quale solzuione impiantistica per sanicube+camino IN SCARICO

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

miguel012
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ago 23, 2009 9:34 pm

quale solzuione impiantistica per sanicube+camino IN SCARICO

Messaggioda miguel012 » sab set 12, 2009 7:51 pm

VI chiedevo gentilmente , se qualcuno puo' mandarmi uno schema per la connessione in scarico (opzione n2 della pagina http://www.portalsole.it/sezione.php?d=108) su un sanicube ,3 pannelli solari v26 e caldaietta a condensazione ,e termocamino ad acqua, in cui il mio installatore possa vedere come collegare la caldaia al sanicube ed avere una integrazione al riscaldadamento .
> chiedevo questo xchè il mio installatore mi aveva proposto il sistema in carico ed io non sono riuscito a spiegargli come sia il collegamento in scarico che assolva anche l'integrazione al riscaldamento,grazie.
> attendo gentilmente vs consigli , distinti saluti e buon weekend
>
> michele balboni
> cento FE

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: quale solzuione impiantistica per sanicube+camino IN SCATICO

Messaggioda sergio&teresa » dom set 13, 2009 7:31 am

Per il collegamento del Sanicube alla caldaia puoi vedere il sinottico del mio impianto (Liveplant3):

http://www.portalsole.it/solaretermico_lasca.php
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: quale solzuione impiantistica per sanicube+camino IN SCARICO

Messaggioda STAFF » dom set 13, 2009 7:50 am

miguel012 ha scritto:VI chiedevo gentilmente , se qualcuno puo' mandarmi uno schema per la connessione in scarico (opzione n2 della pagina http://www.portalsole.it/sezione.php?d=108) su un sanicube ,3 pannelli solari v26 e caldaietta a condensazione ,e termocamino ad acqua, in cui il mio installatore possa vedere come collegare la caldaia al sanicube ed avere una integrazione al riscaldamento .



Per quanto riguarda la connessione in scarico di un Sanicube ad una caldaietta a condensazione, puoi guardare lo schema sinottico dell'impianto on-line di Sergio e Teresa; oppure del mio, che usa una caldaia con accumulo ma lo schema non cambia.
Anche l'impianto di Maurizio mostra una connessione in scarico sia dell' integrazione al riscaldamento che della produzione di ACS.
Negli schemi on line non sono mostrate le valvole termostatiche che regolano la temperatura massima all'uscita dell'acqua calda sanitaria.. ma credo che il tuo installatore sappia che deve metterle all'uscita dell'accumulo.
Si puo mettere anche un sistema che devia la caldaia se la temperatura dell'ACS e' gia' sufficientemente calda.. le fa molto belle la Caleffi, appositamente per sistemi "in scarico".

La logica e' che il ritorno dell'impianto di riscaldamento deve passare nella serpentina di carico del boiler ( quella che viene usata normalmente per introdurre calore al boiler da parte della caldaia in sistemi 'in carico' ) per poi raggiungere l'ingresso della caldaia.
Ci sono poi 2 semplici valvole che servono per escludere la serpentina dell'integrazione al riscaldamento.

La logica della connessione "in scarico" della produzione di ACS e' la stessa.. solo che si usa la serpentina X l'ACS del Sanicube.

La connessione di una camino a legna si puo fare in diversi modi.

1) collegandolo ad un Sanicube con 2 serpentine di carico ( modelli 538/16/16 ) delle quali una viene usata sull'integrazione al riscaldamento e una per introdurre calore ad opera della stufa a circuito chiuso.
2) mettendo un secondo Sanicube e caricando il calore a vaso aperto.

La soluzione 1 e' ottima ma devi tener presente che quando la stufa e' accesa il solare termico rende molto poco perche la T nel boiler sale molto; quindi va bene se usi la stufa nei mesi centrali dell'inverno (Dicembre-Gennaio) e il solare + caldaia in tutti gli altri mesi dell'anno.

Ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: quale solzuione impiantistica per sanicube+camino IN SCATICO

Messaggioda STAFF » dom set 13, 2009 7:50 am

sergio&teresa ha scritto:Per il collegamento del Sanicube alla caldaia puoi vedere il sinottico del mio impianto (Liveplant3):

http://www.portalsole.it/solaretermico_lasca.php


;-) abbiamo risposto insieme..

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: quale solzuione impiantistica per sanicube+camino IN SCARICO

Messaggioda sergio&teresa » dom set 13, 2009 9:17 pm

fcattaneo ha scritto:
sergio&teresa ha scritto:Per il collegamento del Sanicube alla caldaia puoi vedere il sinottico del mio impianto (Liveplant3):

http://www.portalsole.it/solaretermico_lasca.php


;-) abbiamo risposto insieme..

Ciao,
F.


Già... :wink:

fcattaneo ha scritto:
miguel012 ha scritto:VI chiedevo gentilmente , se qualcuno puo' mandarmi uno schema per la connessione in scarico (opzione n2 della pagina http://www.portalsole.it/sezione.php?d=108) su un sanicube ,3 pannelli solari v26 e caldaietta a condensazione ,e termocamino ad acqua, in cui il mio installatore possa vedere come collegare la caldaia al sanicube ed avere una integrazione al riscaldamento .


......
La connessione di una camino a legna si puo fare in diversi modi.

1) collegandolo ad un Sanicube con 2 serpentine di carico ( modelli 538/16/16 ) delle quali una viene usata sull'integrazione al riscaldamento e una per introdurre calore ad opera della stufa a circuito chiuso.
2) mettendo un secondo Sanicube e caricando il calore a vaso aperto.

La soluzione 1 e' ottima ma devi tener presente che quando la stufa e' accesa il solare termico rende molto poco perche la T nel boiler sale molto; quindi va bene se usi la stufa nei mesi centrali dell'inverno (Dicembre-Gennaio) e il solare + caldaia in tutti gli altri mesi dell'anno.

Ciao


Oppure se la si accende solo alla sera e/o nelle giornate brutte per non "infastidire" il solare?
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

RobertoCPD
Messaggi: 12
Iscritto il: lun lug 13, 2009 1:51 pm

Re: quale solzuione impiantistica per sanicube+camino IN SCARICO

Messaggioda RobertoCPD » lun set 21, 2009 8:48 pm

Ciao a tutti.

Un dubbio. Supponiamo di utilizzare la soluzione proposta sopra con un singolo 538/16/16 (nel mio caso 2 non ci stanno). Con ACS in scarico e le due serpentine per integrazione pavimenti e carico da caminetto.
Se uso il SCS 538/16/16 posso utilizzare la serpentina "di carico ACS" (nella logica Rotex) per preriscaldare l'acqua dei pavimenti. E L'altra serpentina per un'eventuale integrazione con il caminetto/stufa nei mesi più freddi. In questo modo verrebbe lasciata inutilizzata la serpentina centrale (piccola) che Rotex pensa per l'integrazione del riscaldamento.
Con il vantaggio che la serpentina "di carico ACS" non arriva al fondo dell'accumulo, quindi un eventuale apporto di calore dal ritorno dei pavimenti non va ad interferire troppo con la produzione solare grazie alla stratificazione (lo so, due accumuli sarebbero meglio di uno).
Un'alternativa è l'uso di un SC 538/16/16, che non ha la piccola serpentina nel pozzetto centrale che verrebbe sprecata nell'ipotesi di cui sopra. E costa anche un po' meno. A questo punto pero' le due serpentine sarebbero equivalenti (mi pare dai disegni) ed arriverebbero entrambe a fondo vasca, peggiorando l'interferenza tra solare ed integrazione pavimenti.
Le domande:
E' vero? Dai disegni nei depliants si direbbe di si, ma poi le caratteristiche degli scambiatori sembrano identiche (stessa superficie, volume, capacità di scambio). Qualcuno che ha conoscenze "dal vivo" dei sistemi può confermare?
Se è vero, è una cosa trascurabile, o può indirizzare la scelta sulla prima configurazione?

Spero di essere stato chiaro, salutoni Roberto.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: quale solzuione impiantistica per sanicube+camino IN SCARICO

Messaggioda sergio&teresa » lun set 21, 2009 10:40 pm

RobertoCPD ha scritto:Ciao a tutti.

Un dubbio. Supponiamo di utilizzare la soluzione proposta sopra con un singolo 538/16/16 (nel mio caso 2 non ci stanno). Con ACS in scarico e le due serpentine per integrazione pavimenti e carico da caminetto.
Se uso il SCS 538/16/16 posso utilizzare la serpentina "di carico ACS" (nella logica Rotex) per preriscaldare l'acqua dei pavimenti. E L'altra serpentina per un'eventuale integrazione con il caminetto/stufa nei mesi più freddi. In questo modo verrebbe lasciata inutilizzata la serpentina centrale (piccola) che Rotex pensa per l'integrazione del riscaldamento.
Con il vantaggio che la serpentina "di carico ACS" non arriva al fondo dell'accumulo, quindi un eventuale apporto di calore dal ritorno dei pavimenti non va ad interferire troppo con la produzione solare grazie alla stratificazione (lo so, due accumuli sarebbero meglio di uno).
Un'alternativa è l'uso di un SC 538/16/16, che non ha la piccola serpentina nel pozzetto centrale che verrebbe sprecata nell'ipotesi di cui sopra. E costa anche un po' meno. A questo punto pero' le due serpentine sarebbero equivalenti (mi pare dai disegni) ed arriverebbero entrambe a fondo vasca, peggiorando l'interferenza tra solare ed integrazione pavimenti.
Le domande:
E' vero? Dai disegni nei depliants si direbbe di si, ma poi le caratteristiche degli scambiatori sembrano identiche (stessa superficie, volume, capacità di scambio). Qualcuno che ha conoscenze "dal vivo" dei sistemi può confermare?
Se è vero, è una cosa trascurabile, o può indirizzare la scelta sulla prima configurazione?

Spero di essere stato chiaro, salutoni Roberto.


Non so se ho capito cosa vuoi fare, ma:

l'SCS 538/16/16 ha quattro coppie di ingressi/uscite:

1) ACS (serpentina lunga, arriva senz'altro in fondo al boiler)
2) Riscaldatore 1 (serpentina media, credo arrivi in fondo al boiler)
3) Riscaldatore 2 (serpentina media, credo arrivi in fondo al boiler)
4) Integrazione riscaldamento (serpentina corta, sicuramente non arriva in fondo al boiler)

Per il collegamento in scarico:
La 1) la usi per scaldare l'acqua dei rubinetti
La 2) la colleghi alla caldaia con configurazione in scarico (con il ritorno dal circuito del riscaldamento come mandata al Sanicube)
La 3) la colleghi al termocamino/stufa e la usi solo quando serve
La 4) la lasci scollegata

Il ritorno dal riscaldamento ti "vincola in basso" la T nel boiler, ma se non hai un ritorno a T elevate (ad esempio con caldaia a condensazione e regolazione climatica) il rendimento del solare non ne risente. Sicuramente è meglio che scaldare il boiler con la caldaia...

Io ho l'SCS 538/16/0, e quindi non ho la 3). Non ne sono sicurissimo, ma Leo di TL Impianti (unico certificato Portalsole) mi ha detto che se mai volessi scaldare con una stufa l'acqua nel boiler potrei farlo agganciandomi alla 4). Ad oggi comunque non lo prevedo.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

RobertoCPD
Messaggi: 12
Iscritto il: lun lug 13, 2009 1:51 pm

Re: quale solzuione impiantistica per sanicube+camino IN SCARICO

Messaggioda RobertoCPD » mar set 22, 2009 7:19 am

Grazie Sergio, hai capito perfettamente quanto voglio fare.

Tu dici che la serpentina 2 arriva in fondo al boiler, ma dai disegni che vedo nella documentazione Rotex mi sembra che non sia cosi' (nei modelli SCS), il chè avrebbe senso altrimenti la serpentina (usata nelle intenzioni Rotex per scaldare l'accumulo in carenza di sole) andrebbe ad interferire con il prelievo dell'acqua per l'integrazione pavimenti (fatta sempre nelle intenzioni Rotex dal pozzetto centrale). Ma appunto volevo conferme.
In ogni caso è vero, l'acqua di ritorno del sistema di riscaldamento (a pavimento) sarebbe sicuramente a temperatura relativamente bassa e quindi l'effetto di interferenza con l'apporto solare probabilmente trascurabile.

Grazie ancora, Roberto

RobertoCPD
Messaggi: 12
Iscritto il: lun lug 13, 2009 1:51 pm

Re: quale solzuione impiantistica per sanicube+camino IN SCARICO

Messaggioda RobertoCPD » mar set 22, 2009 7:28 am

Sergio, riguardo all'ultima parte di quanto dici. A me l'idea di scaldare il bolier (con la stufa) utilizzando al serpentina 4 mi sembra poco attraente.
Da quanto capisco, quella serpentina è sostanzialmente isolata (sul fianco) dal resto del boiler, ed è disegnata per prendere il calore (solare) che viene dalla parte bassa senza interferire con la parte alta riservata all'acqua sanitaria. Ora se scaldi con quella, certo un po' di rimescolamento ci sarà ma temo che la gestione non sarebbe la più efficiente. Date le potenze dei camini (almeno una decina di kW), probabilmente l'acqua nella zona centrale si riscalderebbe in fretta (anche se non sono in grado di fare i conti della stratificazione etc).
Sempre che io abbia capito bene come è fatto il sanicube (mi piacerebbe vederne uno in qualche fiera).
E naturalmente per te è irrilevante visto che non è nei tuoi piani...

Ancora saluti, Roberto

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: quale solzuione impiantistica per sanicube+camino IN SCARICO

Messaggioda sergio&teresa » mar set 22, 2009 11:42 pm

RobertoCPD ha scritto:Grazie Sergio, hai capito perfettamente quanto voglio fare.

Tu dici che la serpentina 2 arriva in fondo al boiler...


In effetti ho detto che credo che la 2) arrivi in fondo al boiler... :wink:

Il boiler aperto purtroppo non l'ho visto...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: quale solzuione impiantistica per sanicube+camino IN SCARICO

Messaggioda sergio&teresa » mar set 22, 2009 11:56 pm

RobertoCPD ha scritto:Sergio, riguardo all'ultima parte di quanto dici. A me l'idea di scaldare il bolier (con la stufa) utilizzando al serpentina 4 mi sembra poco attraente.
Da quanto capisco, quella serpentina è sostanzialmente isolata (sul fianco) dal resto del boiler, ed è disegnata per prendere il calore (solare) che viene dalla parte bassa senza interferire con la parte alta riservata all'acqua sanitaria. Ora se scaldi con quella, certo un po' di rimescolamento ci sarà ma temo che la gestione non sarebbe la più efficiente. Date le potenze dei camini (almeno una decina di kW), probabilmente l'acqua nella zona centrale si riscalderebbe in fretta (anche se non sono in grado di fare i conti della stratificazione etc).
Sempre che io abbia capito bene come è fatto il sanicube (mi piacerebbe vederne uno in qualche fiera).
E naturalmente per te è irrilevante visto che non è nei tuoi piani...

Ancora saluti, Roberto


Non so se sia giusto suddividere troppo in "zone" in Sanicube (la "parte alta" riservata all'ACS, la "zona centrale", ecc.).

Nel Sanicube andate e ritorni partono e arrivano tutti al coperchio, in alto: non ci sono prelievi in altezze intermedie (se non il ritorno al solare in basso). Quindi non capisco come mai ritieni che solo la "parte alta" sia riservata all'ACS... Le serpentine scendono e risalgono in modo simmetrico, e la loro zona di prelievo del calore dipende dalla profondità che raggiungono: sicuramente quella dell'ACS arriva a tutta profondità, e dunque l'ACS si scalda grazie al passaggio in tutto il boiler.

L'ingresso/uscita alla 4) è messo in centro, semmai sono gli altri ingressi/uscite che sono sul lato (anzi, sul posteriore, considerando come "anteriore" la parte dove c'è la centralina RPS/3 e le pompe di circolazione del circuito solare) del coperchio.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: quale solzuione impiantistica per sanicube+camino IN SCARICO

Messaggioda STAFF » mer set 23, 2009 5:28 am

RobertoCPD ha scritto:Sergio, riguardo all'ultima parte di quanto dici. A me l'idea di scaldare il bolier (con la stufa) utilizzando al serpentina 4 mi sembra poco attraente.


Infatti non si puo fare.
La 4 serve a prelevare calore .. anzi, 'poco calore'.

Puo andare bene per un'integrazione al riscaldamento in impianti dotati di pochi pannelli ( se ne hai piu' di 3 gia' non va piu' bene ) o per fare da antighiaccio per l'unita esterna in sistemi PDC.

Ciao,
Fabrizio

RobertoCPD
Messaggi: 12
Iscritto il: lun lug 13, 2009 1:51 pm

Re: quale solzuione impiantistica per sanicube+camino IN SCARICO

Messaggioda RobertoCPD » mer set 23, 2009 7:04 pm

sergio&teresa ha scritto: Non so se sia giusto suddividere troppo in "zone" in Sanicube (la "parte alta" riservata all'ACS, la "zona centrale", ecc.).

Scusa, evidentemente non mi sono spiegato bene. Quando dicevo parte "alta" intendevo ovviamente in verticale, mentre per "centrale" intendevo su un piano orizzontale. Mi pare che la serpentina 4 sia contenuta in un cilindo isolante (credo sull'asse del sanicube almeno dai disegni, per quello la ho chiamata centrale) che comunica col resto del sanicube dal basso. Dal punto di vista della stratificazione si trova "in alto".
sergio&teresa ha scritto: Le serpentine scendono e risalgono in modo simmetrico, e la loro zona di prelievo del calore dipende dalla profondità che raggiungono: sicuramente quella dell'ACS arriva a tutta profondità, e dunque l'ACS si scalda grazie al passaggio in tutto il boiler.

Certamente si, la serpentina che preleva ACS è a tutta profondità. Mi riferivo a quella che tu chiami "serpentina 2". Mi pare che la serpentina 2 non arrivi (nel SCS) a tutta profondità, proprio per non interferire con la serpentina 4 che dovrebbe prelevare acqua calda prodotta prevalentemenda dal solare e non dalla caldaia (sempre nello schema originale Rotex, non nell'interpretazione "in scarico" del Portale del Sole).

Comunque, probabilmente sono cavilli.

Ciao e ancora grazie, Roberto

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: quale solzuione impiantistica per sanicube+camino IN SCARICO

Messaggioda sergio&teresa » mer set 23, 2009 9:07 pm

fcattaneo ha scritto:
RobertoCPD ha scritto:Sergio, riguardo all'ultima parte di quanto dici. A me l'idea di scaldare il bolier (con la stufa) utilizzando al serpentina 4 mi sembra poco attraente.


Infatti non si puo fare....


E allora che il Leo mi abbia detto una cosa del genere me lo devo essere proprio sognato... :roll:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti