Quale impianto termico solare installare??

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

guaido17
Messaggi: 31
Iscritto il: ven mag 29, 2009 10:38 am

Quale impianto termico solare installare??

Messaggioda guaido17 » dom mag 31, 2009 4:05 pm

Ciao a tutti,
sto finendo di ristrutturare casa ed ora devo decidere come produrre l'acqua calda sanitaria e come scaldare le serpentine del riscaldamento a bassa temperatura a pavimento.....

Il tecnico che mi segue mi dice di installare una caldaia a condensazione a metano della Viessman V200 con due pannelli solari (tot 4.6 mq).....e quindi di usare il sole solo per la produzione di ACS.....

Io penso invece.....essendo nel 2009...che sia assurdo non sfruttare, anche se per poco, il sole anche x l'integrazione del riscaldamento soprattutto avendo gia' installato l'impianto a pavimento e trovandosi la casa in un punto che riceve sole tutto il giorna e x tutto l'anno!!!

A tal proposito ho visto (a casa di miei parenti) un sistema Rotex (GSU 520 S) che mi ha incuriosito da subito!!

Quindi cosa mi consigiate?? Un'impianto solo x ASC (come il mio tecnico) oppure il sistema Rotex che comprende anche l'integrazione???

E se Rotex......quale tra GSU 520 S o GSU 530 S e quanti pannelli (io farei 2 o 3 al massimo)?

Caratteristiche dell'immobile:
casa unifamiliare di 100 mq su unico piano, nucleo familiare di 3 persone, falda esposta a sud sud-est ed inclinata a 43°. La casa e' stata demolita e ricostruita nuova quindi pareti e tetto sono ben isolate ed i serramenti saranno in PVC a doppio vetro.

Guardando il listino ufficiale di Rotex su internet ho notato che optando x quest'ultimo spenderei addirittura meno di quanto spenderei x la sola ACS della Viessman!!

In fine che voi sappiate la Rotex copre la manutenzione in valle d'Aosta?

Il prossimo week end nella mia citta' ci sara', come negli ultimi 2 anni, "Rigenergia"... ci faro' un salto ma ho paura di confondermi ancor di piu' le idee.

Aspetto consigli e saluto tutti..

Guido :?:
Guido

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Quale impianto termico solare installare??

Messaggioda STAFF » mar giu 02, 2009 8:34 pm

guaido17 ha scritto:
A tal proposito ho visto (a casa di miei parenti) un sistema Rotex (GSU 520 S) che mi ha incuriosito da subito!!

Quindi cosa mi consigiate?? Un'impianto solo x ASC (come il mio tecnico) oppure il sistema Rotex che comprende anche l'integrazione???

E se Rotex......quale tra GSU 520 S o GSU 530 S e quanti pannelli (io farei 2 o 3 al massimo)?



Il sistema Rotex basato sulla caldaia integrata GSU e' molto valido e adotta il sistema solare a svuotamento; a mio avviso l'unica tecnologia che puo garantire una almeno ventennale vita all' impianto solare.

Ultimamente ho realizzato un sistema misto composto da Viessman, come caldaia e Rotex come impianto solare termico.

Dal punto di vista tecnico e' addirittura forse piu' performante un sistema misto composto da impianto solare Rotex + caldaia istantanea a condensazione posta in serie.
Tuttavia tale configurazione richiede uno sforzo progettuale ed esperienze dell'installatore non facili da reperire sul mercato.

.. metti quindi una bella GSU con 2 pannelli e non pensarci piu'. ( la 520S non la 530 che nel tuo caso e' largamente inadatta.)

Ciao,
Fabrizio.

guaido17
Messaggi: 31
Iscritto il: ven mag 29, 2009 10:38 am

Messaggioda guaido17 » gio giu 04, 2009 10:52 am

Ciao Fabrizio, grazie mille x l'aiuto!!!

Vada x la 520.....ma se mettessi 3 pannelli invece di 2??? Sarebbe sprecato o avrei benefici??? Magari x l'integrazione in inverno?

Grazie ancora e buona giornata
Guido :wink:
Guido


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti