Impianto a due pannelli e differenza di temperatura

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

scaliti
Messaggi: 1
Iscritto il: ven lug 17, 2009 5:31 pm

Impianto a due pannelli e differenza di temperatura

Messaggioda scaliti » ven lug 17, 2009 5:39 pm

Salve a tutti,

circa una settimana fa ho fatto installare due pannelli a tubi sottovuoto da 20 tubi l'uno, con 2 accumuli da 200 litri, collegati allo stesso impianto di acqua sanitaria. L'impianto è a circolazione naturale, con soluzione acqua/glicole nel boiler e serpentina per acs all'interno.

I pannelli sono installati uno più in alto (al colmo) e uno più in basso (vicino alla gronda), ma ricevono lo stesso irraggiamento solare nell'arco della giornata.

I pannelli sono collegati a due centraline elettroniche.

Il tubo dell'acqua in uscita dal pannello superiore scende fino all'altezza del pannello inferiore per circa 2,5 m, dove si trova un raccordo a V in cui entra il tubo del secondo pannello. Da qui il tubo che porta alla caldaia in casa è lo stesso.

Sin dal giorno dell'installazione, i due pannelli mostrano temperature differenti, con scarti anche di 20 °C (superiore: 99 °C, inferiore: 79 °C), anche nei giorni in cui utilizziamo pochissima acqua calda (ad esempio, domenica non eravamo a casa e la giornata è stata perfettamente soleggiata).

Ho interpellato l'azienda, ricevendo pareri discordanti dai loro tecnici. Mi piacerebbe ricevere i vostri pareri, per avere qualche "freccia" in più al mio arco e convincerli a venire a verificare l'impianto.

Se vi servissero ulteriori informazioni, chiedete pure.

Saluti e grazie,

Fabio

Fabrisi

Re: Impianto a due pannelli e differenza di temperatura

Messaggioda Fabrisi » sab lug 18, 2009 5:43 pm

scaliti ha scritto:
Il tubo dell'acqua in uscita dal pannello superiore scende fino all'altezza del pannello inferiore per circa 2,5 m, dove si trova un raccordo a V in cui entra il tubo del secondo pannello. Da qui il tubo che porta alla caldaia in casa è lo stesso.



Intendi dire l'acqua che esche dall'accumulo superiore scende fino all'accumulo inferiore ?
Cosa e' un raccordo a V ?


scaliti ha scritto:
Sin dal giorno dell'installazione, i due pannelli mostrano temperature differenti, con scarti anche di 20 °C (superiore: 99 °C, inferiore: 79 °C), anche nei giorni in cui utilizziamo pochissima acqua calda (ad esempio, domenica non eravamo a casa e la giornata è stata perfettamente soleggiata).


Probabilmente l'acqua dell'accumulo inferiore viene utilizzata di piu' per via delle minori perdite di carico.. ma non si spiegano le diverse T amche in assenza di prelievi..

Ciao,
Fabrisi

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Messaggioda mbrusa » lun lug 20, 2009 4:40 pm

Se ci sono 20°C di differenza anche in assenza di prelievo, probabilmente si verifica una circolazione naturale tra i due accumuli.
Controlla se è presente una valvola di non ritorno.
Ciao


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti