Googlemaps e direzione falda

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Googlemaps e direzione falda

Messaggioda goblin » mer set 30, 2009 7:52 am

Cercando di capire come è orientata la mia casa ho cercato di vedere com'è messa tramite googlemap. Che voi sappiate le mappe sono orientate? Cioè in alto nord, dx est, in basso sud e a sx ovest? Ci si può fidare della precisione?

La mia casa è quella con la freccia e metterei i 3 pannelli piani sulla falda di sinistra(sud-ovest secondo la mappa) solo per l'ACS. Com'è l'orientamento secondo voi?

C'è qualche altro sito più affidabile per queste cose?

Immagine

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Googlemaps e direzione falda

Messaggioda sergio&teresa » mer set 30, 2009 10:01 pm

Su GoogleEarth è indicato chiaramente il nord come quello "in alto", e le mappe di GoogleMaps mi sembrano francamente uguali: direi che sono abbastanza affidabili. Nel mio caso l'orientamento sembra proprio quello giusto.

Se però ti fai prestare una bussola è meglio. :wink:

E poi, la tua falda di sinistra sembra proprio a ovest pieno, non a sud-ovest... :roll:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: Googlemaps e direzione falda

Messaggioda goblin » gio ott 01, 2009 6:59 am

Ok, quindi prendiamo l'orientamento di google earth per buono! :P

Perchè dici che la mia casa è a ovest pieno? Se i punti cardinali sono corretti io la vedo a sud-ovest(più o meno)

Scusa la poca precisione, ma ho solo paint sotto mano :roll:
Immagine

erikli
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 18, 2009 3:02 pm

Re: Googlemaps e direzione falda

Messaggioda erikli » gio ott 01, 2009 7:30 am

Google Earth é molto preciso direi io...casa mia é perfetta quantomeno. Cmq si il tetto sinistro é piú rivolto piú ad ovest che a sud...comunque é sempre una buona posizione, non ottimale ma se sei interessato ad acquistare dei pannelli basta che i collettori abbiano una superficie piú ampia! :D

Saluti
Erikli

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: Googlemaps e direzione falda

Messaggioda goblin » gio ott 01, 2009 8:40 am

Si più che sud-ovest sarebbe più corretto dire ovest-sud-ovest...

L'idea è di mettere 3 pannelli piani da 2,3mq sulla falda in questione... boiler da 500lt con utilizzo solo per ACS.
Ho però paura che il rendimento invernale sarà troppo basso con i pannelli non posizionati direttamente a sud... scaldare 500lt solo con la caldaia non vorrei che mi annullasse il risparmio estivo...

erikli
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 18, 2009 3:02 pm

Re: Googlemaps e direzione falda

Messaggioda erikli » ven ott 02, 2009 7:22 am

Mah...dove abiti goblin? Cosa ci fai con tutta quell'acqua? siete in molti in casa?

Erikli

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: Googlemaps e direzione falda

Messaggioda goblin » ven ott 02, 2009 7:34 am

Abito a Trento... circa 350mt slm.
Attualmente ho una casa con 2 appartamenti più un locale al piano terra uso ufficio, ognuno con la sua caldaia termoautonoma. Tolgo le 3 caldaie(degli anni 80) e faccio un impianto centralizzato con 3 pannelli piani, boiler da 500lt e caldaia a condensazionem tutto viessman. Ognuno con il suo contacalorie...

erikli
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 18, 2009 3:02 pm

Re: Googlemaps e direzione falda

Messaggioda erikli » lun ott 05, 2009 7:43 am

ok, ora capisco! Comunque come mai non ti prendi dei bei tubi sottovuoto invece che i pannelli piani? Trento é in zona climatica F, stai sicuro per il rendimento invernale e non ti preoccupi se fa freddo.

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: Googlemaps e direzione falda

Messaggioda goblin » lun ott 05, 2009 8:44 am

erikli ha scritto:ok, ora capisco! Comunque come mai non ti prendi dei bei tubi sottovuoto invece che i pannelli piani? Trento é in zona climatica F, stai sicuro per il rendimento invernale e non ti preoccupi se fa freddo.

Perchè costano di più, rendono un po' di più in inverno ed esageratamente di più in estate, sono molto più fragili(neve, grandine ecc..), il sottovuoto dopo i primi anni tende a "perdere" equiparandosi come rendimento ai pannelli piani...
Tutto questo leggendo in rete e confermato da Fabrizio. Anche il mio idraulico mi ha sconsigliato i sottovuoto... la spesa maggiore di acquisto non viene ripagata dal rendimento invernale, d'estate poi rimangono in "stallo" gran parte della giornata...

erikli
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 18, 2009 3:02 pm

Re: Googlemaps e direzione falda

Messaggioda erikli » mer ott 07, 2009 10:22 am

Mah io ho sentito tanti pareri discordanti sinceramente... peró che Fabrizio ami i pannelli piani di questo ora ne sono certo!! :mrgreen:

Comunque sai tu quali sono i tuoi bisogni, quanta acqua consumi ecc quindi se sei convinto tu siamo contenti tutti! :wink:

Ciaooo
Erikli


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti