adesso verifico se ci puo' stare una normale murale e poi decido.
grazie ancora per i consigli e per lo splendido forum che mi da sempre spunti e idee.

sorvolator
Messaggi: 6
Iscritto il: dom mag 10, 2009 9:09 pm

Messaggioda sorvolator » mar giu 30, 2009 10:37 pm

Eccolo qui che sorge l'ennesimo problema...
Il pannello solare deve essere posizionato dalla parte opposta del tetto rispetto a quella dove ci sara' il boiler.
Il problema e' che i tubi che portano il liquido dal pannello al boiler e viceversa dovrebbero fare una curva e salire piu' in alto rispetto allo stesso sfiato del pannello correndo il rischio che si possano formare delle bolle d'aria.
Che consigli mi date?
Mettere 2 sfiati? uno sul pannello e uno sul colmo?
o uno solo nel colmo?
Il tubo di connessione sarebbe gia' preimpostato e quindi bisognera' modificarlo.
ciaoooo!


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti