Legionella nel boiler ACS

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Legionella nel boiler ACS

Messaggioda goblin » lun lug 13, 2009 2:10 pm

Leggendo pagine e pagine su pannelli solari, caldaie a condesazione, boiler ecc... mi sono imbattuto in alcune discussioni sulla legionella.
Da come credo di aver capito il boiler dell'acqua calda sanitaria utilizzato per il solare è l'ambiente ideale per lo sviluppo di questo batterio! Grande accumulo d'acqua, temperatura mai superiore a 50-55°C(di solito) e solo nella parte superiore, mai svuotamento completo. L'unico materiale che contribuisce ad uccidere il batterio è il rame, ma di solito i boiler all'interno sono di acciaio....

Voi come fate per combattere questa minaccia? Io a breve farò l'impianto e mi troverò un accumulo di 500 litri configurato nel modo classico.. ovvero serpentina del solare sotto e serpentina della caldaia a condensazione sopra per integrazione...

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Messaggioda goblin » gio lug 16, 2009 7:00 am

Nessuno ha mai pensato a questo problema?
Avete la caldaia o la centralina che ha un programma apposito? Come funziona?
Ipotizzando che una volta ogni tanto parta questo programma e porta la temperatura a 60-65°C in modo da uccidere il batterio.... la caldaia agisce solo sulla serpentina alta del boiler lasciando nella parte bassa dell'acqua "fredda"... o meglio, non abbastanza calda per ottenere lo sterminio... no?
Altre soluzioni? :roll:
Un addolcitore può prevenire la legionella?


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti