Possibili soluzioni per ottimizzare l'esposizione...

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

maramao71
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 24, 2009 8:29 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Possibili soluzioni per ottimizzare l'esposizione...

Messaggioda maramao71 » sab giu 27, 2009 12:31 pm

Buongiorno Fabrizio,
ho avuto modo di pensare dopo la tua risposta e rifacendomi ai miei 6 pannelli da 20 tubi cad. all'orientamento del mio tetto è Est Ovest.
E allo scopo che vorrei raggiungere cioè l'integrazione(parziale) all'impianto di riscaldamento a basa temperatura (in Gennaio ho una mandata della caldaia di 35°C).

Sto ragionando su due possibili soluzione di installazione sul tetto e di queste due ipotesi chiedo di poter avere un Vs. parere.

Andrei a creare due supporti(sarebbero due telai 550cm x180 cm) sui quali posizionare n° 3 pannelli cad.
I supporti verrebbero posizionati uno sulla falda Est e uno sulla falda Ovest con il lato più lungo parallelo al colmo del tetto e inclinazione pari a quella della falda.
Fino a qui niente di particolare rispetto a quanto si potrebbe fare normalmente.
Le mie due idee per ottenere maggiore rendimento nei mesi invernali(quando funziona il riscaldamento) sono le seguenti:

_1°_applicare delle cerniere ai telai in corrispondenza dei lati lunghi al fine di farli ruotare e alzandolo fare arrivare il telaio applicato sulla falda Ovest a guardare il versante Est (nella mattinata) per poi fare la stessa cosa con il telaio applicato sulla falda Est che ruoterà progressivamente per andare a guardare il versante Ovest.
Per chiarezza l'asse di rotazione sarebbe l'asse Nord Sud che coincide con il colmo della falda del mio tetto.
In poche parole avrei sempre tutti e 6 i pannelli rivolti inizialmente a Est e poi progressivamente fino ad arrivare a sera verso Ovest. alle ore 12 li avrei esattamente orizzontali.

_2°_ le medesime cerniere applicarle non a lato lungo dei telai ma bensì ai lati cori in modo che possa alzare l'inclinazione facendo guardare i pannelli verso Sud.
Chiaramente il punto di partenza dei telai non è un asse orizzontale rivolto verso Sud ma sono i due assi propri delle due falde che hanno inclinazione verso il basso di circa 20°.
In questo secondo caso l'inclinazione verrebbe impostata manualmente all'inizio dell'inverno per poi essere riporta parallela alla falda in primavera.

Spero di essere stato chiaro...
Sarebbe stato più semplice farVi visionare un disegno ma non so come fare ad inviarvi degli allegati.

In attesa delle Vs. risposte vi ringrazio anticipatamente e saluto...

Maurizio
Maurizio

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Messaggioda STAFF » dom giu 28, 2009 9:50 am

Un impianto solare termico a circolazione forzata e' gia' abbastanza critico di suo senza andarlo ad aggravare ulteriormente .

Credo che la soluzione migliore, limitatamente alla tua particolare situazione, sia quella di adottare tubi a vuoto con lamina SHCMV tipo questi :
http://www.ecorete.com/commerce.php?sta ... MV-1900-70

Questi tubi hanno la possibilita di essere orientabili e quindi nel caso vengano montati ad EST/OVEST si possono ruotare in modo che affaccino l' assorbitore a SUD.

Per contro, oltre che ad essere tubi a vuoto quindi molto critici e dall'aspettativa di vita piuttosto incerta, hanno anche un basso rapporto superfici utile/ superficie occupata.

Ad ogni modo io non sono un esperto di tubi e quindi non ti posso aiutare seriamente in questa scelta.

Ciao,
Fabrizio.

maramao71
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 24, 2009 8:29 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda maramao71 » lun giu 29, 2009 9:47 am

Buongiorno Fabrizio,
grazie per la risposta.
Effettivamente con il senno del poi questa potrebbe essere la soluzione uniche controindicazioni che ritengo siano da segnalare sono:
_come da te indicato il costo superiore e la durata in considerazione del vuoto praticato all'interno del tubo e delle tenuta affidata ad una saldatura tra metallo e vetro (vedi la testa di questo tipo di tubi).
Se su quanto esposto sopra posso solo esprimere delle perplessità perchè non ho dati certi in mano posso però avanzare un dato tecnico sull'uso di questi pannelli come panacea in falde esposte Est Ovest:
_i tubi stessi se paralleli alla falda in ragione del loro diametro e della loro disposizione sul panello(distanza tra un tubo e l'altro) comportano in condizioni di sole invernale (angolo 28°) una copertura reciproca e conseguente minor assorbimento.
Per ovviare a questa inconveniente sarebbe necessario inclinare i pannelli stessi con angolo compreso tra 15° e 20° .

Un saluto per future conversazioni.

Maurizio
Maurizio


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti