Richiesta info per orientamento panelli solari termici

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

maramao71
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 24, 2009 8:29 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Richiesta info per orientamento panelli solari termici

Messaggioda maramao71 » mer giu 24, 2009 12:51 pm

Buongiorno a tutti,
desideravo chiedere un opinione e un parere tecnico su una questione basilare.
Ho una bitazione con orientamento delle due falde Est/Ovest.
Vorrei posizionare a scopo integrazione impianto di riscaldamento a bassa temperatura n° 6 pannlli da 20 tubi cad.
Qale falda devo preferire?
Potrei ipotizzare di posizionarne 3 a Est e 3 a Ovest o è meglio tutti a Est o Ovest?
Tengo a precisare che vorrei preferibilmente per questioni estetiche posizionare i pannelli paralleli alla falda.
Ringrazio per le future risposte e saluto.

Maurizio
Maurizio

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Richiesta info per orientamento panelli solari termici

Messaggioda STAFF » mer giu 24, 2009 7:20 pm

maramao71 ha scritto:
Ho una abitazione con orientamento delle due falde Est/Ovest.
Vorrei posizionare a scopo integrazione impianto di riscaldamento a bassa temperatura n° 6 pannelli da 20 tubi cad.
Quale falda devo preferire?



Purtroppo nessuna delle due e' adatta all'integrazione al riscaldamento.
L'energia irradiata su di una falda esposta a EST o OVEST tra Ottobre e Marzo e' inferiore alla meta di quella ottenibile a SUD.
Quindi 6 pannelli ad Ovest , oppure 3 a EST + 3 ad Ovest , produrranno circa l'equivalente di 3 soli pannelli esposti a SUD.

Per quanto riguarda la produzione di ACS invece va bene usare la falda EST o OVEST, questo perche l' ACS serve anche in estate dove le falde EST OVEST producono circa la stessa quantita di energia di quella a SUD e quindi nel computo annuale complessivo sono penalizzate in modo marginale.

Per la sola ACS usa pure la tua falda a Ovest ( meglio Ovest che EST potendo scegliere ) ma non investire per l'integrazione al riscaldamento perche con la tua esposizione rimarresti assolutamente deluso.

Ciao,
Fabrizio.

maramao71
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 24, 2009 8:29 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda maramao71 » gio giu 25, 2009 7:10 am

Buongiorno a tutti e a Fabrizio,
ringrazio per la risposta.
purtroppo speravo in un esito diverso...
A questo punto visto il numero dei pannelli valuto se rivedere la mia scelta di eventuali strutture "antiestetiche"(che però mi potrebbero rendere un esposizione favorevole).
In attesa di sottoporvi e chiederVi un parere su quanto andrò a "escogitare" saluto e ringrazio nuovamente.

Maurizio
Maurizio

maramao71
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 24, 2009 8:29 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Possibile soluzione per ottimizzare l'orientamento?...

Messaggioda maramao71 » ven giu 26, 2009 3:54 pm

Buongiorno Fabrizio,
ho avuto modo di pensare dopo la tua risposta e rifacendomi ai miei 6 pannelli da 20 tubi cad. all'orientamento del mio tetto è Est Ovest.
E allo scopo che vorrei raggiungere cioè l'integrazione(parziale) all'impianto di riscaldamento a basa temperatura (in Gennaio ho una mandata della caldaia di 35°C).

Sto ragionando su due possibili soluzione di installazione sul tetto e di queste due ipotesi chiedo di poter avere un Vs. parere.

Andrei a creare due supporti(sarebbero due telai 550cm x180 cm) sui quali posizionare n° 3 pannelli cad.
I supporti verrebbero posizionati uno sulla falda Est e uno sulla falda Ovest con il lato più lungo parallelo al colmo del tetto e inclinazione pari a quella della falda.
Fino a qui niente di particolare rispetto a quanto si potrebbe fare normalmente.
Le mie due idee per ottenere maggiore rendimento nei mesi invernali(quando funziona il riscaldamento) sono le seguenti:

_1°_applicare delle cerniere ai telai in corrispondenza dei lati lunghi al fine di farli ruotare e alzandolo fare arrivare il telaio applicato sulla falda Ovest a guardare il versante Est (nella mattinata) per poi fare la stessa cosa con il telaio applicato sulla falda Est che ruoterà progressivamente per andare a guardare il versante Ovest.
Per chiarezza l'asse di rotazione sarebbe l'asse Nord Sud che coincide con il colmo della falda del mio tetto.
In poche parole avrei sempre tutti e 6 i pannelli rivolti inizialmente a Est e poi progressivamente fino ad arrivare a sera verso Ovest. alle ore 12 li avrei esattamente orizzontali.

_2°_ le medesime cerniere applicarle non a lato lungo dei telai ma bensì ai lati cori in modo che possa alzare l'inclinazione facendo guardare i pannelli verso Sud.
Chiaramente il punto di partenza dei telai non è un asse orizzontale rivolto verso Sud ma sono i due assi propri delle due falde che hanno inclinazione verso il basso di circa 20°.
In questo secondo caso l'inclinazione verrebbe impostata manualmente all'inizio dell'inverno per poi essere riporta parallela alla falda in primavera.

Spero di essere stato chiaro...
Sarebbe stato più semplice farVi visionare un disegno ma non so come fare ad inviarvi degli allegati.

In attesa delle Vs. risposte vi ringrazio anticipatamente e saluto...

Maurizio
Maurizio


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti