fenomeno strano

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

steo
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ago 21, 2008 1:27 pm

fenomeno strano

Messaggioda steo » gio ago 20, 2009 9:47 am

Mi capita di osservare sul mio impianto solare termico questo fenomeno che non riesco a spiegarmi.
Durante i giorni molto soleggiati la temperatura nella parte bassa del bollitore raggiunge i 75° ;ciò provoca l'arresto della pompa del circuito primario.
A questo punto mi aspetto che la temperatura del glicole sui pannelli salga fino a provocare l'evaporazione del glicole
E invece capita questa cosa: senza che vi sia alcun utilizzo di acqua sanitaria, la temperatura nella parte bassa del bollitore comincia a scendere abbastanza rapidamente e nel giro di qualche minuto arriva a 70°, il che provoca la ripartenza della pompa.
Nel frattempo la temperatura dei pannelli è salita, ma non ha avuto il tempo di arrivare ai valori di stagnazione (al massimo arriva fino a circa 100°C).
In questo modo l'impianto non va in stagnazione (ed è un bene !) e si verificano dei cicli durante i quali la temperatua nella parte bassa del bollitore oscilla tra i 70 e i 75°C.
E' come se il bollitore disperdesse in 5-10 minuti 5°C dalla parte bassa, mentre la temperatura nella parte alta rimane invariata. Mi sembra strano
Mi aiutate a capirci qualcosa ? :D

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: fenomeno strano

Messaggioda STAFF » gio ago 20, 2009 4:21 pm

steo ha scritto:
In questo modo l'impianto non va in stagnazione (ed è un bene !) e si verificano dei cicli durante i quali la temperatua nella parte bassa del bollitore oscilla tra i 70 e i 75°C.
E' come se il bollitore disperdesse in 5-10 minuti 5°C dalla parte bassa, mentre la temperatura nella parte alta rimane invariata. Mi sembra strano
Mi aiutate a capirci qualcosa ? :D


Giudicare senza vedere e' davvero difficile....

Se non va in stagnazione mai e i cicli da 70 a 75 gradi nella parte bassa continuano senza soluzione, vuol dire che il tuo impianto disperde energia.
Considera che quando le pompe funzionano stai trasferendo energia dai pannelli al boiler.. se questa energia non si traduce in un sostanziale aumento della temperatura del boiler, vuol dire che da qualche parte la stai disperdendo.

Ciao,
Fabrizio.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti