Durante i giorni molto soleggiati la temperatura nella parte bassa del bollitore raggiunge i 75° ;ciò provoca l'arresto della pompa del circuito primario.
A questo punto mi aspetto che la temperatura del glicole sui pannelli salga fino a provocare l'evaporazione del glicole
E invece capita questa cosa: senza che vi sia alcun utilizzo di acqua sanitaria, la temperatura nella parte bassa del bollitore comincia a scendere abbastanza rapidamente e nel giro di qualche minuto arriva a 70°, il che provoca la ripartenza della pompa.
Nel frattempo la temperatura dei pannelli è salita, ma non ha avuto il tempo di arrivare ai valori di stagnazione (al massimo arriva fino a circa 100°C).
In questo modo l'impianto non va in stagnazione (ed è un bene !) e si verificano dei cicli durante i quali la temperatua nella parte bassa del bollitore oscilla tra i 70 e i 75°C.
E' come se il bollitore disperdesse in 5-10 minuti 5°C dalla parte bassa, mentre la temperatura nella parte alta rimane invariata. Mi sembra strano
Mi aiutate a capirci qualcosa ?